8 Accorgimenti per Risparmiare sugli Hotel!

Come prenotare  hotel con una VPN

Ogni volta che viaggi sia in Italia che all’estero, le spese per l’hotel sono sempre una parte importante della spesa per le tue vacanze. Alcuni semplici accorgimenti per prenotare hotel online ti possono aiutare a risparmiare sull’albergo.

Molti viaggiatori non conoscono tutti i mezzi disponibili per pagare meno le prenotazioni alberghiere. Esistono però diversi modi per risparmiare sull’alloggio ovunque tu vada.

Esistono diverse soluzioni intelligenti per ridurre i costi di una buona notte di sonno. Fra i vari modi per risparmiare per le tue vacanze, un metodo semplice ed efficace è quello di prenotare hotel con una VPN. (A breve ti mostreremo un esempio di quanto puoi risparmiare prenotando con una VPN.)

Ma andiamo con ordine e cominciamo a considerare 8 tecniche per prenotare hotel risparmiando. I nostri suggerimenti possono essere usati singolarmente o in conbinazione.

#1 Raggruppa Hotel e Voli Insieme

8 modi per risparmiare sull'hotel
Suggerimento N.1: Prenota Volo e Hotel Insieme

Il primo suggerimento che vogliamo considerare è quello di utilizzare siti per prenotare hotel che combinano trasporto (aereo) e alloggio. Non è una regola assoluta, ma solitamente le combinazioni suggerite dai siti per prenotazioni risultano più convenienti che prenotando in maniera separata.

I prezzi migliori si riferiscono spesso agli hotel vicino agli aeroporti che non saranno adatti a chi viaggia a scopo di svago o per turismo. Se però considerate l’opzione di noleggiare un auto o se scegliete di alloggiare leggermente fuori dal centro città, i costi si possono ridurre notevolmente.

Se riusci a risparmiare anche sulla prenotazione del volo aereo, il tutto diventa ancora più interessante.

#2 Evitare i Principali Siti di Prenotazione

Siti per prenotare hotel online risparmiando
Suggerimento N.1 evita i principali siti di prenotazione

Siti web come booking.com sono diventati talmente popolari che molti viaggiatori li utilizzano in continuazione senza neanche valutare opzioni alternative.

Pensare fuori dal coro e utilizzare siti alternativi può farti risparmiare sull’hotel. C’è una buona ragione per questo.

Grandi catene come Sofitel o Marriott hanno le proprie strategie di marketing che sono collegate a offerte speciali. Queste offerte non sono generalmente disponibili su siti di prenotazione come Booking.com, Agoda.com o similari. Sono promozioni riservate ai visitatori dei loro siti web ufficiali.

Quindi, se controlli il loro sito web prima di prenotare, puoi trovare alcune offerte sorprendenti che ti faranno risparmiare o ti consentiranno di alloggiare in un hotel di categoria superiore pur pagando lo stesso prezzo che pagheresti per un altro hotel.

Un’altra buona idea è quella di chiamare gli hotel in cui si desidera soggiornare prima della prenotazione, soprattutto se stai prenotando l’hotel pochi giorni prima della partenza. I prezzi sono spesso più bassi quando si prenota di persona, piuttosto che utilizzando i siti per prenotare hotel.

Inoltre avrai la possibilità di concordare condizioni speciali come una camera di categoria superiore o includere la colazione gratuita! Provare non costa nulla!

#3 Esplora i Siti di Aste!

Siti d'aste consentono di risparmiare sul costo dell'hotel
Suggerimento N.3: Visita siti per aste online

I siti di prenotazione e gli stessi hotel non sono gli unici luoghi in cui trovare alloggi scontati in questi giorni. Infatti, siti d’asta come Priceline probabilmente offrono i prezzi più bassi, e sono sempre da consultare prima di prenotare un hotel.

Questi siti seguono a grandi linee il modello proposto da eBay, in quanto i clienti possono “fare un’offerta” per le camere d’albergo e anche per il noleggio auto.

La qualità degli alloggi proposti non è sempre delle migliori e anche la posizione a volte non è ottimale. Se però il tuo obiettivo è solo quello di risparmiare sull’hotel, i prezzi che trovi sui siti d’asta sono imbattibili.

Ricorda però che, esattamente come succede su eBay, se c’è molta richiesta per una camera e le offerte sono molte il prezzo finale potrebbe salire considerevolmente e diventare simile a quello che pagheresti sui siti di prenotazione hotel. Perciò usa sempre molta accortezza quando utilizzi i siti d’asta per prenotare hotel.

