ExpressVPN Recensione

Valutazione di ExpressVPN
4.9
4.9 of 5 stars 1 review
  • Sicurezza
  • Velocità
  • Server VPN Disponibili
  • Servizio Clienti
  • Rapporto Qualità/Prezzo

Sommario

ExpressVPN si conferma leader del mercato. Sicurezza ai massimi livelli e prestazioni eccellenti. Sblocca tutti i maggiori siti. Prezzo leggermente più alto della media ma la qualità è garantita.

In questa recensione ExpressVPN aggiornata e approfondita, abbiamo nuovamente testato il servizio per rispondere ad alcune domande frequenti su questa VPN:

  • Come funziona ExpressVPN?
  • È veloce e affidabile come pubblicizzato?
  • Quanto è efficace ExpressVPN per proteggere la tua privacy?
  • ExpressVPN sblocca Netflix?
  • Il software è affidabile e facile da utilizzare?
  • Quanto costa ExpressVPN?
  • Il prezzo è giustificato o ci sono altre VPN tra cui scegliere?

Tutti i test di ExpressVPN sono stati eseguiti su tutti i principali sistemi operativi per verificare velocità, affidabilità e perdite dati. ExpressVPN è attualmente classificata come la migliore VPN sul mercato.

Panoramica di ExpressVPN

Ecco una breve panoramica dei risultati dei test e dei risultati della ricerca per questa recensione ExpressVPN.

Pro di Express VPN

  • Ottime velocità su tutta la rete del server
  • Software affidabile e facile da utilizzare e (compatibile con tutti i dispositivi e sistemi perativi)
  • Crittografia potente che garantisce un livello di sicurezza eccellente
  • Sede nelle British Virgin Island garantisce la protezione della privacy
  • Non conserva log della connessione
  • Rete server VPN molto estesa in tutto il globo
  • Funziona con Netflix, ottima per lo streaming
  • Funzione split tunnelling
  • Ottime app per Android e iOS
  • App dedicata all’installazione su router VPN (per connessioni illimitate)
  • Ottimo supporto clienti (live chat 24/7)
  • Garanzia di rimborso entro 30 giorni
  • ExpressVPN funziona in Cina
  • Torrenting e P2P consentito

Contro di Express VPN

  • Più costosa di alcuni concorrenti (puoi però utilizzare il nostro buono sconto)
  • Tre connessioni simultanee

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 30 Giorni

Recensione ExpressVPN – Pro

Ecco i vantaggi di Express VPN.

Velocità Ottima con Tutti i Server

ExpressVPN è una delle VPN più veloci che abbiamo mai testato.

Per questa recensione Express VPN, abbiamo eseguito tutti i test dall’Italia utilizzando una connessione WiFi in modo da testare il servizio nelle condizioni meno favorevoli. Se utilizzi una connessione cablata e magari servita dalla fibra, le prestazioni saranno superiori a quelle sotto illustrate.

Nel corso dei test di velocità abbiamo utilizzato il protocollo OpenVPN a 256 bit e utilizzato le app ExpressVPN più aggiornate.

Questo è il test di velocità senza ExpressVPN.

Express VPN velocita`

In seguito ci siamo collegati a uno dei server in Italia per vedere la velocità dei server Express VPN nel nostro paese.

ExpressVPN speed test Italia

Il primo test lo abbiamo eseguito connettendoci al server di ExpressVPN a Milano. 

Come puoi vedere, la velocità ha subito un rallentamento minimo. La velocità di connessione è ancora perfetta per contenuti in streaming o altro.

Gli stessi ottimi risultati li abbiamo ottenuti anche con altri server non troppo lontani dall’Italia. Qui di seguitpo vedi le velocità di un server in Gran Bretagna e poi uno in Svizzera.

Test velocita ExpressVPN Gran Bretagna

Recensione ExpressVPN velocita Svizzera

Con tutti i server ExpressVPN in Europa, la velocità non ha mai subito grandi variazioni. Questi sono risultati davvero eccellenti per una VPN.

In particular modo, se ti occorre una VPN per la Svizzera o una VPN per la Gran Bretagna, ExpressVPN è una delle migliori opzioni.

Velocità dei Server Express VPN a Lunga Distanza

Successivamente, abbiamo eseguito una serie di test di velocità a lunga distanza utilizzando server negli Stati Uniti e Giappone. Normalmente con i test di velocità a lunga distanza, c’è una notevole riduzione della velocità a causa della maggiore latenza. Con ExpressVPN, tuttavia, la riduzione è stata ancora una volta minima.

