VPN per Cina: Come Bypassare La Censura Cinese

VPN per Cina: Come Bypassare La Censura Cinese

CONDIVIDI

La Cina è una grande nazione ricca di cose eccezionali, tuttavia, la censura Internet attuata dal governo non è tra queste. Il governo cinese fa il suo meglio per oscurare tutti i contenuti online considerati politicamente, culturalmente o moralmente indesiderati. In questo articolo ti spiegherò come bypassare il più grande sistema di censura al mondo con una VPN per Cina.

VPN per Cina

La buona notizia per coloro che si vogliono recare o vivono Cina è che il Grande Firewall non è perfetto. Per questo motivo, può essere oltrepassato utilizzando una VPN. Noi di migliorivpn.it ci siamo impegnati a testare la maggior parte dei Virtual Private Network sul mercato e abbiamo selezionato le migliori VPN per Cina:

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE

Migliore VPN per Cina

ExpressVPN

Connessione VPN ExpressVPN programma 30 giorni soddisfatto o rimborsato
ExpressVPN offre un periodo di prova di 30 giorni gratuito
PRO
  • Garanzia 30 giorni soddisfatto o rimborsato
  • Server in oltre 94 nazioni
  • Server “stealth” a Hong Kong
  • Indirizzo web .onion
CONTRO
  • Prezzo leggermente elevato

ExpressVPN è uno tra i migliori provider sul mercato. Questo perché è interamente al servizio del cliente, con un eccezionale supporto via chat 24/7 e una garanzia 30 giorni soddisfatto o rimborsato. Le app per Windows, iOS, Mac, Android sono particolarmente intuitive e includono tante funzionalità come compatibilità con OpenVPN, protezione dalle falle del DNS e sistema spegnimento automatico.

I server “stealth” posizionati a Hong Kong sono pensati proprio per raggirare il Grande Firewall Cinese. L’utente può, inoltre, scegliere tra server in 94 nazioni, tra cui diversi nelle nazioni vicine alla Cina, come Giappone e Taiwan.

Funzionalità aggiuntive: consente di collegare fino a tre dispositivi contemporaneamente, protezione da WebRTC, crittografia AES-256 bit.

Visita ExpressVPN

Perché Usare una VPN in Cina?

I cittadini cinesi hanno il discutibile privilegio di poter accedere all’Internet più censurato del pianeta. Il sistema che consente di oscurare i siti in Cina si chiama Grande Firewall Cinese (GFW).

Che cos’è il Grande Firewall?

Grande Firewall Cina

La Cina ha cominciato la sua espansione nei mercati occidentali alla fine degli anni ’90. Nonostante il governo accettasse il guadagno finanziario che derivava da queste attività, era preoccupato che la cultura occidentale potesse andare a intaccare il sistema sociale cinese.

Per evitare questo, la Cina ha costruito il Grande Firewall. La prima fase del sistema fu completata nel 2006 ed è ancora oggi in continuo sviluppo. Il GFW limita l’accesso a Internet in Cina utilizzando sistemi come blocco degli IPfiltro degli URL e dei pacchetti, in modo da controllare il flusso di dati.

Non tutte le VPN possono raggirare il GFW. Soltanto le migliori VPN sul mercato riescono a stare un passo avanti rispetto alle continue novità di controllo e censura implementate dal governo cinese.

Che cosa viene censurato?

Censura Cina

La Cina censura pochi contenuti nazionali. I social media cinesi vengono monitorati alla ricerca di eventuali dissensi politici e vengono utilizzati dal governo per fare della propaganda. Il GFW, quindi, è principalmente progettato per non consentire ai cittadini di accedere a contenuti internazionali.

Questo significa che i siti internazionali e i social media sono bloccati. Tra questi si trovano diversi siti spesso utilizzati dai turisti come Google, Gmail, YouTube, Facebook, Twitter, Wikipedia e tanti altri. Anche le tecnologie e i siti che possono raggirare il GFW sono bloccati. Tra questi vi sono i siti delle VPN, i protocolli VPN e anche migliorivpn.it!

Utilizzare una VPN in Cina

È stato dimostrato che la Cina tenta di bloccare le VPN, ma questo vale soprattutto per i servizi VPN locali. Alcune VPN internazionali funzionano all’interno della nazione, in particolare quelle che utilizzano dei sistemi per non farti apparire come se fossi connesso a una VPN.

Le VPN che non offrono questa funzionalità di solito non funzionano e quelle che funzionano possono essere sfruttate al massimo solo se si attivano e usano i loro sistemi di offuscamento. Ad esempio, i server “stealth” di ExpressVPN.

VPN in Cina: sono legali?

In Cina non sono presenti delle leggi contro le VPN e nessun utente, di cui siamo a conoscenza, ha avuto dei problemi durante o dopo il loro utilizzo.

I provider VPN locali devono essere approvati dal governo ed è capitato che alcuni venissero arrestati per aver venduto (e probabilmente progettato) dei servizi VPN senza licenza. Questo però non ha determinato nessuna conseguenza sugli utenti. Se sei preoccupato per la tua sicurezza, scopri di più sul funzionamento della crittografia VPN.

Mobile VPN per Cina

App VPN Android

vpn per androidTutti i servizi Google sono censurati in Cina, tra cui il Google Play Store. Potresti essere fortunato e trovarti in una zona con delle falle di sicurezza ed essere in grado di accedervi. Nonostante ciò, ti consigliamo di scaricare l’app VPN per il tuo smartphone Android prima di entrare in territorio cinese.

Una volta all’interno della nazione, puoi comunque trovare delle app VPN Android scaricandole da degli store “non ufficiali”. Oppure puoi richiedere al provider VPN di inviarti un link speciale per email che consenta il download dell’app anche in territorio cinese.

App VPN iOS

VPN Apple

Gli utenti iPhone e iPad non sono così fortunati. Apple ha rimosso tutte le app VPN dall’AppStore cinese a seguito delle pressanti richieste del governo cinese. Inoltre, i dispositivi Apple non consentono di scaricare facilmente dei software provenienti da terzi.

Per questo, è fondamentale scaricare l’app VPN prima di iniziare il tuo viaggio verso la Cina.

Se vuoi scoprire di più, dai un’occhiata alle migliori VPN per iPhone.

Conclusione

Accedere a Internet dalla Cina può essere, senza dubbio, complicato. Il GFW è il sistema di censura e controllo più sofisticato mai progettato. Dopo alcuni tentativi e un po’ di pazienza, tuttavia, è possibile accedere a qualsiasi contenuto online utilizzando una VPN per Cina.

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE
CONDIVIDI
Sono un Freelancer Italiano con una particolare passione verso il web, internet e i social media. Seguite My Google Profile+

Rispondi