Surfshark VPN Recensione

Surfshark Recensioni

Surfshark è una delle VPN più interessanti che abbiamo testato negli ultimi anni. Nonostante la sua giovane età, Surfshark VPN si è già ritagliata uno spazio fra le migliori VPN attualmente in commercio. Ottima protezione della privacy, capacità di sbloccare moltissimi siti geolocalizzati come Netflix, BBC iPlayer, Rai Play e un prezzo incredibilmente basso sono alcuni dei punti di forza di questa VPN. Ovviamente ci sono ancora alcuni angoli da smussare ma le premesse sono incoraggianti.

Dopo diversi mesi che stiamo utilizzando e testando Surfshark VPN sui nostri dispositivi, siamo ora pronti per pubblicare la nostra recensione di Surfshark per spiegarti i punti forti e alcuni punti deboli di questa VPN.

Surfshark VPN – Principali Caratteristiche

  • Sede nelle Isole Vergini Britanniche
  • No-Logs
  • 800+ servers in oltre 50 paesi
  • Criptografia AES-256-GCM
  • Protocolli VPN: OpenVPN (TCP, UDP), IKEv2, Shadowsocks
  • Semplice da utilizzare
  • Kill Switch
  • Sblocca Netflix, RaiPlay, BBC iPlayer e moltissimi altri
  • P2P e Torrenting consentiti
  • Nessun limite di traffico
  • Funziona in Cina
  • Whitelister (VPN Split tunneling)
  • Double VPN
  • CleanWeb (Ad e Malware Blocker)
  • Compatibile con Windows, MacOS, iOS, iPhone, iPad, Android, Amazon Fire TV stick, PlayStation, Apple TV, Android TV, Xbox, Linux, Routers
  • Connessioni simultanee illimitate
  • Supporto con live chat 24 ore su 24
  • 30 giorni garanzia di rimborso
  • Prezzo bassissimo (prova il nostro coupon)

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Quanto Costa Surfshark

Il prezzo di Surfshark è uno degli aspetti più sorprendenti di questa VPN.

Surfshark è entrata sul mercato con una politica super aggressiva offrendo un abbonamento a soli 1.79 Euro al mese. Non sappiamo per quanto tempo saranno in grado di mantenere questo prezzo ma al momento si tratta di certo della VPN più conveniente sul mercato.

Come scoprirai leggendo la nostra recensione di Surfshark, questa VPN non fa compromessi in termini di sicurezza il che rende il suo prezzo ancora più interessante.

In ogni caso, se vuoi testare il servizio e avere un’idea più diretta della sua qualità, puoi avvalerti della garanzia soddisfatto o rimborsato di 30 giorni che ti consente di testare Surfshark gratis.

Lista prezzi di Surfshark

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Surfshark – Aspetti Positivi

Dando un’occhiata alla lista delle caratteristiche di Surfshark, è evidente che questa VPN offre una grande quantità di funzionalità. Alcune di queste sono essenziali mentre altre possono interessare solo una piccola parte degli utenti.

Entriamo quindi nei dettagli di quelle funzioni che troverai più utili per l’utilizzo quotidiano di questa VPN.

Privacy e Sicurezza

Surfshark VPN ha la sua sede nelle Isole Vergini Britanniche come ExpressVPN. Avere la sede in questa nazione significa poter sfruttare le favorevoli leggi locali in materia di privacy. Grazie a queste leggi, Surfshark VPN può operare cone no-logs VPN, il che significa che non vengono conserveti dati relativi alla tua atività su Internet. Questa è una caratteristica essenziale se vuoi una VPN che ti possa garantire il massimo anonimato.

Oltre a questo, Surfshark utilizza le più recenti tecnologie in materia di protezione dati come il protocollo di crittografia AES-256-GCM. Per quanto riguarda i protocolli VPN, Surfshark utilizza come default il protocollo IKEv2 (tranne che per Linux.) Il protocollo IKEv2 è possibile utilizzarlo anche con il sistema operativo Windows e questa è una funzionalità rara da trovare in altre VPN. In ogni caso, ti viene sempre data l’opportunità di poter utilizzare il protocollo OpenVPN.

Un altro protocollo disponibile con Surfshark è Shadowsocks, un protocollo che è stato studiato appositamente per utilizzare Surfshark in paesi con una forte censura internet come la Cina.

Abbiamo riscontrato con piacere che Surfshark è stata disposta a utilizzare un’azienda indipendente esterna per far valutare il suo livello di sicurezza. L’azienda tedesca Cure53 non ha riscontrato nessuna falla nel sistema e ha quindi certificato Surfshark come una VPN ad alta sicurezza.