Inoltre, se non sei flessibile con le date di viaggio e la destinazione, questa soluzione difficilmente soddisferà le tue esigenze. Se questo è il tuo caso, dai un occhio al punto 7 dove spieghiamo come risparmiare sugli hotel usando una VPN in quanto in questo caso puoi programmare in tutta libertà il tuo viaggio.

#4 Non Dimenticare gli Sconti!

Utilizza sconti e coupon per prenotare hotel risparmiando
Suggerimento N.4: Utilizza sconti e coupon

Un’altra buona idea per risparmiare sugli hotel è quella di utilizzare il più possibile programmi di sconto o i codici sconto che a volte si trovano.

Ovviamente, queste promozioni sono un po ‘casuali, perché non sono sempre disponibili o perché l’offerta di hotel inclusa può essere limitata. Se però non hai problemi per quanto riguarda il quando e dove viaggiare, rimarrai sorpreso da quanti soldi puoi risparmiare in questo modo.

Ad esempio, sul sito LidlViaggi trovi sempre moltissime offerte a prezzi molto interessanti.

#5 Fai le Domande Giuste!

Suggerimenti per risparmiare sulle prenotazioni hotel
Suggerimento N.5: Chiedi alle persone giuste

Se arrivi a destinazione e non hai ancora prenotato la tua camera d’albergo, l’esperienza può essere stressante. Nella maggioranza dei casi questo approccio alla vacanza non ti lascia altra scelta che pagare un prezzo più alto rispetto a quello che avresti pagato prenotando in anticipo.

Non perderti d’animo, non necessariamente le cose devono andare così. C’è ancora la possibilità di prenotare un hotel a prezzo ridotto.

A volte è sufficiente parlare con una persona locale che sia nella posizione di conoscere i migliori hotel. Ad esempio, i tassisti sono una preziosa fonte di informazioni in tutte le città. Quindi non esitate a chiedere loro una raccomandazione.

Spesso i locali conoscono i gestori dei principali hotel e i loro contatti possono aprirvi la porta per uno sconto! A volte tutto quello che occorre per sbloccare la situazione è offrire alla persona di utilizzare nuovamente i suoi servizi come, ad esempio, usare lo stesso tassista per tornare in aeroporto.

#6 Scopri le Offerte “Flash

Prenotare hotel online utilizzando le flash sale
Suggerimento N.6: Flash sales

Le offerte flash sono molto conosciute e utilizzate per prodotti come l’elettronica o l’abbigliamento. Lo sapevi che ci sono anche le vendite flash per prenotare hotel?

Siti come Expedia hanno iniziato ad offrire vendite a breve termine con un numero limitato di camere in alberghi popolari. Nel loro caso, queste offerte sono disponibili solo attraverso la loro applicazione per smartphone, che vale la pena di installare, perché gli sconti possono arrivare anche al 30%.

Molti altri siti di prenotazione si stanno indirizzando sul modello di vendita flash, tra cui Kayak, Andrew Harper, Alpharooms e Hipmunk. Pertanto, se sei aperto a esplorare nuove destinazioni non programmate, stai attento alle offerte flash e potrai risparmiare sull’hotel.

#7 Utilizzare una VPN per Prenotare un Hotel È una Buona Idea

8 Accorgimenti per Risparmiare sugli Hotel!
Suggerimento N.7: Prenota l’hotel con una VPN

Come accennato nell’introduzione, l’uso di una rete privata virtuale (VPN) dovrebbe essere utilizzata da ogni viaggiatore. Sono ancora relativamente pochi i viaggiatori che prenotano hotel con una VPN, ma questo è potenzialmente il modo migliore per ridurre i costi dell’hotel.

Utilizzare una VPN per prenotare hotel è particolarmente indicato se hai una precisa destinazione in mente e date di viaggio precise.

La VPN ti consente di risparmiare senza dover fare affidamento su codici sconto, coupon o altre soluzioni che sono valide solo per viaggiatori flessibili.

Ecco perché è possibile risparmiare sugli hotel con una VPN:

La maggior parte delle strutture ricettive e i siti per prenotare hotel utilizzano la posizione geografica dei clienti per determinare le tariffe da applicare.

Le tariffe proposte non sono generalmente le più economiche. I prezzi vengono determinati in base al profilo dell’utente, al luogo di residenza e anche al tipo di computer utilizzato. Utenti che risiedono in aree considerate ricche o che utilizzano un Mac ottengono prezzi aumentati rispetto ad altri utenti.