Di seguito sono riportati i risultati del test di velocità prima con un server negli USA e poi uno in Giappone.

Recensione ExpressVPN Velocità USA

VPN Express test velocità Tokio

Considerando la distanza, questi risultati sono sorprendenti e confermano che la velocità di ExpressVPN è davvero ottima e sicuramente una delle migliori sul mercato.

Come Ottenere le Massime Velocità con ExpressVPN

Le app ExpressVPN hanno la funzione “smart server”. Questi server “consigliati” offriranno la migliore velocità in base alla vicinanza alla posizione del server e alla larghezza di banda disponibile (carichi del server).

Recensione ExpressVPN Smart Location

Conclusioni sulla Velocità

Express VPN è al momento la VPN più veloce che abbiamo testato. Offre velocità e prestazioni elevate su tutta la rete di server VPN, anche quelli posizionati a grande distanza. Se la velocità è importante per te, ExpressVPN offre prestazioni eccellenti.

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 30 Giorni

App VPN Facili da Usare e Affidabili 

Oltre alla qualità e all’affidabilità della VPN, Express VPN offre app dedicate per supportare tutti i principali sistemi operativi e dispositivi.

Recentemente ExpressVPN ha implementato nuove e aggiornate app VPN per Windows, Mac OS, Android e iOS, che abbiamo testato per questa recensione.

Ecco alcuni dei nuovi aggiornamenti apportati su queste app VPN:

  • Nuovo design (layout migliore)
  • Pulsante di attivazione con un solo click
  • Migliore velocità di connessione
  • Migliore affidabilità della connessione

L’immagine qui riportata mostra il look della nuova app che è stato unificato per Windows ExpressVPN, MacOS, Android e iOS.)

nuova app expressvpn

Toccando le tre linee nell’angolo in alto a sinistra dell’app VPN si apre una nuova finestra con più funzionalità e impostazioni, che considereremo a breve.

app express vpn impostazioniL’app Express VPN è da sempre stata una delle nostre app VPN preferite proprio per il design intuitivo e un layout semplice anche per i principianti

Crittografia Potente per Garantire Massima Sicurezza

Nonostante sia una VPN ad alte prestazioni con velocità sorprendenti, ExpressVPN non compromette la crittografia o la sicurezza.

Crittografia Express VPN

ExpressVPN utilizza una crittografia AES a 256 bit con una chiave RSA a 4096 bit e un’autenticazione HMAC SHA-512. Questo è il più alto livello di crittografia attualmente disponibile e considerato indistruttibile.

Inoltre, ExpressVPN supporta il Perfect Forward Secrecy. Il tutto senza andare a comprometter ele prestazioni come evidenziato dai nostri test di velocità di ExpressVPN.

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 30 Giorni

Protocolli VPN

Questi sono i protocolli VPN disponibili con le app ExpressVPN:

  • OpenVPN UDP
  • OpenVPN tcp
  • IPSec / L2TP
  • PPTP

È possibile selezionare il protocollo VPN che si desidera utilizzare direttamente dalla app.

Se nella app imposti la selezione del protocollo su “Automatic”, Express VPN seleziona il protocollo migliore per la tua connessione. Nella maggioranza dei casi, verrà attivato il protocollo OpenVPN, che offre la migliore combinazione di velocità e sicurezza. 

In caso di problemi con la connessione di rete, potrebbero essere attivati gli altri protocolli. In genere, però, è consigliato utilizzare sempre OpenVPN in quanto gli altri protocolli non garantiscono lo stesso livello di sicurezza.

ExpressVPN Kill Switch (Blocco di Rete)

Il Kill Switch di ExpressVPNews è chiamato Network Lock. 

Questa funzione blocca la connessione in caso di problemi o malfunzionamenti con la VPN. Questo garantisce che i tuoi dati siano sempre crittografati e sicuri.

Troverai questa funzione particolarmente utile se devi lasciare il computer incustodito per lunghi periodi come, ad esempio, durante il download di file torrent.

La funzionalità di blocco della rete è attualmente disponibile nelle seguenti app:

  • Windows
  • Mac OS
  • Linux
  • Router

Duranti tutti i nostri text il Kill Switch ha sempre funzionato in maniera perfetta. Appena abbiamo disattivato la VPN, la connessione Internet è sempre stata bloccata istantaneamente.

