NordVPN Recensione

NordVPN ti consente di navigare sul web in modo anonimo e sicuro per proteggere la tua privacy. Il livello di sicurezza garantito è tra i più alti nel settore nonostante il prezzo molto conveniente.

NordVPN Homepage

Il servizio è ottimo anche per lo streaming e ti consente di accedere a contenuti geobloccati in odo semplice. Il torrenting/P2P sono supportati, il che fa di NordVPN un ottimo strumento per poter navigare su Internet in totale libertà.

La rete di server è molto ampia con oltre 5700 serverVPN tra cui scegliere. Per la protezione dei dati questa VPN utilizza il protocollo OpenVPN e la crittografia AES 256-bit (con doppia protezione dei dati) che è lo standard del settore e offre un ottimo livello di protezione.

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

In questa recensione di NordVPN esaminiamo le prestazioni dei loro server, il livello di protezione della privacy e l’efficacia dell’assistenza clienti.

Come nostra abitudine, ti Indicheremo chiaramente i punti forti di questo servizio ma anchei punti deboli di NordVPN. Dopo la lettura della nostra recensione di NordVPN sarai in grado di decidere se utilizzare questa VPN invece che un proxy o una VPN gratuita.

Prezzo NordVPN e Abbonamenti

Passiamo ora all’aspetto economico. Quanto costa NordVPN?

Il piano tariffario di NordVPN è molto semplice da capire. Ogni abbonamento include tutte le funzionalità della VPN. L’unica cosa che devi decidere è il periodo che vuoi sottoscrivere. Ovviamente, abbonamenti più lunghi ti consentono di accedere alle migliori offerte.

Ad esempio, acquistando l’abbonamento di 3 anni, il più venduto, NordVPN costa solo $2.62 al mese.

Prezzi NordVPN per abbonamento

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

È possibile pagare con tutte le principali forme di pagamento incluso anche i Bitcoin se sei alla ricerca del totale anonimato. Tieni però a mente che PayPal non è accettato come mezzo di pagamento.

Appena il pagamento è andato a buon fine puoi procedere immediatamente con il download di NordVPN, installare la app sul tuo dispositivo e proteggere la tua privacy immediatamente.

Pagamento, download e installazione richiedono non più di 2 minuti o anche meno.

IMPORTANTE: I pagamenti effettuati con carte prepagate, gift card, o gli acquisti su iTunes/App Store non beneficiano della garanzia di rimborso. L’opzione migliore è acquistare la VPN direttamente dal sito ufficiale.

Ogni abbonamento include:

  • Nessuna registrazione al servizio richiesta.
  • Software VPN semplice da usare: La registrazione e l’utilizzo dell’applicazione sono intuitivi anche per utenti non esperti.
  • Connessioni: 6 dispositivi
  • Perdite DNS: Massima protezione
  • Giurisdizione: Panama
  • Protocolli: OpenVPN, IPSec, PPTP e L2TP.
  • “Kill-switch”: Si’.

Perchè Scegliere NordVPN

NordVPN è uno dei provider VPN più popolari e afferma di essere la VPN più sicura del mondo. Ovviamente queste affermazioni non possono essere prese per oro colato in quanto quasi tutte le VPN affermano di essere le migliori ma non tutte mantengono fede alle loro promesse.

Quando scegli una VPN è importante concentrarsi sui fatti e non sugli slogan. Questa recensione di NordVPN ha lo scopo di farti capire se davvero questa VPN è la migliore o no. Il servizio è stato testato in diversi modi durante la preparazione della recensione e il nostro team utilizza questa VPN da diversi anni quindi siamo convinti di essere nella posizione migliore per parlarti di NordVPN.

Ecco di seguito quali sono i punti a favore di NordVPN.

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Ottime Caratteristiche e Funzionalità

Il servizio è piuttosto economico per gli abbonamenti a lungo termine eppure le caratteristiche sono di tutto rispetto:

  • Protezione IP
  • Sblocca Netflix
  • Torrenting/P2P consentiti
  • Ad Blocker (per bloccare messaggi pubblicitari)
  • Funzionalità DoubleVPN (cripta i tuoi dati due volte)
  • Oltre 5700 server veloci e sicuri in 60 paesi
  • 6 Connessioni simultanee consentite
  • Applicazioni per Windows, Mac, iOS, Android, Android, Linux, AndroidTV, Chrome
  • Tutorial dettagliati su come utilizzare NordVPN e configurare la VPN per diversi sistemi operativi, Raspberry Pi, router e molti altri.