Kill Switch

Questa funzione è molto importante sopratutto in considerazione del fatto che Surfshark VPN supporta il torrenting.

Quando il Kill Switch è attivato, Surfshark disconnette il tuo dispositivo da internet nel caso la VPN smetta di funzionare. Questo è molto importante per evitare che i tuoi dati rimangano accidentalmente esposti se non ti accorgi del malfunzionamento.

Surfshark Kill Switch

CleanWeb – Ad e Malware Blocker

CleaWeb è il nome dato da Surfshark al loro strumento per bloccare pubblicità e malware.

Questa funzione consente di aumentare la tua sicurezza in quanto ti mette al riparo da malware, phishing e altre comuni minacce che si trovano in rete.

CleanWeb è utile anche per migliorare la qualità della tua navigazione su internet. CleanWeb lavora a livello dei DNS e quindi non viene rilevato da quei siti che bloccano gli ad blocker. Quindi sarai in grado di navigare su Internet senza essere bombardato da fastidiose pubblicità.

Un fattore da non sottovalutare è che quando CleanWeb è installato su un dispositivo mobile, il fatto di bloccare i banner pubblicitari ti farà risparmiare parecchio traffico dati sul tuo piano mensile.

CleanWeb

Multihop – Surfshark Double VPN

La funzione Multihop non è altro che il Double VPN. Con questa funzione attivata, la tua connessione passerà attraverso due server VPN invece che uno solo.

Questo doppio passaggio consente ai tuoi dati di venire criptati due volte aumentando ulteriormente il livello di protezione. Tieni in considerazione però che la funzione Multihop, dovendo passare da due server, rallenta la velocità della connessione e potrebbe darti problemi se utilizzata per lo streaming o il torrenting.

Whitelister

Utilizzando la funzione Whitelister, puoi creare una lista di siti web o applicazioni che non devono passare attraverso la protezione della VPN.

Ad esempio, alcuni siti di home banking bloccano le connessioni protette dalle VPN. Includendo questi siti nella lista del whitelister potrai accedere a questi siti senza disattivare la connessione VPN. In questo modo il tuo dispositivo continuerà ad essere protetto anche quando navighi sui siti inclusi nel whitelister.

NOTA: Al momento la funzione Whitelister non è disponibile per MacOS e iOS.

Smart DNS

Smart-dns

Surfshark include un servizio Smart DNS che consente di accedere a siti bloccati anche da dispositivi che non supportano una VPN come alcune Smart TV, Apple TV, Playstation, Xbox, etc.

La funzione viene attivata dal sito ufficiale dove ti devi connettere usando le tue credenziali.

Compatibile con Tutti I Maggiori Sistemi Operativi e Piattaforme

La VPN Surfshark può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo o sistema operativo.

Sono disponibili anche due estensioni per Chrome e Firefox che consentono di attivare la protezione direttamente a livello del browser.

Connessioni Illimitate

dispositivi illimitati con surfshark

Ogni abbonamento alla VPN Surfshark prevede un numero illimitato di connessioni.

Questo significa che con nun solo abbonamento puoi proteggere quanti dispositivi vuoi. Fra le migliori VPN, solo Surfshark offre questa opzione che è ideale per proteggere tutta la famiglia o condividere l’abbonamento con gli amici.

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Surfshark VPN – Aspetti Negativi

Come tutte le VPN, anche Surfshark non brilla su tutti i fronti. Nonostante il servizio sia ancora piuttosto giovane, comunque, non abbiamo trovato molti aspetti negativi come ci saremmo aspettati.

Ecco di seguito gli aspetti su cui Surfshark dovrebbe migliorare

Rete Server VPN Limitata

Surfshark ha oltre 800 server in più di 50 paesi. Questo network è generalmente sufficiente per accedere a contenuti da ogni parte del mondo e godere della libertà di internet.

Ad ogni modo, se messa a confronto con top VPN come ExpressVPN, CyberGhost o NordVPN, il network di Surfshark è ancora piuttosto limitato. Dobbiamo però rilevare che i server disponibili continuano ad aumentare costantemente e quindi presto Surfshark potrà competere con i grandi anche sotto questo aspetto.

Velocità Non Sempre Stabile

La velocità di connessione con Surfshark VPN è solitamente molto buona. Alcuni problemi li abbiamo riscontrati nelle ore di maggior affollamento sui server. In queste occasioni la velocità tende a rallentare leggermente o a essere meno stabile.

Surfshark App

Surfshark si presenta con un software dal design molto pulito, moderno e intuitivo.

