VPN per Studenti: Come Proteggere La Propria Privacy A Scuola

VPN per studenti
Scritto da Claudio R.

Sempre più giovani utilizzano i dispositivi tecnologici che li circondano regolarmente. I bambini già all’età di sette anni sono in grado navigare su internet e utilizzare un computer. Alcuni teenager stanno addirittura sviluppando delle competenze in campo di hacking, grazie ai software e i tutorial gratuiti disponibili sul web. Per questo motivo è fondamentale proteggersi con una VPN per studenti.

VPN per studenti

Gli studenti di scuole e università sono uno dei soggetti più colpiti da attività di hacking. Le scuole e università stesse potrebbero spiare le attività online degli studenti come progetto di ricerca per capire le abitudini di essi. Gli studenti che tengono alla propria privacy, e tutto dovrebbero, devono essere a conoscenza del fatto che connettersi alla rete WiFi scolastica o universitaria è un rischio.

Spesso gli studenti vivono in dei dormitori circondati da tanti altri giovani. È stato dimostrato che molti giovani hacker adorano attaccare i propri coetanei. Alcuni lo fanno per divertimento, altri mirano a rubare tesi, progetti, compiti e tante altre informazioni sensibili che è fondamentale proteggere.

Una VPN per studenti ti fornisce protezione grazie al protocollo di crittografia. In questo modo, mentre sei connesso a degli hotspot scolastici, nessuno può accedere alla tua attività online. Inoltre, ti consente di oltrepassare degli eventuali firewall imposti dalla scuola per non permettere agli studenti di visitare siti come Facebook, YouTube e simili per annullare le possibilità di distrazione.

4 Consigli Per Proteggere Al Meglio La Tua Privacy Se Sei Uno Studente

Utilizza Dei Software Di Protezione

trojan antivirus

Installa un antivirus

Una delle prime precauzioni da mettere in atto è quella di utilizzare firewall e antivirus. Questi software di protezione base possono offrire un grande aiuto nel caso in cui si entra a contatto con spyware e trojans. La buona notizia è che puoi trovare sul web delle ottime app e programmi compatibili con i diversi device, anche gratuiti. Sfortunatamente, questi potrebbero non essere abbastanza per proteggere totalmente la tua privacy.

Verifica I Siti A Cui Accedi

Proteggere Privacy Online

Proteggi la tua privacy facendo attenzione ai siti 

Spesso anche i siti che sembrano affidabili, come i portali delle università collaborano con agenzie terze che mirano a raccogliere i dati di navigazioni degli utenti al fine di organizzare delle campagne di marketing. Per questo motivo è importante che tu verifichi sempre le condizioni e termini d’uso del sito. Se noti la presenza di collaborazioni con terze parti evita di rilasciare all’interno del portale informazioni sensibili che non vorresti fossero condivise con il mondo intero.

Usa Delle Password Efficaci

Password consigli

Utilizza password alfanumeriche

Ancora, è necessario utilizzare delle password sicure e affidabili. In particolare è importante che utilizzi caratteri alfanumerici, con almeno una maiuscola e dei simboli speciali. Per evitare di scordarle, puoi utilizzare il portachiavi messo a disposizione da ogni browser come Chrome, Safari e simili.

Utilizza Una VPN per Studenti

Express VPN

ExpressVPN per studenti

Infine, sei ti vuoi garantire una protezione totale mentre navighi sul web, devi usufruire dei servizi offerti da un provider VPN. Un Virtual Private Network, è infatti la soluzione più efficace per fare in modo che nessuno possa accedere ai tuoi dati. Grazie al protocollo di crittografia OpenVPN, messo a disposizione da provider di qualità come ExpressVPN, puoi essere certo che i tuoi dati siano impenetrabili.

Inoltre, la VPN nasconde i tuoi dati anche dal tuo stesso ISP. In questo modo, realmente nessuno può conoscere la tua attività online.

ATTENZIONE: Nel caso di attività illegali con VPN attiva, i provider si riservano il diritto di poter investigare e bloccare l’abbonamento dell’utente.

Non ti resta che dare un’occhiata alle nostre migliori VPN per studenti e iniziare a proteggerti ora:

No VPN PROVIDER VPNPREZZO SITO
1cyberghost-logoCyberGhost VPN (recensione)€2.75/al meseVisita il Sito
2expressvpn-logoExpressVPN (recensione)$6.67/al meseVisita il Sito
3NordVPN LogoNordVPN (recensione)$3.50/al meseVisita il Sito
4hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)$3.99/al meseVisita il Sito
5ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)$3.70/al meseVisita il Sito
Condividi con i tuoi amici:

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

Lascia un Commento