Migliori VPN per IPTV – Quali Usare e Perchè

IPTV sta per “Internet Protocol Televisio.” Si riferisce a tutti quei servizi che trasmettono programmi televisivi, film, eventi sportivi e altro non attraverso una connessione via cavo ma utilizzando la connessione Internet.

In tutto il mondo, compresa l’Italia, i servizi IPTV stanno acquisendo una grandissima popolarità e questo non sorprende. Abbonarsi a un servizio IPTV ha costi molto ridotti e offre accesso a migliaia di canali televisivi. Un’offerta decisamente superiore a qualsiasi servizio di TV via cavo e il tutto a prezzi sensibilmente più bassi.

La prima domanda che però viene in mente a chi si avvicina questo tipo di servizio è se l’IPTV è legale.

È IPTV Legale?

Esistono fondamentalmente due tipi di servizi IPTV:

  • IPTV Legali Tutte le piattaforme IPTV che detengono i diritti e le licenze necessarie per poter diffondere contenuti mediatici sono legali. Netflix, Hulu, Sling TV, DAZN sono solo alcuni fra i più popolari IPTV legali. Per usufruire di questi servizi occorre pagare un abbonamento che è però più conveniente delle TV via cavo come SKY e hanno spesso un’offerta molto più ricca.
  • IPTV Illegali – Questi sono quei servizi che trasmettono contenuti senza averne il diritto legale e cercano quindi di rimanere anonimi. Molti di questi servizi sono accessibili dietro il pagamento di un abbonamento mensile che è però generalmente più basso rispetto agli IPTV legali. A volte i contenuti possono essere accessibili anche gratuitamente. Alcuni IPTV illegali includono Kodi, Insight TV, IPTV Forest, Premium IPTV e Xtream Codes.

Ovviamente, se scegli un IPTV legale ti costa di più ma sei al riparo da rischi. D’altro canto, un IPTV illegale è più conveniente ma se le autorità ti beccano sei nei problemi. Più avanti al sottotitolo “Quando Usi Un IPTV Come Fanno a Beccarti” entreremo nel dettaglio dei rischi collegato all’uso di un servizio illegale.

In ogni caso, sia che opti per un IPTV legale o illegale, è sempre consigliato utilizzare una VPN per IPTV. Nel caso di IPTV legale, la VPN ti serve per aggirare il problema della geolocalizzazione. Per gli IPTV illegali, connettersi senza la protezione di una VPN è una cosa folle.

Dopo aver elencato quali sono le migliori VPN per IPTV, ti spiegheremo nei dettagli perché ti serve una VPN, cosa rischi se utilizzi un IPTV illegale e altri suggerimenti utili.

ATTENZIONE: Accedere ad una IPTV da un altro paese rispetto a quello consentito, potrebbe determinare un’infrazione delle leggi sul copyright. Inoltre, sul web sono presenti diversi servizi IPTV illegali. Migliorivpn.it condanna e non promuove in ogni caso il loro utilizzo.

Migliori VPN per IPTV

Per utilizzare un servizio IPTV, hai bisogno di una VPN con prestazioni molto elevate sia in termini di sicurezza che di velocità. Le VPN per IPTV che abbiamo selezionato soddisfano questi requisiti e possono essere utilizzate sia per IPTV legali che illegali.

CyberGhost

CyberGhost VPN per IPTV

CyberGhost è un servizio VPN particolarmente adatto allo streaming. Offre un numero elevato di server VPN sparsi in tutto il mondo che sono ottimizzati per guardare contenuti streaming e quindi sono perfetti per i canali IPTV. Questi server ti consenteno di goderti i contenuti online senza problemi di interruzioni o immagini a scatto che rovinerebbero totalmente la tua esperienza di visione.

Per quanto riguarda la sicurezza, CyberGhost utilizza il protocollo di crittografia più elevato al momento disponibile sul mercato. Perciò una volta che la VPN è attivata nessuno riuscirà a monitorare i contenuti che stai visualizzando, rilevare la tua posizione reale o accedere ai tuoi dati sensibili. Questo è esattamente quello di cui hai bisogno se utilizzi IPTV illegali.

CyberGhost applica una rigorosa politica no-logs, aspetto fondamentale per una VPN per IPTV. Anche se ti trovassi al centro di un’azione investigativa, CyberGhost non registra quello che hai fatto su Internet, i siti che hai visitato o i contenuti che hai scaricato. Praticamente, è impossibile ricostruire quello che hai fatto online.