ExpressVPN Leak Test

Abbiamo eseguito diversi test con le app ExpressVPN per Windows e Mac per controllare eventuali perdite di dati o problemi di sicurezza.

Non sono stati rilevati problemi di sorta ed ExpressVPN ha sempre protetto i dati in maniera impeccabile.

Alcuni dei risultati dei nostri test ripetuti è visibile nell’immagine che segue. I testi sono stati effettuati tramite lo strumento ipleak.net.

leak test

Conclusioni sulla Sicurezza di ExpressVPN

ExpressVPN è una delle VPN che offre i livelli più alti di sicurezza. Una volta attivata, la VPN è stabile e protegge tutti i tuoi dati di navigazione e sensibili in maniera eccellente. Da notare che questo livello di sicurezza viene raggiunto senza rallentare le prestazioni.

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 30 Giorni

Express VPN Ha Sede nelle British Virgin Islands

Le Isole Vergini britanniche sono un’entità indipendente autogovernata con leggi severe che tutelano la privacy delle imprese e delle persone che vi operano.

A differenza di molti paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti e molti alri, le BVI non hanno leggi che obbligano le VPN a conservare i dati di navigazione.Le Isole Vergini Britanniche non hanno neanche programmi di sorveglianza su vasta scala. Queste isole sono infatti ben note per la protezione della privacy e il segreto dei dati.

Questo significa che le Isole Vergini non possono costringere una società con sede nel loro paese a produrre dati sensibili sui loro clienti.

In considerazione di questo, la sede nelle Isole Vergini di ExpressVPN è una garanzia per la protezione della tua privacy.

Politica no logs 

ExpressVPN è uno dei pochi provider VPN che non conserva logs al 100%.  

Express VPN mette in chiaro la sua politica no logs sul suo sito web dove si legge:

“ExpressVPN è un provider VPN incentrato sulla privacy degli utenti e l’anonimato. La nostra rete è specificamente dedicata alle attività Internet dei nostri utenti. Poiché la privacy è una parte fondamentale della nostra offerta di servizi, ExpressVPN si occupa di proteggere i dati Internet privati dei nostri utenti.

ExpressVPN si impegna a proteggere la tua privacy. Non raccogliamo i registri della tua attività, compresi la registrazione della cronologia di navigazione, la destinazione del traffico, il contenuto dei dati o le query DNS. Pertanto, non archiviamo mai i log delle connessioni, ovvero i registri del proprio indirizzo IP, l’indirizzo IP VPN in uscita, la data / ora della connessione o la durata della sessione.”

Una recente notizia di cronaca ha dimostrato come Express VPN si attenga strettamente a questa politica no logs. 

A dicembre 2017 le autorità turche hanno tentato di sequestrate un server ExpressVPN nel tentativo di ottenere i dati dei clienti. ExpressVPN ha risposto dicendo che non vengono conservati dati dei clienti e quindi non hanno fornito alcun dato sensibile.

In ultima analisi, le autorità turche non sono riuscite ad ottenere nessun dato in quanto non esistono dati conservati. Perciò, se una cosa non esiste non è possibile consegnarla.

Questo caso ha confermato l’affidabilità di ExpressVPN in termini di sicurezza e protezione dei dati.

Rete Server VPN Molto Estesa

ExpressVPN ha server sparsi in tutto il mondo.

In questo momento ExpressVPN ha server in circa 160 posizioni in 94 paesi, con un totale di oltre 3.000 server VPN. 

Europa e Nord America hanno la migliore copertura, ma offrono una buona selezione di server in Sud America, Africa, Medio Oriente e nella regione Asia-Pacifico.

Sul sito di Express VPN puoi controllare il continuo aggiornamento dei server VPN. In questa pagina vengono anche mostrati i server che sono online e i protocolli VPN supportati da ciascun server.

expressvpn servers

Express VPN Utilizza i Server Virtuali?

Un server si definisce virtuale quando offre un indirizzo IP che non corrisponde alla posizione fisica del server. Come indicato sul sito di ExpressVPN, questi vengono utilizzati solo in rari casi come:

  • Quando i server in un dato paese non soddisfano i requisiti di sicurezza di ExpressVPN (come in Turchia, dove i server sono stati sequestrati dalle autorità)
  • Nei paesi in cui non esiste un’infrastruttura di rete adeguata per supportare i server ExpressVPN

Nonostante questi problemi tecnici, alcuni utenti ExpressVPN hanno bisogno di utilizzare server in questi paesi. Per sopperire a questa domanda, ExpressVPn utilizza alcuni server virtuali. Questi sono però una percentuale minima di tutti i server disponibili.

