Le 5 Migliori Connessioni VPN Gratuite

Le 5 Migliori Connessioni VPN Gratuite

CONDIVIDI

Con la crescente diffusione dei crimini digitali, l’interesse per le connessioni VPN continua ad aumentare di mese in mese fra gli utenti di Internet. Nel 2015 il quotidiano La Stampa riportava che i crimini digitali ai danni di email, social network, e-commerce e altri servizi divenuti parte della nostra vita quotidiana avevano registrato un aumento del 50%.

VPN Gratuite lista delle 5 migliori connessioni VPN gratis
Scopri le connessioni VPN gratis più affidabili

A un anno di distanza le cose continuano a peggiorare e gli attacchi informatici sono diventati un problema che non risparmia nessuno. Se entri in Internet sei vulnerabile. Ed è proprio questa vulnerabilità che sta spingendo sempre più utenti ad appoggiarsi a una connessione VPN.

Sul mercato esistono innumerevoli servizi VPN molti dei quali gratuiti. Le connessioni VPN gratuite attirano di certo una vasta parte di internauti ma purtroppo molti di questi servizi non offrono una protezione adeguata. Addirittura questi server VPN gratuiti possono diventare il problema piuttosto che risolverlo.

Visto comunque l’interesse crescente per i servizi VPN gratis, ti abbiamo preparato un elenco delle 5 connessioni VPN gratuite che offrono livelli di sicurezza accettabili.

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE

Attenzione – Le VPN Gratuite Non Sostituiscono Le Connessioni VPN A Pagamento

Le connessioni VPN offerte gratuitamente hanno ovviamente delle limitazioni. I problemi più comuni che riscontrerai sono una scarsa velocità di navigazione, limitazioni alla quantità di traffico mensile e possibili improvvise interruzioni del servizio. Queste limitazioni possono essere causa di frustrazione durante la tua navigazione.

Ben più preoccupanti sono comunque le implicazioni per la tua sicurezza. Completamente in antitesi col servizio promesso, molte di queste aziende raccolgono le tue informazioni e le rivendono a terze parti. Oltre a diventare l’oggetto di campagne pubblicitarie indesiderate, la circolazione dei tuoi dati è una seria minaccia alla tua sicurezza.

Diversi provider gratuiti inoltre utilizzano sistemi di criptaggio obsoleti che non proteggono i tuoi dati e sono facilmente violabili da qualsiasi hacker.

Ti sconsigliamo vivamente di installare sui tuoi dispositivi connessioni VPN gratuite sconosciute o che non godono di una buona reputazione.

I 5 provider VPN che abbiamo incluso nella nostra lista non vendono i tuoi dati personali. I loro servizi, benché limitati, offrono un grado sufficiente di sicurezza e puoi utilizzarle in maniera abbastanza serena. Il consiglio è di usufruire di questi servizi per acquisire dimestichezza con le connessioni VPN e passare poi in seguito a un servizio a pagamento. Con pochi euro mensili un servizio VPN ti offre una protezione totale dai crimini digitali.

Le Migliori VPN Gratuite

#1 Tunnel Bear

Connessione VPN Gratuita Tunnel Bear
Tunnel Bear, grafica accattivante e alto livello di sicurezza

Questa connessione VPN è di certo una delle migliori fra i servizi gratuiti.
La grafica è accattivante e si è rivelata vincente per la compagnia attirando un grande numero di utenti. Per quanto riguarda la sua funzionalità è importante menzionare che la compagnia applica una politica “no-logs” anche per gli utenti non a pagamento. I tuoi dati di navigazione non vengono conservati garantendoti un ottimo livello di sicurezza.

Anche usufruendo della connessione gratuita si possono utilizzare tutti i server che la compagnia ha intorno al mondo. Ottimo per accedere a siti bloccati dalla geo-localizzazione.

Detto questo, è necessario prendere in considerazione le limitazioni di questo servizio gratuito. La penalizzazione maggiore viene dalla limitazione a 500MB di traffico mensili. Decisamente molto poco se passi molto tempo in rete e ti piace scaricare. Questo limite può essere innalzato interagendo con i social media di Tunnel Bear ma rimane comunque riduttivo se usi la rete intensivamente.

Il P2P non è supportato e quindi non è una connessione adatta per scaricare BitTorrent o per file sharing. La limitazione di 500MB di traffico mensile renderebbe comunque impossibile questo tipo di utilizzo.

A parte queste limitazioni, la connessione gratuita di Tunnel Bear è molto affidabile e garantisce un ottimo livello di anonimato. È semplice da usare e si possono connettere fino a cinque dispositivi contemporaneamente. Non male per un servizio a costo zero.

#2 Hide Me

Connessione VPN Gratis HideMe
Hide Me, VPN gratuita con politica “no-logs”

Hide Me è una VPN gratuita che garantisce un’ottima velocità di connessione. Questo provider utilizza un protocollo OpenVPN che è eccellente in termini di sicurezza. La possibilità di accedere a 28 server sparsi in 22 Paesi è perfetta per sbloccare siti geo-localizzati.

