Che cos’è una VPN SSL? Breve guida sui protocolli SSL e TLS 

Che cos’è una VPN SSL? Breve guida sui protocolli SSL e TLS 

CONDIVIDI

L’acronimo SSL, Secure Socket Layer, indica un tipo di protocollo di sicurezza generalmente utilizzato per creare una connessione criptata tra un server e un browser. Questo collegamento assicura che tutti i dati che passano tra server e browser siano sicuri e protetti.

VPN SSL

Quando si parla di una VPN, il protocollo SSL può essere utilizzato per creare un collegamento criptato tra il client VPN e i server VPN. Questo è il motivo per cui vengono chiamate VPN SSL.

SSL vs TLS

Prima del 2015, tutte le VPN utilizzavano soltanto la crittografia Secure Socket Layer. Negli ultimi anni, tuttavia, la maggior parte delle VPN hanno iniziato a implementare il successore di SSL, il TLS, acronimo che sta per Transport Layer Security protocol. Il TLS viene utilizzato per criptare i dati che viaggiano tra un dispositivo connesso a Internet e un server VPN SSL.

ssl vs xls

Una VPN SSL riesce a fornire protezione stabilendo una connessione end-to-end tra il client VPN e il server VPN. Un protocollo TLS assicura che i dati che passano da un dispositivo connesso alla VPN e il server VPN siano realmente privati.

Il vantaggio dell’utilizzare i protocolli SSL/TLS è che nessuno è in grado di intercettare o spiare i dati criptati. Questo consente di bloccare eventuali ISP, agenzie governative, amministratori di reti locali e cybercriminali dall’accedere ai tuoi dati.

NOTA BENE: TLS non è altro che la versione aggiornata successiva a SSL 3.0. Per questo spesso ci si riferisce impropriamente all’una o all’altra tecnologia senza distinzione.

Transport Layer Security TLS: dettagli

Anche se spesso il TLS viene associato a una VPN SSL, il Transport Layer Security protocol è una tecnologia più sicura ed efficiente, che ha rimpiazzato tutti i vecchi protocolli SSL. Questo perché, negli anni, i protocolli SSL hanno mostrato numerose falle di sicurezza e vulnerabilità.

Per questo motivo, le VPN SSL più sicure hanno implementato il TLS. SSL non può più essere considerato efficiente per proteggere la privacy. TLS, al contrario, assicura che i dati siano completamente criptati e inaccessibili durante la trasmissione tra il client e il server.

VPN SSL per aziende

Molte aziende utilizzano la tecnologia SSL/TLS per consentire agli impiegati di accedere in remoto ai documenti e risorse aziendali in sicurezza. La crittografia end-to-end fornita da una VPN TLS/SSL permette che la sessione Internet sia completamente privata. Questo mantiene i dati dell’azienda al sicuro da eventuali intercettazioni o azioni di spionaggio aziendale.

VPN SSL per privati

I provider VPN per privati consentono di proteggere i tuoi dati personali, oltre che camuffare il tuo indirizzo IP, al fine di poter apparire come se fossi connesso da un’altra nazione e raggirare i limiti di geo-protezione. A differenza delle VPN SSL per aziende, le VPN per privati non forniscono protezione end-to-end. Questo perché la VPN decripta i dati prima di farli ricevere alla destinazione finale (Internet).

Crittografia OpenVPN

Protocollo OpenVPN
Usa OpenVPN per proteggere i tuoi dati

OpenVPN è un protocollo VPN open source in continuo sviluppo dal 2001. OpenVPN non è altro che una VPN SSL che usa SSL/TLS per trasmettere le chiavi dei dati. Si affida alla libreria OpenSSL oltre che al protocollo TLS.

La crittografia OpenVPN può essere considerata sicura perché implementa la tecnologia TLS per la trasmissione delle chiavi dati. Inoltre, OpenVPN viene regolarmente analizzato da terzi che certificano la sua sicurezza.

Perché OpenVPN?

Il vantaggio di OpenVPN è che è estremamente adattabile, essendo compatibile su più piattaforme. Inoltre, è facile da configurare e può essere utilizzato con indirizzi dinamici e NAT.

OpenVPN può essere impostato anche per funzionare con TCP (Transmission Control Protocol) o UDP (User Datagram Protocol).

Perché scegliere SSL/TLS?

TLS instaura una protezione aggiuntiva sulla trasmissione di pacchetti di dati. TCP e UDP presentano delle vulnerabilità se non vengono associati a TLS. Questo è il motivo per cui TLS/SSL è da considerarsi una componente fondamentale.

In parole semplici TLS/SSL consente 3 cose:

  1. Assicura che tu sia realmente connesso al server selezionato.
  2. Trasmette le chiavi di crittografia dei dati in maniera sicura
  3. Inserisce i dati all’interno di un tunnel criptato.

Perché OpenVPN è sicuro anche se SSL non lo è più?

OpenVPN implementa SSL/TLS, che gli consente di criptare i dati sfruttando appieno le funzionalità del pacchetto OpenSSL. OpenVPN inoltre utilizza TLS per trasmettere le chiavi e non l’inaffidabile SSL. Inoltre, per autenticare i pacchetti di dati OpenVPN si affida a HMAC.

In altre parole, OpenVPN non è necessariamente sicuro di per sé, tuttavia, è abbastanza versatile da poter integrare tante funzionalità che anche se da sole non offrono una protezione completa, tutte insieme lo rendono sicuro.

Per scoprire di più sui protocolli di crittografia, leggi la nostra guida dedicata.

E non dimenticare di dare un’occhiata alle nostre migliori VPN recensite:

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE
CONDIVIDI
Sono un Freelancer Italiano con una particolare passione verso il web, internet e i social media. Seguite My Google Profile+

Rispondi