VPN e Tor: Come Usarli Contemporaneamente!

Quando ti connetti a una VPN e in seguito alla rete TOR, i tuoi dati che passano su Internet ricevono la massima protezione. Connettersi alla VPN e poi a TOR è conosciuto in gergo come “Tor over VPN.”  Questo tipo di connessione ti offre la protezione  dalla rete TOR più un ulteriore livello di protezione che impedisce al nodo TOR di vedere il tuo Indirizzo IP reale. Questo tipo di connessione evita anche che il tuo fornitore Internet blocchi la tua connessione perchè stai utilizzando Tor.

Un altro vantaggio di questa connessione è che ti consente di accedere a Tor anche dove questa rete è bloccata come, ad esempio, in alcune scuole o posti di lavoro.

Quando accedi a Tor attraverso una VPN, il tuo provider VPN non può vedere quello che stai facendo sulla rete Tor. Inoltre, nel caso ci dovesse essere una falla nella rete Tor (anche Tor non è perfetto!!) la VPN ti mantiene comunque al riparo da eventuali rischi per la tua sicurezza.

Attivare questo tipo di connessione con doppia protezione è molto semplice. Devi attivare prima di tutto la tua VPN e poi connetterti alla rete Tor. Tutto quello di cui hai bisogno è una Tor VPN in quanto non tutte le VPN supportano Tor.

Continua  a leggere questa guida per scoprire tutti i dettagli su come usare Tor e VPN contemporaneamente e quali sono le migliori Tor VPN. Spenderemo anche alcune parole sulla connessione “VPN over Tor” (ti connetti prima a Tor e poi alla VPN) e perchè non è necessaria ne supportata dalle migliori VPN.

Tor e VPN: Quali Sono le Differenze

Anche se VPN e Tor utilizzano entrambi dei sistemi di connessione che consentono di mantenere anonimo l’utente all’interno della rete e di criptare i suoi dati, vi sono delle sostanziali differenze tra i due servizi.

VPN

La connessione VPN è più veloce di Tor e cripta tutti i tuoi dati. La differenza in velocità è considerevole quindi la VPN è adatta per il download P2P e per guardare contenuti in streaming mentre Tor è assolutamente sconsigliato per queste attività.

Una volta che la VPN è attivata, tutti ituoi dati vengono protetti inclusi quelli trasferiti con il P2P. La VPN lavora dietro le quinte a protegge tutti idati che vengono gestiti da applicazioni, differenti browser, mail, etc.

Il principale aspetto negativo delle VPN è che il provider VPN è in grado di vedere la tua attività su Internet. Di conseguenza, è necessario riporre piena fiducia nel provider VPN. Ecco perchè occorre sempre scegliere le Migliori VPN che non conservano dati sulla tua attività.

Tor

Tor è molto più lento di una VPN e protegge solo i dati che passano attraverso i suoi nodi. Tutti i dati scambiati non utilizzando il browser Tor rimangono esposti a eventuali attacchi.

Tor non è adatto per torrent o streaming non perchè non sono supportati ma perchè la bassa velocità non consente di godersi questi servizi. A volte Tor viene bloccato dai siti web.

A suo favore Tor ha che si appoggia auna rete di nodi sparsi in tutto il mondo e di conseguenza realmente nessuno, se non qualche super hacker malintenzionato, può avere accesso ai vostri dati.

VPN e Tor possono essere usati contemporaneamente per ottenere un ulteriore livello di sicurezza e per affievolire alcuni degli svantaggi generati dall’utilizzo esclusivo di una delle due tecnologie.

Tieni presente però che utilizzando VPN e Tor insieme il collegamento diventa tanto sicuro quanto lento. Per questo motivo, se scegli di utilizzare questi due strumenti in contemporanea è importante scegliere una Tor VPN con prestazioni elevate.

Migliori Tor VPN per Utilizzare Tor e VPN insieme

Le VPN per Tor che abbiamo selezionato supportano l’utilizzo di Tor e VPN insieme e garantiscono delle ottime prestazioni in termini di velocità. Anche utilizzate singolarmente le VPN in questo elenco garantiscono un grado di protezione molto elevato ma se decidi di attivarle insieme a Tor ti garantiscono prestazioni migliori che utilizzando altri provider VPN.