Un ulteriore livello di protezione è offerto dalla funzione Kill Switch che interrompe automaticamente la tua connessione se la VPN smette di funzionare anche a tua insaputa.

Altro fattore importante da tenere in considerazione è che i server VPN di CyberGhost sono presenti in tutto il mondo il che ti consente di aggirare facilmente i blocchi geografici e accedere a canali IPTV in diverse parti del mondo.

CyberGhost è una dei servizi di alto livello più economici pur non facendo compromessi sulla qualità. La garanzia di rimborso di 45 giorni ti consente di testare il servizio senza rischi e grazie allo speciale coupon riservato ai nostri lettori riesci a risparmiare fino al 79% sul prezzo dell’abbonamento.

Scopri di più su CyberGhost…

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 45 Giorni

NordVPN

NordVPN per Internet Protocol TV

NordVPN è da sempre conosciuta per la sua alta velocità di connessione. I contenuti dei canali IPTV possono essere seguiti esattamente come faresti con una TV via cavo senza fastidiose interruzioni.

Anche per quanto riguarda il fattore sicurezza, NordVPN protegge il tuo anonimato con un protocollo di crittografia di livello militare. Sia che tu stia utilizzando un IPTV illegale o navigando su Internet per altri scopi, tutti i tuoi dati personali, la tua posizione e la tua attività online rimangono segreti.

Ovviamente anche NordVPN è un servizio no-logs e quindi non conserva dati relativi ai siti che hai visitato su Internet.

NordVPN ha una rete di server tra le più estese sul mercato il che ti consente di sbloccare canali IPTV di tutto il mondo consentendoti di accedere a una quantità di contenuti quasi illimitata.

Altre funzioni che garantiscono la tua sicurezza sono il Kill Switch e l’opzione Double VPN. Il Kill Switch interviene ogni volta che per qualche motivo la tua connessione non è più protetta evitando quindi di esporti ai sistemi di sorveglianza. La funzione Double VPN invece fa passare la tua connessione attraverso due server VPN invece che uno solo. In questo modo i tuoi dati vengono criptati ben due volte per una totale sicurezza. Ricorda però che questo doppio passaggio rallenta notevolmente la connessione internet e potresti avere problemi nella visione dei canali IPTV.

NordVPN vanta un software molto facile da utilizzare. Il software può essere installato anche su router così da proteggere tutti i dispositivi di casa tua.

NordVPN ha spesso offerte speciali attive (controlla l’offerta in corso!) che consentono di sottoscrivere un abbonamento a prezzi molto contenuti. Tutti gli abbonamenti sono protetti da una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Leggi la recensione di NordVPN…

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

ExpressVPN

ExpressVPN IPTV

ExpressVPN è un servizio che non ha bisogno di presentazioni. Questa VPN per IPTV eccelle su tutti i fronti a parte il prezzo che è superiore ai suoi concorrenti. Comunque, chi si abbona a ExpressVPN raramente rimpiange i soldi in più spesi.

ExpressVPN funziona perfettamente per i canali IPTV perché ha server velocissimi che funzionano in maniera eccellente per lo streaming online. Inoltre, questa VPN per IPTV si contraddistingue per le sue eccellenti capacità di aggirare la geolocalizzazione. Anche servizi ostici come Netflix US sono facilmente accessibili una volta attivata la VPN.

Sul fronte sicurezza ExpressVPN non delude. È una VPN assolutamente no-logs, quindi non viene conservato nessun dato che possa rivelare che cosa hai fatto su Internet o a quali contenuti hai avuto accesso.

ExpressVPN ha sede nelle Isole Vergini Britanniche, un vero e proprio paradiso per la privacy la cui protezione è garantita dalle leggi locali molto favorevoli al riguardo. Inoltre VPN utilizza un protocollo di crittografia di livello militare in grado di nascondere e proteggere tutti i tuoi dati sensibili.

Un ulteriore livello di protezione è offerto dalla funzione Kill-Switch e dalla protezione contro le fughe DNS. Entrambi questi servizi evitano che i tuoi dati diventino visibili e rintracciabili in maniera accidentale.

ExpressVPN ha recentemente lanciato una nuova versione del suo software che è adesso ancora più semplice da utilizzare e consente la connessione veloce con un solo click.