Uno dei pregi di Surfshark è quello di essere molto semplice da usare. Non ci sono troppi menu tra cui perdersi. Le funzionalità di Surfshark sono essenziali ma non così tante da lasciare l’utente perplesso.

La scelta dei server è molto rapida in quanto sono sempre tutti ben visibili nell’applicazione. Puoi scegliere un server di tua preferenza dalla lista o cliccare sul pulsante “Quick Connect” per utilizzare il server vicino alla tua postazione con le migliori prestazioni.

Il software della VPN Surfshark

Quando la VPN è attiva viene chiaramente segnalato dal grande bottone verde animato.

Una funzione che abbiamo particolarmente apprezzato è la facilità con cui si può cambiare il server VPN. A differenza di molti altri provider che richiedono di disconnettere la VPN prima di poter cambiare server, con Surfshark ti basta cliccare sul nuovo server scelto e verrai automaticamente connesso. Il tutto con un solo click, segno che a Surfshark prestano attenzione anche ai dettagli.

il software di Surfshark

Surfshark Sblocca Netflix e Molti Altri Siti Bloccati

Netflix è uno degli scogli principali per tutte le VPN. Questa popolare piattaforma per lo streaming attua una politica molto aggressiva contro le VPN e molti dei migliori provider non riescono a passare i blocchi imposti da Netflix.

Non è questo il caso di Surfshark che sblocca Netflix in molti paesi:

  • Italia
  • USA
  • Regno Unito
  • Francia
  • Germania
  • Olanda
  • Giappone
  • India
  • Canada

Altri siti che puoi sbloccare con Surfshark includono RaiPlay, BBC iPlayer, DAZN, Sky, Hotstar e molti altri.

In tutti i test che abbiamo effettuato, Surfshark è riuscita a sbloccare siti senza particolari difficoltà. Per questo motivo la consideriamo una delle migliori VPN per aggirare la geolocalizzazione.

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Surfshark per Torrenting

Surfshark consente il torrenting e P2P. Le tecnologie impiegate per proteggere i tuoi dati combinate con la politica no-logs rendono Surfshark molto affidabile per scaricare torrent.

Un aspetto molto importante per il torrenting è quello di mantenere l’anonimato in ogni momento. Surfshark nasconde il tuo indirizzo IP sostituendolo con uno assegnato dal server VPN rendendoti quindi non rintracciabile.

Inoltre la politica no-logs garantisce che Surfshark non registra la tua attività su Internet. Quindi anche in caso di azioni legali non ci sono dati per risalire ai contenuti che hai visitato o scaricato.

Durante il torrenting, ricordati sempre di attivare la funzione Kill Switch che ti protegge anche nel caso la VPN per qualche motivo smettesse di funzionare.

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Test Velocità

La nostra recensione Surfshark non potrebbe essere completa se non parlassimo delle sue performance in termini di velocità.

Surfshark è una VPN che garantisce una buona velocità di connessione ottimale per lo streaming o per scaricare da internet.

Come abbiamo già menzionato, la velocità potrebbe subire dei cali quando i server sono più affollati. Anche connettersi a server molto distanti riduce molto le prestazioni anche se con ogni server che abbiamo testato non abbiamo mai avuto problemi con lo streaming o il torrenting.

Questi sono i risultati di alcuni nostri test:

Test velocità Surfshark
Velocità della connessione senza Surfshark
Surfshark velocità connessione
Velocità di Surfshark collegata al server di Roma
Speed test Surfshark
Velocità di connessione collegati a un server francese. La perdita di velocità è minima.
Surfshark VPN Recensione
Velocità con un server di Los Angeles. La perdita di velocità è consistente

In generale, Surfshark ha una buona velocità di connessione. Ci sono margini di miglioramento ma anche allo stato attuale questa VPN offre prestazioni superiori a molti altri provider.

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Conclusioni

Surfshark VPN è di certo la migliore novità che abbiamo visto sul mercato delle VPN negli ultimi anni.

Considerata la sua giovane età, le funzionalità e le prestazioni offerte sono piuttosto sorprendenti. Abbiamo iniziato i nostri testi con un certo scetticismo ma ci siamo dovuti presto ricredere.

Surfshark è molto vicina a ritagliarsi uno spazio tra le migliori VPN e siamo convinti che il servizio verrà migliorato e ottimizzato costantemente.

Senza dubbio, al momento Surfshark è la VPN con il miglior rapporto qualità prezzo. Se sei alla ricerca di una VPN affidabile, sicura e funzionale senza spendere troppo, Surfshark VPN è il servizio che dovresti scegliere.

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

Lascia un Commento