Recensione NordVpn

Recensione NordVpn

CONDIVIDI

Nell’immaginario di molti Panama è un’ ambita meta per vacanze nel Centro America. Ma per molti altri questo Paese ha da sempre offerto inimmaginabili opportunità per la protezione assoluta della propria privacy. Non a caso NordVPN ha sede in questo paradiso naturale, fiscale e con una legislazione favorevole alla protezione dei dati personali.

NordVPN si conferma ancora come una delle migliori connessioni VPN in termini di sicurezza e privacy.

Recensione NordVpn

Prima di occuparci nel dettaglio del fattore sicurezza e di come la sede Panamense giochi un ruolo rilevante in questo, prendiamo in considerazione il fattore prezzo.

Prezzi E Abbonamenti Di NordVPN

Le offerte di NordVPN sono di assoluto interesse. Se scegli un abbonamento su base annuale, con soli €5.00 al mese avrai accesso a una connessione VPN totalmente protetta.

La scelta del piano di abbonamento non è difficile. Qualunque piano decidi di sottoscrivere, i servizi offerti sono sempre gli stessi per tutti. L’unica variabile fra le varie opzioni è esclusivamente il prezzo determinato in base ai mesi di abbonamento sottoscritti. Un’ottima idea di marketing per risparmiare il tuo tempo e semplificare il processo di acquisto.

Offerte Abbonamento Alla Connessione NordVPN

Nel caso di dubbi sulla qualità del servizio o dell’affidabilità dell’azienda, due opzioni possono aiutarti a trovare la tua serenità mentale:

  1. NordVPN offre la possibilità di ricevere il rimborso totale della spesa entro 30 giorni. Se in questo periodo di tempo dovessero presentarsi problemi che il supporto tecnico non riesce a risolvere, ti verranno restituiti tutti i soldi.
  2. È possibile provare il servizio gratuitamente per tre giorni. Per accedere a questa possibilità occorre contattare il servizio tecnico via mail. Questa procedura non è ampiamente pubblicizzata dall’azienda. Ad ogni modo nella sezione delle FAQ sotto il menu “Billing & sales questions” vengono forniti i dettagli in merito.

Considerando i servizi offerti e il grado di protezione che, come vedremo fra breve, è molto elevato, una connessione con NordVPN è di certo una buona opzione sul mercato.

Caratteristiche Della Connessione VPN

NordVPN si avvale di una rete di server distribuita al momento in 49 Paesi. La rete è comunque in continua espansione offrendo un servizio molto solido.

Un miglioramento rispetto al passato è dato dalla possibilità di connettere 6 dispositivi contemporaneamente contro i 2 di qualche tempo fa. I dispositivi devono essere collegati su server differenti ma potersi connettere simultaneamente con più apparecchiature è molto apprezzabile.

Mappa Della Distribuzione Dei Server NordVPN

I servizi disponibili sono molteplici anche se non tutti con la stessa utilità. NordVPN offre una lista di proxy gratuiti o il loro stesso servizio web proxy. Probabilmente non sono questi che guideranno la tua scelta, ma sono ad ogni modo una veloce alternativa per aggirare siti web bloccati con geo-localizzazione. Questi servizi proxy possono essere utilizzati per cose di minore importanza come per esempio sbloccare Netflix.

Nota Importante:Ad Agosto 2016, SkyGo sta bloccando l’accesso da NordVPN

Altre caratteristiche sono ovviamente più interessanti. Ad esempio, NordVPN supporta i protocolli OpenVPN, PPTP, L2TP, IPSec. Attraverso i server localizzati in Romania, Russia, Svezia, Lithuania, Paesi Bassi, Canada, Sud Africa si possono usare anche applicazioni P2P.

NordVPN supporta tutte le maggiori piattaforme disponibili come Windows, IOS, OSX, Linux e Android. Il servizio è utilizzabile anche con i router Tomato, DD-WRT, Asus e diversi altri.

Lista Caratteristiche Nord VPN
Lista di tutte le principali caratteristiche del servizio NordVPN

Sicurezza & Privacy: I segni Distintivi Di NordVPN

Come dicevamo in apertura, NordVPN offre standard altissimi di sicurezza e privacy. La sede a Panama gioca un ruolo fondamentale in questo campo. Non è un mistero che le leggi Panamensi sono molto propense a mantenere i segreti. Non a caso Panama ha assunto il ruolo di paradiso fiscale!

Grazie a questa legislazione favorevole, NordVPN applica una rigorosa politica no log. Nessuna delle tue attività verranno registrate sui loro server. Questo ti garantisce un anonimato assoluto anche nei confronti delle autorità.

Per garantire la tua totale sicurezza, ogni abbonamento alla connessione VPN ti da completo accesso a una vasta serie di servizi. Questi sono finalizzati per massimizzare il tuo anonimato online e proteggere tutti i tuoi dati. Fra questi ne evidenziamo alcuni che hanno un impatto significativo sulla tua sicurezza e privacy come:

  • Rigorosa politica no log
  • Server su tunnel Tor
  • Doppio VPN
  • Server DNS privato
  • Kill Switch automatico
  • Chat criptata
  • Messaggi segreti

La combinazione di queste funzioni sono uno strumento di alto livello per navigare nell’anonimato.

Alcune di queste funzioni sono particolarmente interessanti. Per esempio, nel caso che la tua connessione VPN cada, con la funzione Kill Switch puoi scegliere quali applicazioni verranno chiuse immediatamente in automatico. In questo modo non ci sarà nessuna uscita di informazioni sensibili anche in caso di disservizio.