Protezione dalle Perdite DNS

Le perdite DNS sono molto rischiose per la tua privacy. Anche se hai una VPN attiva sul tuo dispositivo, una perdita DNS può mettere a rischio la tua privacy senza che tu te ne accorga.

In alcuni casi come, ad esempio, se hai impostato manualmente la tua connessione VPN o se hai recentemente resettato Windows, potresti essere soggetto a perdite DNS. Quando questo succede, i tuoi dati sono a rischio. La perdita DNS continua a rivelare informazioni sulla tua connessione che possono ricondurre alla tua posizione e al tuo dispositivo vanificando quindi il lavoro della VPN.

Il software NordVPN è in grado di rilevare queste perdite e di proteggerti in automatico da questo rischio. Nel caso di una perdita DNS, la VPN rimettere il sistema in sicurezza senza che tu debba fare niente.

Protocolli VPN

NordVPN utilizza diversi protocolli VPN tra cui anche OpenVPN, il protocollo più sicuro al momento disponibile. OpenVPN è dotato di 256-AES-CBC con chiave Diffie-Hellman a 2048bit.

Per i client iOS e MacOS, la protezione dei dati è garantita dal protocollo IKEv2/IPsec; AES-256-GCM e una chiave DH a 3072bit,

In breve, NordVPN si è dedicata interamente alla sicurezza e ha utilizzato algoritmi di crittografia al di sopra degli standard industriali.

Perciò, quando si parla di sicurezza, NordVPN è di certo una delle VPN più sicure e affidabili.

Kill Switch

Il software NordVPN interrompe automaticamente la connessione nel caso la VPN smetta di funzionare. Questa funzione, disponibile su tutte le migliori VPN, si chiama Kill Switch.

Il Kill Switch può essere impostato in modo che blocchi la connessione per tutto il dispositivo o scegliere quali applicazioni bloccare.

Perchè la funzione Kill Swith è importante?

Perchè anche le migliori VPN possono incappare in problemi tecnici e disconnettersi. Questo solitamente avviene a tua insaputa e potresti quindi trovarti a navigare senza protezione inconsapevolmente. Questo è particolarmente rischioso se lasci il tuo dispositivo connesso a Internet anche quando sei assente come, ad esempio, se scarichi torrent durante la notte o mentre ti trovi fuori casa.

La funzione Kill Switch ti protegge in automatico in qualsiasi momento, sia che tu sia presente o meno.

SmartPlay

La tecnologia SmartPlay garantisce la possibilità di accedere a più di 400 servizi di streaming geolocalizzati; Netflix, Amazon Prime, Pandora, BBC e altri siti importanti riescono ad essere sbloccati una volta che la VPN è attiva.

Molte VPN non riescono ad accedere a Netflix, quindi questa è una caratteristica molto positiva.

Tor su VPN

Per una protezione aggiuntiva, o per chi desidera visitare il dark web (rete TOR), NordVPN offre la possibilità di indirizzare il traffico prima attraverso la propria VPN e poi inviarlo al la rete Tor.

Questo rende la connessione altamente sicura passando attraverso due sistemi di protezione.

Tor su VPN è ottimo in termini di sicurezza ma devi però considerare che questo doppio passaggio riduce molto le prestazioni della tua connessione. Ad esempio, con Tor su VPN attivato potresti avere difficoltà a visualizzare contenuti in streaming o scaricare contenuti.

Doppia Protezione dei Dati

Come funziona la doppia protezione dati di NordVPN
NordVPN protegge i tuoi dati passando da due server

Questa è un’opzione che puoi sceglier di attivare o meno. Se scegli di attivare questa funzione, la doppia crittografia di NordVPN trasmetterà i dati attraverso non uno ma due server VPN successivi prima di raggiungere la pagina web o l’applicazione a cui vuoi accedere.

Incatenando la connessione attraverso due server VPN, i dati vengono crittografati due volte aumentando ulteriormente il livello di sicurezza.

Oltre a proteggere i dati due volte, il secondo server VPN non sarà a conoscenza del tuo indirizzo IP originale e le connessioni vengono sempre effettuate sia tramite i protocolli UDP che TCP.

Questa è una funzione di sicurezza aggiuntiva che però la maggioranza degli utenti solitamente non usa in quanto comporta una diminuzione delle prestazioni simile a quanto evidenziato per Tor su VPN.

In particolare se stai usando la VPN per accedere a Netflix, contenuti in streaming o torrent, questa funzione non è indicata in quanto rallenta notevolmente la connessione Internet e difficilmente riuscirai a goderti una visione fluida dei contenuti.