ExpressVPN Ha indirizzi IP statici / dedicati?

No, ExpressVPN non offre indirizzi IP dedicati. Questo perchè gli IP statici o dedicati non garantiscono livelli di sicurezza sufficienti.

ExpressVPN Funziona con Netflix

Netflix logo

ExpressVPN è uno dei pochi provider VPN che continua a sbloccare Netflix, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo.

Per utilizzare Netflix con ExpressVPN, è sufficiente avviare l’app ExpressVPN sul dispositivo, connettersi a un server di propria scelta nella regione Netflix che si desidera utilizzare e quindi eseguire lo streaming di Netflix normalmente.

Se provi a utilizzare ExpressVPN per sbloccare Netflix US e la VPN non funziona, contatta il servizio clienti attraverso la live chat e ti indicheranno quale server utilizzare.

Oltre a Netflix, ExpressVPN sblocca una grande varietaq di siti bloccati come Sky Go, DAZN, BBC iPlayer, Spotify e molti altri.

Date le sue elevate prestazioni in termini di velocità, ExpressVPN è perfetta per accedere a contenuti streaming online che verranno riprodotti in modo fluido e senza fastidiose interruzioni.

Estensioni per Firefox, Chrome e Safari.

ExpressVPN offre estensioni browser per Chrome, Firefox e Safari. L’estensione ExpressVPN per browser include anche  la funzione HTTPS Everywhere che forza le connessioni HTTPS aumentando quindi i livelli di sicurezza.

Split Tunneling

La funzione Split Tunnel è disponibile per Windows, Mac OS e router.

Lo Split Tunnel  consente di scegliere quali app fare passare attraverso la VPN e quali no. Questa funzione è utile sopratutto sui router se hai bisogno che alcuni dispositivi bypassino la connessione VPN.

ExpressVPN è una delle poche VPN che ha questa funzione disponibile.

Ottime App per Android e iOS

Entrambe le app per dispositivi mobili di ExpressVPN sono molto performanti. Express VPN è una delle migliori opzioni per Android e iOS, e consente di utilizzare il protocollo OpenVPN. 

Questo è particolarmente importante per i dispositivi iOS in quanto molte VPN supportano per questi dispositivi solo il protocollo IPSec / IKEv2.

ExpressVPN dispone di app OpenVPN completamente funzionanti con crittografia sicura a 256 bit per Android e iOS (iPhone e iPad). Con iOS, puoi scegliere tra i protocolli OpenVPN e IPSec / IKEv2. L’app Android ExpressVPN utilizza solo il protocollo OpenVPN.

Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, il look delle app è sostanzialmente identico.

App dedicata per router VPN 

ExpressVPN ha un’app dedicata ai router VPN. Non funziona su tutti i modelli di router. 

Installare ExpressVPN consente di poter proteggere un numero illimitato di dispositivi. Questo perché il router conterà come una sola connessione, ma garantisce protezione totale a tutti i dispositivi connessi.

Per utilizzare ExpressVPN sul router hai due possibilità:

  • Installare la VPN su uno dei router compatibili con ExpressVPN (opzione consigliata.)
  • Configura manualmente ExpressVPN sul tuo router. Questa opzione richiede più lavoro ma sul sito trovi tutti i tutorial per eseguire l’operazione.

Qui sotto vedi la lista dei router su cui è possibile installare l’app ExpressVPN.

router supportati da ExpressVPN

Supporto Clienti Eccellente

ExpressVPN ha una live chat attire 24 ore su 24 che funziona veramente bene.

Abbiamo testato il supporto di Express VPN durante la preparazione di questa recensione. La risposta è sempre stata rapida e utile a risolvere i problemi presentati.

Puoi accedere al servizio di live chat direttamente sul sito Web ufficiale.  Puoi utilizzare questo servizio sia per configurare la VPN che per risolvere eventuali problemi di connessioni. Ad esempio, contatta la chat se hai problemi a sbloccare Netflix con ExpressVPN.