CyberGhost

CyberGhost VPN e Tor

CyberGhost è una Tor VPN che offre diversi vantaggi. Innanzi tutto questa VPN è molto veloce e quindi utilizzata in abbinamento con Tor riesce ancora a garantire delle buone prestazioni in termini di velocità.

CyberGhost inoltre utilizza uno dei mgliori algoritmi per criptare i tuoi dati che ti consente di mantenere un’elevato grado di anonimato e di proteggere i tuoi dati sensibili anche in caso di falle nel sistema Tor.

CyberGhost VPN si distingue inoltre per il suo przzo altamente concorrenziale. In questo momento CyberGhost è il provider con l’offerta più conveniente tra le migliori VPN. Se vuoi scoprire maggiori dettagli puoi leggere la nostra guida a CyberGhost VPN.

Utilizzando il link qui sotto ti verrà inoltre applicato un ulteriore sconto sul prezzo ufficiale. 

Offerta CyberGhost Garanzia Rimborso 45 Giorni

NordVPN

come usare NordVPN con Tor

NordVPN è un’altra Tor VPN che ti consente di utilizzare le due tecnologie contemporaneamente per garantirti massima protezione della privacy.

NordVPN ha sede a Panama e già questo è di per se una garanzia per la tua privacy. Nel corso degli ultimi anni NordVPN ha costantemente migliorato la sua offerta e la tecnologia utilizzata per proteggere i tuoi dati sensibili.

Quello che apprezziamo di NordVPN è la sua velocità di connessione, una delle più performanti sul mercato. NordVPN supporta ovviamente la connessione con Tor.

In alternativa puoi anche provare la funzione DoubleVPN offerta da NordVPN. Questa connessione fa passare i tuoi dati da ben due server VPN massimizzando quindi le opzioni di sicurezza. Questo va ovviamento a discapito della velocità ma la perdita in prestazioni è comunque minore che utilizzando NordVPN con Tor. Tutti i dettagli di come funziona Double VPN nella nostra recensione di NordVPN.

Visita il Sito Ufficiale Garanzia Rimborso 30 Giorni

ExpressVPN

ExpressVPN per Tor

ExpressVPN è da anni considerata l’eccellenza nel mondo delle VPN. Nessuna VPN offre le stesse prestazioni in termini di affidabilità, stabilità e velocità.

ExpressVPN supporta Tor e utilizza una crittografia di livello militare per proteggere la tua privacy. Questo provider è inoltre rinomato per la sua ferrea politica no-logs che garantisce che ExpressVPN non conserva nessun dato della tua attività online.

Unico neo di questa VPN è il prezzo. Al  momento il costo di ExpressVPN è al di sopra della media dei suoi concorrenti anche se le sue prestazioni giustificano questa differenza. Se vuoi sapere perchè ExpressVPN ha una maggiorazione sul prezzo puoi leggere la nostra recensione di ExpressVPN.

ExpressVPN ha riservato ai nostri lettori uno sconto speciale che consente di ottenere 3 mesi gratis e abbassare notevolmente il costo mensile. Puoi accedere all’offerta utilizzando il link qui sotto.

Offerta ExpressVPN Garanzia Rimborso 30 Giorni

HideMyAss VPN

Hide My Ass migliori Tor VPN

HideMyAss è per noi di migliorivpn.it un’altra scelta funzionale e conveniente. Offre tutto ciò di cui un utente medio necessita per avere una connessione altamente sicura e protetta. HMA VPN è inoltre molto consigliata per gli utenti che vogliono avere nelle mani uno strumento semplice da utilizzare senza dover applicare nessuna configurazione.

La possibilità di predisporre un protocollo OpenVPN la rende perfetta per l’uso di VPN e Tor assieme, e il suo prezzo, circa 6 euro al mese per un anno, la rende accessibile a qualsiasi tasca.

Maggiori informazioni sono disponibili nella nostra recensione di HideMyAss.

Visita il Sito Ufficiale Garanzia Rimborso 30 Giorni

Come Utilizzare VPN e Tor insieme

Come accennato in precedenza vi sono due modalità per creare una connessione simultanea tra VPN e Tor. Si può accedere alla propria VPN e successivamente configurare Tor (Tor over VPN) o accedere a Tor prima di impostare la propria VPN (VPN over Tor.)

Entrambe presentano dei pro e dei contro rilevanti a seconda dell’utilizzo di cui si ha bisogno.