Nessuna Registrazione dei Dati

Mentre alcuni provider VPN conservano alcuni log, NordVPN non attua questa pratica.

Sul loro sito web viene chiaramente indicato che i dati della tua navigazione non sono conservati.

NordVPN non conserva nessun dato

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Occorre però indicare che l’azienda raccogli alcune informazioni sui clienti come:

  • Indirizzo e-mail
  • Dati di pagamento (a meno che non si paghi in bitcoin)
  • Dati sulla velocità della connessione per poter consigliare il server più performante.

Tieni conto che la raccolta di questi dati è comune a tutte le VPN e non è qualche cosa di cui preoccuparsi in quanto non viene messa a rischio la tua privacy.

Ottima per Torrenting e Netflix USA

NordVPN ha moltissimi server che funzionano molto bene per il torrenting. Gli stessi server sono molto efficaci anche per bypassare le restrizioni geografiche imposte da alcuni siti come Netflix.

NordVPN sblocca Netflix

 

NordVPN riesce a sbloccare Netflix USA e molti altri siti geolocalizzati

Abbiamo testato NordVPN iper sbloccare Netflix USA e siamo riusciti ad accedere alla libreria americana senza problemi

NOTA: Non tutti i server funzionano con Netflix in quanto questo popolare sito per lo streaming di film online blocca in continuazione gli IP delle VPN. Se un server non ti consente di accedere a Netflix devi semplicemente provarne uno differente. In alternativa, usa la live chat per chiedere il server attualmente funzionante con Netflix.

Per quanto riguarda il torrenting, la connessione è veloce oltre che sicura. A questo scopo NordVPN ha messo a disposizione dei suoi clienti dei server ottimizzati per il P2P che garantiscono velocità e sicurezza.

Nell’applicazione troverai l’elenco dei server speciali per il torrent e P2P.

Velocità Stabile e Sopra La Media

La velocità è sempre un punto dolente per molte VPN. Molti provider sono in grado di garantire un buon livello di sicurezza ma quando si tratta di velocità il servizio lascia un pò a desiderare. Non è questo il caso di NordVPN.

Dopo i nuovi aggiornamenti apportati dall’azienda, NordVPN ha incrementato notevolmente la sua velocità.

Abbiamo eseguito diversi test dall’Europa e dalla Cina (NordVPN funziona in Cina) e in ogni situazione la velocità è sempre risultata ben al di sopra della media.

La connessione è inoltre stabile e ti consente di navigare in Internet in maniera fluida ed efficiente. NordVPN lavora dietro le quinte del tuo dispositivo senza far sentire la sua presenza in quanto non rileverai grandi differenze in velocità quando la VPN è attiva.

Nessuna perdita IP o DNS Rilevata

Questo è un altro test molto importante per valutare la qualità di una VPN.

Se la tua VPN lascia trapelare il tuo IP o DNS, la tua privacy è a rischio anche se la VPN sta funzionando. Il pericolo di queste perdite è che la maggioranza degli utenti ne sono totalmente allo scuro con importanti ripercussioni sulla sicurezza.

Abbiamo effettuato molteplici test su diversi siti e non sono mai state rilevate perdite di IP o DNS, il che è un dato eccellente per una VPN.

Inoltre, come abbiamo già menzionato, NordVPN ha uno strumento automatico che ti protegge da questo rischio e possiamo garantirti che è molto affidabile.

Di seguito lo screenshot di un test per la perdita DNS effettuato mentre eravamo collegati dall’Italia.

NordVPN Recensione

 

Il dispositivo risulta connesso dall’UAE mentre la posizione reale è in Italia

Sede a Panama

Secondo quanto affermato sul sito web ufficiale, NordVPN ha sede a Panama ed è gestita da Tefincom co S.A.

Questo è in linea con le migliori VPN che posizionano le loro sedi in paesi dove la giurisdizione garantisce altissimi livelli di privacy e non impone la raccolta di dati sensibili dei clienti. Questo è il caso di Panama dove le leggi locali garantiscono massima protezione della privacy.

Alcuni utenti hanno comunque sollevato dubbi sulla reale sede di NordVPN in quanto hanno notato che i pagamenti vengono gestiti da CloudVPN e non da NordVPN direttamente.

Abbiamo quindi investigato la cosa e questo è quello che abbiamo scoperto.

NordVPN o CloudVPN?

Al momento dell’acquisto potresti notare che il pagamento viene gestito da CloudVPN Inc, un servizio che ha sede negli Stati Uniti. Come si spiega questo?

NordVPN ha davvero sede a Panama o no?