Nonostante il prezzo sia maggiore rispetto ai suoi concorrenti, puoi utilizzare la promozione speciale che ti garantisce uno sconto sul prezzo originale. La garanzia di 30 giorni soddisfatto o rimborsato ti consente praticamente di provare il ExpressVPN gratis.

Leggi la recensione di ExpressVPN…

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Surfshark VPN

VPN per IPTV Surfshark

Surfshark è una VPN per IPTV economica. Nonostante il suo prezzo veramente molto contenuto, però, riesce a garantire un livello di sicurezza alto abbastanza per accedere ai canali IPTV in tutta sicurezza.

Il protocollo di crittografia è ai livelli delle migliori VPN per IPTV come quelle menzionate in questo elenco. Inoltre anche Surfshark è una VPN no-logs e quindi non conserva nessun dato della tua navigazione.

Per quanto riguarda lo sbloccare canali IPTV provenienti da altri paesi, Surfshark riesce a farlo in maniera efficace. La rete di server VPN non è estesa come quella dei suoi concorrenti ma i suoi server sono presenti in tutti i paesi più importanti consentendoti l’accesso a un n numero elevatissimo di contenuti.

Per quanto riguarda la velocità, Surfshark si comporta molto bene e consente una visione fluida dei contenuti in streaming. Potresti però rilevare delle perdite di velocità nel momento in cui i server sono più affollati.

La cosa più interessante da considerare quando si prende in considerazione Surfshark è il suo prezzo. È vero, il servizio è ancora giovane e su alcuni aspetti deve ancora migliorare ma il prezzo è talmente basso per la qualità offerta che vale certamente prendere in considerazione questa VPN per IPTV.

Da non sottovalutare che Surfshark ti consente di connettere un numero illimitato di dispositivi e tutti i suoi abbonamenti sono coperti da una garanzia soddisfatto o rimborsato di 30 giorni.

Leggi la recensione di Surfshark…

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Diversi Tipi di Canali IPTV

Esistono diverse tipologie di canali IPTV che possono essere categorizzati in questo modo:

  • IPTV Live – Sono le IPTV che trasmettono contenuti live, come Rai Play e Sky GO
  • IPTV on Demand – Queste sono le IPTV dove l’utente può scegliere su una gamma di prodotti sempre disponibili a richiesta come succede con Netflix e Infinity.
  • IPTV nazionali – Queste detengono i diritti per trasmettere contenuti solo nel paese in cui hanno sede.
  • IPTV internazionali – Sono quelle che offrono dei contenuti diversi a seconda del paese da cui si accede. Ad esempio, Rai Play è accessibile soltanto dall’Italia, mentre Netflix possiede delle librerie on demand diverse negli Stati Uniti, Italia, Giappone e così via.

Perché Utilizzare Una VPN per IPTV Legale

Quando decidi di abbonarti a un canale IPTV legale non stai commettendo un crimine e quindi la tua sicurezza non è a rischio.

Devi però tenere in considerazione che utilizzando una VPN per IPTV hai accesso a un numero sensibilmente più alto di contenuti. Un esempio classico è quello di Netflix. Il numero di titoli presenti su Netflix Italia è irrisoria se messa confronto con quella di Netflix USA.

Il problema è che se vuoi vedere il Netflix americano dall’Italia, questo non è possibile se non hai una VPN per IPTV che ti consente di aggirare il geoblocking.

La stessa cosa succede se vuoi guardare Hulu, Sling TV, the CW o altri canali IPTV non italiani. La geolocalizzazione ti blocca negandoti l’accesso ai contenuti. Con la VPN per IPTV ti puoi invece collegare a un server posizionato nel paese di origine dell’IPTV e in questo modo riesci a sbloccare il canale.

Quindi, una VPN per IPTV elimina le limitazioni ai contenuti di cui puoi usufruire che sono imposte dai blocchi geografici.

APPROFONDIMENTO: Come Funziona una VPN?

Perchè Utilizzare una VPN per IPTV Illegale

La risposta a questa domanda è piuttosto scontata: perché stai commettendo un crimine e quindi puoi essere intercettato e perseguito dalle autorità.

La VPN per IPTV nasconde il tuo indirizzo IP reale, nasconde i tuoi dati e ti rende anonimo. È molto difficile, se non impossibile, a questo punto risalire a chi sta utilizzando il canale IPTV.

Come funziona VPN per IPTV

Una domanda che molti utenti si pongono quando accedono a un canale IPTV è come fanno a beccarti.

