Come Testare Una VPN e Assicurarti Di Aver Scelto Quella Giusta

Testare Una VPN, Test VPN
Scritto da Claudio R.

Hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a un Virtual Private Network (VPN)? Bene! Hai appena compiuto un grande passo che ti permette di migliorare la tua privacy online. Inoltre, ora potrai avere la possibilità di navigare su internet in maniera libera e senza limiti.

Testare Una VPN, Test VPN

Ora non ti resta altro che testarla per assicurarti che la tua scelta ti fornisca tutti i servizi di cui hai bisogno. In questo articolo ti spiegherò nel dettaglio come poter testare una VPN.

Noi di migliorivpn.it ci impegniamo molto per testare i migliori servizi VPN sul mercato, per fare in modo che i nostri lettori dispongano di tutte le informazioni necessarie. Se non hai ancora scelto il servizio adatto a te non devi fare altro che dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata alle migliori VPN!

No VPN PROVIDER VPNPREZZO SITO
1cyberghost-logoCyberGhost VPN (recensione)€2.75/al meseVisita il Sito
2expressvpn-logoExpressVPN (recensione)$6.67/al meseVisita il Sito
3NordVPN LogoNordVPN (recensione)$3.50/al meseVisita il Sito
4hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)$3.99/al meseVisita il Sito
5ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)$3.70/al meseVisita il Sito

Come Sfruttare Un Periodo Di Prova Gratuito Per Testare Una VPN

Connessione VPN ExpressVPN programma 30 giorni soddisfatto o rimborsato

Soddisfatto o rimborsato ExpressVPN

La maggior parte delle VPN offre un periodo di prova gratuito o con formula soddisfatto o rimborsato. Generalmente, l’offerta prevede almeno 30 giorni. Per questo motivo, potrebbe essere un buon metodo quello di sfruttare il periodo di prova per capire se il servizio corrisponde a ciò che stai cercando.

Dopo aver testato alcune funzioni, infatti, puoi ottenere i soldi indietro nel caso in cui non fossi soddisfatto. Stando a quanto abbiamo potuto constatare, i migliori provider VPN sono altamente professionali, per cui nel caso in cui decidessi di cancellare il servizio puoi stare certo che tutto filerà liscio e non dovrai andare incontro a nessuna disputa.

Inoltre, come già citato in precedenza, alcuni provider offrono una periodo di prova interamente gratuito, senza l’obbligo di sottoscrivere nessun abbonamento. Una tra queste è NordVPN.

Offerte Abbonamento Alla Connessione NordVPN

Abbonamento NordVPN

Utilizzare un periodo di prova per capire come funziona un servizio è legalmente e moralmente comprensibile. Inoltre, la maggior parte dei provider VPN ti impediscono di abusare di questa offerta, non consentendo di installare e disinstallare il software dal tuo dispositivo più e più volte al fine di utilizzare le funzioni in maniera completamente gratuita.

Seguendo gli step che trovi qui sotto potrai testare una VPN e assicurarti di aver scelto quella giusta.

NOTA BENE: La sezione che segue è stata scritta al fine di essere abbastanza semplice da poter essere utilizzata da principianti e persone senza nessuna competenza informatica. Alcune problematiche possono essere trattate in maniera più approfondita e da un punto di vista maggiormente tecnico.

1. Assicurati Che La VPN Nasconda La Tua Posizione E I Tuoi Dati

Alcune delle funzioni fondamentali di una VPN sono quelle di criptare i tuoi dati di navigazione e proteggere la tua reale posizione e il tuo indirizzo IP dai siti web e piattaforme online che utilizzi.

Server ExpressVPN

Lista server ExpressVPN

Puoi verificare in maniera semplice se il tuo servizio VPN ti sta offrendo questa funzione in maniera adeguata. Visita www.whatismyip.com senza avere la tua connessione VPN attiva. Questo sito dovrebbe rivelare il tuo IP reale, e il nome del tuo ISP. Inoltre, è probabile che mostri la tua posizione in un’area abbastanza vicina a te.