Il doppio VPN offre una doppia protezione da occhi indiscreti, così come la combinazione di una connessione VPN su un tunnel Tor.

Tutto questo rende NordVPN una delle connessioni VPN più affidabili. L’azienda continua inoltre ad aggiornare i suoi sistemi periodicamente per mantenere sempre il suo servizio a livelli eccellenti.

Sito Web E Assistenza Clienti

Il sito di NordVPN ha una grafica accattivante e lo abbiamo trovato piuttosto semplice da navigare. I menù sono molto intuitivi e le informazioni fornite sono concise ma abbastanza esplicative. È inoltre disponibile anche la versione in lingua Italiana che non guasta mai.

Home Page Del Sito NordVPN
La Home Page di NordVPN ha un design accattivante ed è semplice da navigare.

Il servizio clienti è di buona qualità. La sezione delle FAQ è ben dettagliata e puoi trovare la risposta alla maggior parte dei tuoi quesiti in pochi passi.

Anche le guide che NordVPN ha creato sono molto facili da seguire e coprono l’argomento trattato in maniera soddisfacente. Queste guide si trovano nella pagina tutorials. Qui trovi tutte le istruzioni necessarie per eseguire il setup del servizio a seconda dell’apparecchiatura utilizzata e del sistema operativo in uso. Il testo corredato da molte illustrazioni è facile da seguire e rende l’installazione possibile anche a utenti non esperti. Unico neo, la maggioranza dei tutorials sono in lingua Inglese.

Molto interessante la chat in tempo reale disponibile 24h. Anche prima dell’acquisto del servizio è già a tua disposizione. In ogni pagina è stato impostato il pulsante per accedere alla live chat e poter interagire con un operatore per qualsiasi domanda, dubbio o anche per chiedere assistenza all’acquisto. Nel caso ne abbia bisogno, il servizio supporto clienti ti seguirà anche nel post-vendita fino a che l’installazione non è andata a buon fine.

Tutorial NordVPN
NordVPN ha tutorials per l’installazione su ogni dispositivo e sistema operativo

Registrazione E Accesso Al Servizio NordVPN

Il processo di registrazione e accesso ai servizi non è complicato. Le schema è quello classico adottato dai maggiori siti che offrono servizi online e quindi è molto intuitivo.

Dopo la registrazione, che richiede pochi minuti, ti viene chiesto di scegliere il metodo di pagamento che include, ovviamente, le maggiori carte di credito ma anche PayPal e i Bitcoin.

Una volta passato questo step, si viene reindirizzati alla pagina del download per procedere con l’installazione. Le istruzioni per scaricare e installare il programma sono ben fatte, corredate da molte illustrazioni e facili da seguire. Anche utenti non esperti non dovrebbero avere particolari problemi a completare l’installazione. In ogni caso, comunque, il servizio assistenza clienti è disponile 24 ore su 24 per aiutarti passo passo in questa fase.

Completata l’installazione, l’utilizzo del software è molto semplice. NordVPN ha creato delle finestre molto pulite dove le informazioni sono facilmente raggiungibili.

Vista della Finestra Del Client NordVPN
Le finestre del client di NordVPN sono semplici, pulite e facili da utilizzare

Molto utile sotto il menu “Server” la colonna dove vengono mostrate le prestazioni dei diversi server. Se sei alla ricerca di un server protetto con le migliori performance, questa funzione ti indicherà dove connetterti.

Cosa Ci Piace Meno Di NordVPN

Il giudizio globale su questa connessione VPN è di assoluto rispetto.

La stabilità della connessione è buona e questa è una cosa importante specialmente se Internet è uno strumento di lavoro o viene utilizzato per operazioni importanti.

Ad ogni modo, la velocità della connessione non è sempre al top e tende a calare molto se ci si connette a server geograficamente molto distanti. Questo può suonare come un problema se utilizzi lo streaming. Ci sono comunque server dedicati che offrono connessioni più veloci per i collegamenti in streaming bypassando così il problema.

Bisogna comunque considerare che se ti avvicini a una connessione VPN la tua priorità è quella di proteggere i tuoi dati online, garantire la tua privacy e sicurezza e tenerti al riparo da sgradite sorprese.

Vista in questa ottica, sacrificare un po’ le performance a vantaggio di una maggiore sicurezza è un compromesso accettabile.

Conclusioni sulla connessione NordVPN

NordVPN continua ad affermarsi come azienda leader nel settore al pari di Hide My Ass, Ip Vanish e Private Internet Access. Le funzioni offerte ai clienti sono molteplici e il servizio di supporto è molto efficiente.

Quello che ci piace di NordVPN è la loro filosofia per la protezione dei dati. La sicurezza è una priorità per questa connessione VPN. La loro politica di non conservare logs o registri, favorita anche dalla loro collocazione a Panama, la rende una connessione particolarmente sicura.

NordVPN merita di certo la tua considerazione se stai pensando a una connessione VPN.

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE
RIVEDI
Velocità
Diversità/Gamma Server
Compatibilità
Supporto
Disponibilità Protocolli
Rapporto Qualità / Prezzo
CONDIVIDI
Freelance Writer, Webmaster ed appassionato di tecnologia. Mi intendo di Web, tecnologia e reti. Posso definirmi uno "psicopatico" della sicurezza online. Il web è grandioso, una fonte di informazioni immensa, ma ha anche i suoi pericoli.