Recensione 12VPN

Recensione 12VPN
Scritto da Claudio R.

Recensione 12VPN: 12Vpn è un provider di reti virtuali private che ha tra i vantaggi quello di offrire un ottimo servizio per i Paesi Asiatici come la Cina.

Vediamo le caratteristiche del servizio offerto nella nostra Recensione 12VPN

RECENSIONE 12VPN – Caratteristiche

La principale caratteristica è che essendo un servizio poco conosciuto alla “massa” di utilizzatori delle reti virtuali, ancora non è stato preso drasticamente di mira dalle autorità Cinesi. Quindi, permette senza grossi problemi di accedere sia ai siti Cinesi dall’esterno che dalla Cina accedere a siti come Facebook e altri social/contenuti web censurati. La censura non è da poco in regioni del genere e questo provider ci concede dei mezzi per aggirarla.

Le location dei server, se non siamo prettamente interessati al mercato cinese/asiatico, non sono troppe ma comunque sono sparse per il globo non tralasciando le regioni fondamentali quali Europa ed America (Italia inclusa tra le location dei server). In termini numerici le regioni supportate sono circa 19 o su di lì.

Il Provider permette di utilizzare i suoi servizi su una gran quantità di dispositivi: Desktop (linux, windows e mac), android, iOS e senza tralasciare Blackberry, Windows Phone e Symbian! In più in assenza di applicativi compatibili, c’è un supporto DIY (do it yourself) per integrare il servizio su una qualsiasi piattaforma. Il software consigliato da loro è per Windows e Mac, per il resto dovremo optare per un software/app alternativo.

L’interfaccia dell’applicativo fornito è un po’ spartana ma comunque pienamente funzionante, con un massimo di due connessioni simultanee. I protocolli sono quelli standard: PPTP, L2TP ed OpenVPN.

L’assistenza clienti è via e-mail, quindi problematica se necessitiamo di supporto repentino.

RECENSIONE 12VPN – Prezzo

prezzo 12 vpn

Il prezzo si aggira nei prezzi medi dei provider VPN circa 100$ annui per il “12 unlimited” (8,25$ mese).  In più per chi usa le VPN solo su cellulare/smartphone e per poco utilizzo di banda, 12vpn offre un piano di soli 2,49$ con un limite di trasferimento a 5GB.

Da dire che se optiamo per piani inferiori ai 12 mesi il prezzo aumenta di 2/3 dollari mese.

In ogni caso, abbiamo 14 giorni di garanzia “soddisfatti o rimborsati”, quello scelto da noi durante la nostra Recensione 12VPN.

RECENSIONE 12VPN – Conclusioni

12vpn è consigliato a coloro che operano sul mercato cinese come connessione di backup, in caso di problemi. Per la crittografia siamo nello standard, forse la quantità di location lascia a desiderare rispetto ad altri servizi. Il client offerto è spartano e limitato se si cercano opzioni specifiche, ed oltre questo è presente solo per Windows e Mac. Lo sconsigliamo per P2P specie nella versione 12 Mobile.

Se cercate qualcosa di più vantaggioso, vi consigliamo IPVanish, Hidemyass o sempre per il mercato cinese ExpressVPN.

Condividi con i tuoi amici:

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.