Il traffico consentito mensilmente è di 2Gb, decisamente molto meglio di quello offerto da Tunnel Bear ma sempre non sufficiente per gli amanti del P2P. Anche Hide Me applica la politica “no-logs” per garantire la tua privacy.

Considerando che il servizio è gratuito, Hide Me è un ottima scelta.

#3 Windscribe

VPN Gratuite Windscribe
La VPN gratuita Windscribe offre un’ottima velocità di connessione

Ecco un’altra connessione VPN gratuita di tutto interesse. La velocità di connessione è molto buona. Il server ha un evoluto sistema di criptaggio che associato alla politica “no-logs” rende l’utilizzo di questo provider VPN molto sicuro.

Per gli utenti non a pagamento l’azienda ha stabilito un limite al traffico mensile consentito. Il limite è stato comunque fissato in 10GB mensili, una mole di traffico più che sufficiente per buona parte degli utenti.

Molto più limitativa invece la possibilità di accedere solo ad alcuni server a disposizione della compagnia. Usufruendo della connessione VPN gratuita si può accedere solo ai server localizzati in USA, Gran Bretagna, Canada, Danimarca, Paesi Bassi, Germania e Hong Kong. Se devi accedere a siti geo-localizzati non appartenenti a uno di questi Paesi, ti devi orientare su connessioni VPN che non hanno questa limitazione come ad esempio Cyber Ghost che troverai in questa lista.

Altro aspetto da tenere presente se utilizzi Android o iOS è che le applicazioni per questi sistemi operativi non sono disponibili per utenti non paganti.

#4 Cyber Ghost

VPN Gratis Cyber Ghost
Cyber Ghost ha un numero vastissimo di server sparsi attorno al mondo

Questa connessione VPN offre un ottimo servizio in termini di sicurezza. La compagnia non conserva i logs della tua navigazione per proteggere la tua privacy. La quantità di server sparsi attorno al mondo è altissima e sono tutti disponibili anche nella versione gratuita.

La limitazione maggiore per questa connessione VPN grati è la velocità di connessione. La velocità è piuttosto lenta e subisce notevoli variazioni a seconda del server utilizzato. Con alcuni server l’accesso al servizio non è sempre immediato e si deve aspettare in coda.

#5 VPN Gate

Connessione VPN Gratuita VPNGate
VPN Gate è indicata per accedere a siti bloccati

Questo servizio VPN gratis deve essere preso in considerazione solo se devi accedere a siti bloccati, leggere notizie o altre attività a scopo informativo.

VPN Gate non consente il P2P, Torrenting o qualsiasi altra attività illegale. La compagnia conserva infatti i dati sul tuo traffico Internet e in caso di richiesta da parte delle autorità è disposta a fornire queste informazioni.

Lo scopo di questa VPN gestita dall’Università giapponese di Tsukuba è quello di assistere utenti in Paesi dove vige una rigida censura che non consente l’accesso a determinati siti come, ad esempio, i Social Network. Tutta l’attività è gestita da volontari così come i server sparsi per il mondo sono forniti da volontari. Per questi motivi la connessione è spesso piuttosto lenta.

Conclusioni Sulle Connessioni VPN Gratuite

È evidente che un servizio VPN gratuito ha delle limitazioni e non è adatto tutti gli utenti.

Sei sei un appassionato di BitTorrent o P2P, molte connessioni gratuite o non supportano il servizio o hanno limitazioni al traffico che non ti permettono di scaricare questi file.

Anche la velocità di connessione è un elemento importante. Se hai intenzione di guardare programmi in streaming, una connessione lenta non ti è di aiuto o farà salire la tua frustrazione a livelli insopportabili.

Se invece il tuo utilizzo della rete si limita a leggere notizie, navigare a scopo informativo o hai semplicemente bisogno di accedere a siti bloccati, un servizio gratuito può fare al caso tuo.

Anche se l’idea di ricevere un servizio gratis è allettante, le limitazioni che ne conseguono non sempre ne fanno una scelta ideale. In ogni caso, ribadiamo l’importanza di appoggiarsi a connessioni VPN gratuite accreditate come quelle elencate nella lista. Diversamente, il rischio di vedere i tuoi dati venduti a terze parti è un problema reale che può minare seriamente la tua sicurezza.

I 5 provider VPN gratuiti menzionati in questa lista sono un ottimo modo per avvicinarsi alle connessioni VPN. Tieni presente ad ogni modo che le migliori connessioni VPN offrono servizi in abbonamento a prezzi davvero ottimi. Con pochi euro al mese è possibile avere l’accesso completo a tutte le funzionalità della connessione VPN, elevata velocità di connessione e un livello di sicurezza altissimo. Il passaggio da una connessione VPN gratuita a una a pagamento è quasi indolore e renderà la tua navigazione non solo più sicura ma anche più piacevole.

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE

Rispondi