Connessione Tor attraverso VPN

Come connetterti a Tor attraverso una VPN (Tor over VPN)

Se decidi di utilizzare questa configurazione, ti devi prima connettere alla tua VPN e successivamente creare l’accesso al network Tor.

PC > VPN > Tor > Web

In questo modo, il tuo indirizzo IP viene determinato dal nodo di uscita di Tor. Ecco vantaggi e svantaggi di questa configurazione

Pro:

  • Il tuo fornitore Internet non può rilevare che stai utilizzando Tor.
  • Il nodo in entrata di Tor non ha accesso al tuo IP reale, ma a quello camuffato con la VPN. Questo consente di massimizzare la sicurezza dei tuoi dati e proteggerli da malintenzionati che tentano di intaccare e corrompere i nodi di connessione Tor.
  • Hai accesso completo a tutti i domini Tor, chiamati in gergo siti “onion”, accessibili soltanto con il network Tor.
  • Riesci a entrare nella rete Tor anche dove questa è bloccata

Contro:

  • Il provider della VPN vede il tuo indirizzo IP reale. (Per questo  motivo scegli solo le migliori VPN che si sono dimostrate affidabili nel corso degli anni!)
  • Nessuna protezione nei nodi d’uscita di Tor, in contrapposizione alla sicurezza fornita nei nodo d’entrata. La VPN non può effettuare nessuna crittografia sui dati in uscita.
  • Spesso i nodi in uscita di Tor sono bloccati.

Connessione VPN attraverso Tor

Come usare Tor e VPN insieme

Questa configurazione consente di connettersi prima a Tor e successivamente accedere alla propria VPN. Per effettuare ciò è necessario che il proprio server VPN sia abilitato per Tor.

Nessuna delle VPN nella nostra lista supporta questa funzione per un semplice motivo. Questo tipo di connessione è molto più difficile da attuare e non comporta nessun beneficio reale a livello di privacy.

PC > Tor > VPN > Web

Pro:

  • Il provider VPN non può visualizzare il tuo IP reale poiché accedi ai suoi server con Tor.
  • Ottieni protezione contro i nodi d’uscita Tor dannosi per il tuo computer poiché la VPN cripta i dati.
  • Possibilità di scegliere il server e di usufruire di tutte le funzioni VPN in uscita, mantenendo un anonimato iniziale fornito da Tor.

Contro:

  • Il provider della VPN ha completo accesso ai tuoi dati di navigazione, ma non può comunicare direttamente con te.
  • Il tuo fornitore Internet vede che stai utilizzando Tor.
  • Se Tor è bloccato  non riesci ad accedervi.

Conclusioni

Utilizzare Tor e VPN insieme è molto semplice. Questa soluzione viene utilizzata solo se hai davvero bisogno di un ulteriore livello di sicurezza.

Questa configurazione non è comunque raccomandata per un utilizzo quotidiano in quanto la velocità di connessione risulta talmente ridotta che vedere contenuti in streaming o scaricare contenuti risulta quasi impossibile.

Quello che è invece altamente consigliato è avere una VPN sempre attiva su tutti i tuoi dispositivi. Le migliori VPN sul mercato riducono pochissimo la tua velocità di connessione consentendoti quindi di avere una protezione continua della tua privacy senza però compromettere il tuo utilizzo della rete.

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

3 Commenti

  • Buongiorno, una informazione, ho installato ExpressVPN e con Safari oppure Chrome vedo tranquillamente che funziona, ma con come faccio a capire se TOR Broswer e VPN funzionano insieme?

    • Ciao Ruben,

      Collega la VPN e verifica con il nostro tool che funzioni: https://migliorivpn.it/indirizzo-ip-vpn/ (se vedi il tuo indirizzo IP originale vuol dire che non sta funzionando). Successivamente apri Tor. Quello che succede ora se verifichi il tuo IP è che vedrai un IP diverso relativo al terzo nodo di uscita di Tor. In questo modo puoi essere certo che la combinazione stia funzionando.

  • Ho installato AirVPN. Se voglio utilizzare la connessione VPN attraverso TOR, connettendomi prima a TOR e successivamente accedendo alla VPN installata (PC > TOR > VPN > WEB), come faccio a capire se sto utlizzando entrambe? Aprendo prima il TOR browser da dove devo connertermi alla VPN? Direttamente dal TOR browser o esternamente?
    Qual è l’indirizzo IP che dovrebbe risultare come pubblico?
    Ringrazio e saluto.

Lascia un Commento