IPTV – Come Fanno a Beccarti?

Quando accedi a un canale IPTV, come ti beccano è piuttosto semplice.

In questo preciso momento, il tuo fornitore di servizi Internet sa esattamente che in questo momento stai leggendo questo articolo. Esattamente, tutto quello che fai su Internet è monitorato dal tuo fornitore di servizi Internet.

Non solo. Le informazioni su di te raccolte vengono conservate e anche a distanza di molti anni è possibile sapere tutto quello che hai fatto su Internet in undeterminato giorno e a una determinata ora. Queste sono le informazioni a cui attingono le autorità per scovare gli utilizzatori di contenuti illegali su Internet.

In considerazione di questa violazione della tua privacy, ogni volta che utilizzi Internet, indipendentemente dal fatto che quello che stai facendo sia legale o meno, bisogna avere una buona VPN attivata.

La VPN mantiene tutti i tuoi dati privati proteggendo la tua privacy ed evitando anche attacchi hacker e furti d’identità.

Il Caso Xtreame Codes

Quello che è successo con il canale IPTV Xtreame Codes dovrebbe servire di lezione a tutta la comunità del web.

Esistono ancora tantissimi utenti che sminuiscono il pericolo di condurre attività illecite su Internet. Molto spesso riceviamo o leggiamo commenti di persone che affermano che accedere a contenuti illegali protetti da copyright non comporta nessun rischio. La motivazione maggiormente presentata è “non ho mai visto nessuno che è stato beccato e perseguito.”

Il fatto che tu non conosca nessuno che ha avuto problemi legali legati alla pirateria su Internet non cambia il fatto che ogni giorno in tutto il mondo ci sono utenti che invece vengono citati in giudizio proprio per questo.

Extreame Codes, ad esempio, è un canale IPTV illegale che è stato utilizzato senza problemi per lungo tempo da migliaia di utenti generando la convinzione che fosse sicuro.

Tutto è cambiato il 18 Settembre 2019 quando un’operazione di polizia a livello europeo ha portato all’arresto dei proprietari del canale Xtreame Codes e ha messo circa 700.000 utenti davanti al rischio di finire in carcere o pagare multe fino a €25.000.

Questi casi sono sempre più frequenti e tenderanno a ripartirei con maggiore frequenza nei prossimi anni. Sminuire i rischi degli atti di pirateria su Internet non è una cosa saggia. La pirateria va comunque sempre evitata ma praticarla senza precauzioni è da incoscienti.

VPN Gratis per IPTV – Perchè NO?

Nel mercato delle VPN sono presenti centinai di opzioni gratuite. Le VPN gratis per IPTV sono una scelta possibile?

Nella maggior parte dei casi queste VPN per IPTV gratuite non offrono delle connessioni stabili e veloci per poter seguire i canali in streaming in alta qualità e in maniera fluida. Anche la larghezza di banda e la quantita di dati consentiti con le versione gratuite rendono il loro utilizzo molto limitato.

Inoltre, le VPN gratis non offrono il livello di sicurezza che una VPN per IPTV deve assolutamente garantire. Spesso le VPN gratis per IPTV offrono dei sistemi di crittografia obsoleti e facilmente raggirabili.

In considerazione di questi fatti, il nostro consiglio è quello di evitare il loro utilizzo a tutti i costi. Pur essendo convenienti dal punto di vista economico, non sono nemmeno paragonabili con la qualità e affidabilità offerte dalle VPN per IPTV a pagamento che abbiamo sopra elencato.

Come Usare Una VPN per IPTV

L’utilizzo di una VPN per accedere a un canale IPTV è semplicissimo. Non occorrono conoscenze tecniche e ci vogliono solo pochi minuti per edera funzionante sui tuoi dispositivi.

  1. Scegli una delle VPN per IPTV dall’elenco
  2. Abbonati attraverso il sito ufficiale (utilizza i coupon menzionati sopra per ottenere uno sconto.)
  3. Scarica e installa l’applicazione per PC, Mac, smartphone o tablet.
  4. Seleziona il protocollo di crittografia tra quelli presenti (molte VPN selezionano il protocollo più sicuro in automatico.)
  5. Connettiti a un server nel paese da cui ti vuoi connettere per ottenere un indirizzo IP di quel paese
  6. Naviga sul canale IPTV da te scelto
  7. Goditi la tua iPTV preferita senza limiti!

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

Lascia un Commento