Abbiamo posto questa domanda direttamente al team di NordVPN che ha fornito una spiegazione molto plausibile in merito.

La risposta è molto semplice. I pagamenti verso Panama sono difficili da gestire in quanto visti con sospetto da diverse banche, il che potrebbe causare complicazioni durante la transazione.

Per ovviare a questo, NordVPN si avvale di CloudVPN Inc per raccogliere i pagamenti e facilitare l’operazione. CloudVPN non ha niente a che fare con il servizio VPN e non raccoglie nessun dato oltre agli estremi del pagamento.

Di conseguenza possiamo confermare che NordVPN ha sede a Panama ed è in grado di proteggere la tua privacy in base alla legge di quello Stato.

Assistenza Clienti Efficiente Tramite Live Chat

Se hai bisogno di assistenza, puoi contattare NordVPN attraverso il sistema di supporto sul sito ufficiale o utilizzando la comodissima live chat.

Attraverso la live chat puoi richiedere assistenza tecnica, informazioni sul servizio, istruzioni per impostare la VPN sul router, richiedere un server funzionante con Netflix e molto altro.

Avere a disposizione una live chat 24 ore su 24 è sicuramente una grande comodità che ti consente di risolvere qualsiasi problema in pochi minuti. Tutte le volte che abbiamo usato la live chat durante i nostri test, la risposta è sempre stata veloce e molto competente.

Ovviamente, come succede per tutte le VPN, la live chat è in lingua inglese non in italiano e questo potrebbe essere un problema per alcuni utenti.

In aggiunta, sul sito trovi una vasta documentazione tecnica che ti assiste in ogni fase dell’utilizzo della VPN. Qui trovi istruzioni su come configurare la VPN su diversi dispositivi, risoluzione problemi e suggerimenti su come sfruttare al meglio i servizi di NordVPN. Al momento sono disponibili oltre 500 guide e tutorials.

Visita il Sito Ufficiale

Garanzia Rimborso 30 Giorni

Punti Deboli di NordVPN

NordVPN non è di certo la VPN perfetta. Ci sono alcuni aspetti del loro servizio che non abbiamo apprezzato particolarmente e che vogliamo portare alla tua attenzione.

Problemi di Trasparenza

Come menzionato in precedenza, NordVPN si avvale di CloudVPN Inc per raccogliere i pagamenti. Questo può causare confusione in alcuni utenti quando vedono un pagamento indirizzato verso gli Stati Uniti piuttosto che Panama.

Abbiamo evidenziato che si tratta solo di una questione tecnica e che il pagamento verso gli Stati Uniti non compromette in nessun modo la tua privacy.

Sarebbe però opportuno che l’azienda fosse più trasparente su questo punto informando i suoi clienti in merito così da non creare inutili dubbi.

Tempi di Rimborso Lunghi

NordVPN ha una garanzia di rimborso di 30 giorni. L’azienda è fedele alla sua promessa e in caso il cliente non sia soddisfatto del servizio sono pronti a rimborsare quanto pagato.

Alcuni utenti lamentano comunque il fatto che i tempi di rimborso possono richiedere anche fino a 30 giorni.

Il servizio clienti nega tutto questo affermando che NordVPN lavora ogni richiesta di rimborso entro 24 ore. Il rimborso effettivo potrebbe però richiedere fino a 7 giorni dovuto ai tempi tecnici delle banche.

Tempi di attesa lunghi non sono mai piacevoli sopratutto per gli utenti che provano la VPN e non trovano quello che si aspettavano. Però con NordVPN hai la certezza di ottenere il rimborso anche se questo potrebbe non essere così veloce come vorresti.

In ogni caso, data la qualità del servizio, le richieste di rimborso non sono statisticamente frequenti.

Consigliamo NordVPN?

Assolutamente SI.

Questa VPN è sicura e veloce. Nonostante fornisca prestazioni per la sicurezza all’avanguardia, NordVPN è semplice da usare e non ti complica la vita. Una volta attivata sul tuo dispositivo, tutti i tuoi dati vengono protetti senza che tu debba fare niente altro.

Il network di server VPN è tra i migliori sul mercato con oltre 5700 server disponibili sparsi in 60 paesi.

Per quanto riguarda le prestazioni, NordVPN è stabile e veloce. Il servizio è molto efficace anche per superare la geolocalizzazione sbloccare Netflix e altri siti altrimenti bloccati. Se sei un amante del torrent e P2P, NordVPN ti garantisce sicurezza e velocità.

Consigliamo vivamente NordVPN, soprattutto se sei alla ricerca di una VPN solida senza spendere una fortuna.

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.