Inoltre, quando cerchi un hotel su un sito di prenotazione, lo storico delle tue ricerche viene conservato dal sito. Più continui a cercare per una determinata destinazione e più i prezzi continueranno a salire con il passare dei giorni per crearti un senso di urgenza. Anche se nuove offerte sono disponibili, non ti verranno mostrate.

Se questa pratica sia corretta o meno poco importa. Una VPN ti consente di aggirare questi filtri e di accedere alle tariffe migliori indipendentemente dal tuo profilo o luogo di residenza!

Le migliori VPN hanno server sparsi in tutto il mondo che ti consentono di nascondere il tuo indirizzo IP reale e la tua posizione geografica. Questo significa che in pochi secondi puoi connetterti a un server VPN posizionato in un altro paese, ottenere un indirizzo IP di quel paese e apparire come connesso da quella posizione. Il sito di prenotazione non può così riconoscerti e non può conservare lo storico delle tue ricerche il che ti apre la strada per trovare le migliori offerte per hotel.

Se scegli di risparmiare sugli hotel con una VPN, scegli una VPN con una grande rete di server in tutto il mondo. Questo ti offre massima flessibilità in quanto potrai testare diversi server e trovare quelli che ti fanno avere i migliori prezzi sugli hotel.

#8 Utilizza i Programmi Fedeltà

8 Accorgimenti per Risparmiare sugli Hotel!
Suggerimento N.8: Programmi fedeltà

Un altro trucco per risparmiare sugli hotel è quello di scegliere una catena alberghiera e diventare membro del loro programma fedeltà. Quasi tutte le principali catene alberghiere hanno un programma fedeltà.

Sofitel, Hilton, Hyatt e altri hanno tutti dei programmi dedicati ai loro clienti che spesso offrono sconti molto interessanti.

Un bonus delle carte fedeltà è che offrono molto di più che sconti. Colazione gratuita, upgrade delle camere, sconti per le attrazioni locali e a volte l’accesso a servizi speciali come business lounge e altro.

Conclusione!

Prenotare hotel risparmiando è possibile. Molti degli accorgimenti che abbiamo indicato sono molto validi specialmente se sei flessibile per quanto riguarda le date e la destinazione del tuo viaggio.

Se invece vuoi decidere quando e dove viaggiare, utilizzare una VPN per prenotare hotel è sicuramente la scelta migliore.

Altri accorgimenti a cui prestare attenzione riguardano i servizi aggiuntivi inclusi nella tua prenotazione dell’hotel.

Quando prenoti un hotel, la scelta che fai può spesso ridurre il costo di altri aspetti del tuo viaggio. Ad esempio, alcuni hotel offrono navette gratuite da e per l’aeroporto.

Lo stesso vale per la colazione e le bevande. Alcuni hotel offrono la colazione gratuita e coupon sconto da utilizzare per ridurre il costo delle visite turistiche. Potrebbero avere ristoranti convenzionati nelle vicinanze che offrono sconti per gli ospiti dell’hotel.

Il wi-fi è un’altra considerazione importante. Alcuni hotel fanno pagare ai propri ospiti la connessione a Internet, mentre altri includono la connessione Wi-Fi nella tariffa della camera. Anche altri servizi come l’ingresso alla piscina o alla spa potrebbero essere inclusi o non nel prezzo. Controlla tutto questo prima di prenotare il tuo hotel così da limitare al massimo il costo del tuo soggiorno.

Tutte queste cose possono sembrare aspetti secondari, ma sommate tutte insieme possono ulteriormente contribuire a risparmiare sull’hotel quando viaggi.

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

2 Commenti

  • Ottimi suggerimenti.
    Ho usato la VPN per prenotare con Agoda. Mi sono collegato a un server a Singapore e utilizzato il sito Agoda locale e in effetti il prezzo per lo stesso hotel era circa il 30% in meno.
    Non funziona però sempre e ho dovuto testare diversi paesi. Per vostra informazione, collegandomi a Francia, Germania e Inghilterra non c’era praticamente differenza. Stati Uniti circa 10% in meno.
    Ho perso un pò di tempo ma tutto sommato per 30% in meno sull’alloggio ne vale la pena.

    • Grazie Franco per il tuo feedback.
      È vero, a volte occorre cercare un po per trovare la combinazione migliore ma con una VPN almeno qualche cosa lo riesci sempre a risparmiare.

Lascia un Commento