30 Giorni Garanzia di Rimborso

Un altro grande vantaggio di Express VPN è che offre un’ottima garanzia di rimborso. Con tutti gli abbonamenti VPN (anche quelli mensili), hai 30 giorni di tempo per testare il servizio. 

Se non sei soddisfatto al 100%, puoi chiedere un rimborso che t verrà accordato senza fare domande. Grazie a questa garanzia puoi provare ExpressVPN gratis.

Il servizio clienti di ExpressVPN è davvero ottimo.

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 30 Giorni

ExpressVPN Cons

Qui di seguito elenchiamo alcuni degli aspetti negativi di ExpressVPN

ExpressVPN Costa di Più dei Suoi Concorrenti 

Uno svantaggio di ExpressVPN è che il servizio è un po più costoso rispetto ad altre VPN.

Con il coupon riservato ai nostri lettori, puoi avere ExpressVPN per 15 mesi a $ 6,67 al mese. Il prezzo sale senza il coupon o se decidi di sottoscrivere un piano mensile o di 6 mesi.

ExpressVPN è più costosa di CyberGhost, NordVPN o SurfShark.  ExpressVPN rimane comunque ancora il servizio più affidabile e performante sul mercato. Se consideri tutti i pro che abbiamo sopra elencato, ExpressVPN vale tutti i soldi che costa.

Considera alcuni dei vantaggi di ExpressVPN:

  • Crittografia di livello altissimo per massima protezione
  • Sblocca Netflix, Sky Go, DAZN e tantissimi altri siti bloccati
  • Ottima assistenza clienti
  • Affidabilità e grande velocità

Tre connessioni simultanee

ExpressVPN ti offre la possibilità di tre connessioni simultanee per ogni abbonamento. I dispositivi diventano illimitati se installi ExpressVPN sul router.

Il limite di tre connessioni simultanee è inferiore alla media. Altre top VPN come CyberGhost, NordVPN, HMA VPN sono molto più generose. Surfshark offre addirittura connessioni illimitate.

Se sei un utilizzatore singolo, 3 connessioni sono più che sufficienti. Se però hai una famiglia numerosa o installi la VPN sul router o scegli un’opzione differente.

Domade Frequenti su ExpressVPN

Posso usare Express VPN Per Torrent? (SI)

Molte VPN limitano o non supprortano il torrenting sulla loro rete. Con ExpressVPN torrent non hai nessuna restrizione o limitazione. In realtà ExpressVPN è ottima per torrenting e P2P per diversi motivi:

  • I server di ExpressVPN offrono velocità eccezionalmente elevate e grande affidabilità
  • Sede nelle Isole Vergini mette al riparo dalle norme sulla violazione del copyright
  • Alte prestazioni in termini di sicurezza e protezione da perdite accidentale di dati
  • Nessuna limitazione della larghezza di banda o limitazioni del traffico

ExpressVPN è tra le migliori VPN per torrenting che consigliamo.

ExpressVPN funziona in Cina? (SI)

Nonostante gli attuali blocchi alle VPN in Cina la severa censura, ExpressVPN continua a funzionare in Cina.

Conclusioni sulla Recensione ExpressVPN

I risultati della nostra recensione ExpressVPN fanno guadagnare a questa VPN un posto in cima alle classifiche. Express VPN continua a distinguersi nel mondo della sicurezza online e rimane una delle migliori VPN che raccomandiamo. 

Per riassumere, ecco cosa è risultato dalla nostra recensione ExpressVPN:

  • Prestazioni eccellenti su tutta la rete di server VPN
  • Applicazioni ad alta sicurezza con crittografia massima e funzionalità di blocco di rete per mantenere tutti i dati protetti
  • Sblocca siti come Netflix, Sky Go e altri
  • Ottimo supproto ai clienti

Sono tanti i motivi che ti faranno apprezzare ExpressVPN.

Express VPN è un servizio che continua a migliorare nel tempo. Anche se il prezzo non è tra i più convenienti sul mercato, la qualità offerta non ti farà rimpiangere la scelta. Non scordare poi che grazie alla garanzia soddisfatto o rimborsato di 30 giorni puoi provare ExpressVPN gratis.

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 30 Giorni

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

2 Commenti

  • Per ora tutto molto bene. Ho acquistato ExpressVPN per vedere Netflix USA e funziona. La connessione è veloce abbastanza per vedere i film in streaming. A volte occorrono diversi secondi per connetersi ai server ma a parte questo direi che il servizio è molto buono.

Lascia un Commento