Successivamente, connettiti al provider VPN, utilizzando un server a tua scelta. Visita di nuovo lo stesso sito, e assicurati che il tuo IP, ISP e posizione sia diversa. In questo modo potrai capire se la tua connessione VPN sta funzionando al meglio.

2. Prova Le Applicazioni Mobile

Quasi tutte le VPN di qualità offrono oltre ai software per Windows e Mac, delle app per dispositivi mobile, come tablet e smartphone. Alcune, come ExpressVPN, ti consentono anche di utilizzare il tuo stesso abbonamento VPN su più dispositivi contemporaneamente.

VPN per dispositivi mobili. Come usare una VPN su dispositivi mobili

Prova una VPN su dispositivi mobile

Se hai già installato la VPN sul tuo computer, potrebbe essere una buona mossa quella di testare l’app mobile. Potresti utilizzare il Virtual Private Network su uno di questi dispositivi spesso. Per esempio, è fondamentale quando deicidi di usare degli Hotspot WiFi pubblici sul telefono, o per modificare la tua posizione per accedere a dei servizi di streaming quando ti trovi in viaggio.

Scarica l’app, e utilizzala sul tuo dispositivo mobile. Inoltre, ti potrebbe interessare dare un’occhiata a un articolo maggiormente approfondito su come proteggerti dagli attacchi informatici mentre viaggi.

3. Verifica Che La VPN Supporti Lo Streaming

La possibilità di sbloccare siti di streaming di musica, film, sport e programmi TV è uno dei maggiori vantaggi del possedere una VPN. Sia che si tratti di dover sbloccare dei servizi da casa, mentre viaggi o per accedere ai contenuti trasmessi in un altro paese e quindi geo-limitati, una VPN ti può aiutare in tutto questo.

Sbloccare Sling TV

Uno dei migliori servizi di streaming accessibili con VPN

Per questo motivo è fondamentale verificare che funzioni. Non devi fare altro che attivare la tua connessione VPN e provare tutti i tuoi siti di streaming preferiti, per capire se la velocità, caricamento e download è sufficiente per utilizzarli senza problemi.

ATTENZIONE: Utilizzare dei siti di streaming geo-protetti potrebbe comportare una violazione delle leggi di copyright. Una VPN protegge i tuoi dati attraverso il protocollo di crittografia.

4. Verifica La Velocità Della Connessione

Noi di migliorivpn.it siamo dei maniaci degli speed test. Abbiamo testato tutte le nostre VPN per fornirti una lista completa delle più veloci e performanti

VPN Express VPN Speed test downloading a BitTorrent File

Test ExpressVPN

Per scoprire se la tua VPN compromette la tua velocità di connessione puoi utilizzare il sito www.speedtest.net verificando la velocità prima e dopo aver attivato la VPN. Anche se il sito non fornisce dei dati precisi al 100% è un ottimo modo per avere un’idea di come il Virtual Private  Network opera sulla tua connessione reale.

Testare Una VPN: Conclusione

Se il tuo nuovo servizio VPN passa tutti i test scritti sopra, allora puoi sottoscrivere un abbonamento annuale senza rischi. Se si verificano dei problemi durante uno dei test, ti consigliamo di optare per un altro servizio.

Sul mercato ci sono tantissime VPN di qualità. Spero che grazie alle informazioni contenute in questo articolo sarai in grado tu stesso di testare una vpn per riconoscere un provider premium da uno di seconda classe!

No VPN PROVIDER VPNPREZZO SITO
1cyberghost-logoCyberGhost VPN (recensione)€2.75/al meseVisita il Sito
2expressvpn-logoExpressVPN (recensione)$6.67/al meseVisita il Sito
3NordVPN LogoNordVPN (recensione)$3.50/al meseVisita il Sito
4hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)$3.99/al meseVisita il Sito
5ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)$3.70/al meseVisita il Sito
Condividi con i tuoi amici:

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

Lascia un Commento