PeerBlock vs VPN: Tutto Ciò Che Devi Sapere Sui Torrent

PeerBlock VS VPN, Torrent PeerBlock
Scritto da Claudio R.

Se sei interessato a scaricare torrent e a proteggere allo stesso tempo la tua privacy online, potresti aver sentito parlare di PeerBlock. In questo articolo ti spiegherò che cos’è PeerBlock, in cosa si differenzia con un Virtual Private Network (VPN) e se puoi trarre dei vantaggi utilizzandolo.

PeerBlock VS VPN, Torrent PeerBlock

Che Cos’è PeerBlock?

PeerBlock è un firewall open source prodotto per Windows. Consente di bloccare la connessione al tuo computer di certi IP scelti. I suoi principali utenti sono coloro che scaricano torrent.

Puoi utilizzare PeerBlock per bloccare indirizzi IP associati al governo, agenzie di copyright e simili. In questo modo la tua attività di torrenting è più sicura, e riduci le possibilità che terzi possano scoprire la tua attività online.

Come Funziona PeerBlock?

Una volta che installi PeerBlock, puoi aggiungere qualsiasi IP che vuoi. PeerBlock si occuperà di bloccare tutti gli IP scelti. Puoi aggiungerli manualmente, ma generalmente viene suggerito da PeerBlock di utilizzare una lista come quella disponibile su BlockList.com.

IP Blacklist

In questo modo gli IP vengono sempre aggiornati e puoi sapere esattamente quali sono quelli utilizzi da agenzie governative, di copyright o da utenti dannosi che è preferibile bloccare. Anche se il servizio PeerBlock è gratis, avere accesso a questo tipo di liste è generalmente a pagamento.

Se tutto funzionasse correttamente, una volta impostata la lista, chi scarica torrent può farlo senza essere mai scoperto. Tuttavia, ci sono alcune falle di cui ti parlerò a breve.

PeerBlock É Come Una VPN?

PeerBlock vs VPN

Express VPN vs PeerBlock

ExpressVPN vs PeerBlock

Molte persone che effettuano torrenting utilizzano una VPN per proteggersi. Leggendo nei vari forum e tra le discussioni online può capitare che vi sia una vera lotta PeerBlock vs VPN. In realtà, PeerBlock non è altro che un firewall che blocca determinati IP.

Una VPN ha molte più funzioni e ti consente di avere una sicurezza che non è neanche paragonabile, in modo da farti navigare online in maniera realmente anonima.

PeerBlock È Utile Per Scaricare Torrent?

Usa i Torrent con le VPN

Con le VPN sei protetto durante i tuoi download Torrent.

PeerBlock fa esattamente quello per cui è stato realizzato. Tuttavia, questo non è sufficiente per fornirti una privacy adeguata mentre scarichi torrent. Ecco alcune falle che si possono presentare, legate al suo utilizzo:

1. Mantenere totalmente aggiornata la blacklist di IP è praticamente impossibile. Le agenzie governative modificano continuamente i propri IP che non si possono quindi trovare in breve tempo in nessuna blacklist online.

2. Bloccare troppi IP può rallentare la tua connessione. Se inserisci migliaia di IP all’interno della blacklist potresti precluderti l’accesso ad alcuni siti web. Anche mentre scarichi i torrent potresti non avere accesso completo alle parti di file da scaricare, con una conseguente diminuzione della velocità di download.

3. PeerBlock blocca soltanto gli IP degli altri, ma non nasconde il tuo. Il tuo IP mentre navighi sul web è ben visibile da terzi e malintenzionati.

4. PeerBlock non applica crittografia ai tuoi dati di navigazione. Questo vuol dire che il tuo ISP ha completo accesso alla tua navigazione e può verificare che siti visiti e la tua totale attività online.

PeerBlock vs VPN: Conclusione

Se vuoi nascondere la tua attività online da occhi indiscreti, usare una buona VPN è la soluzione migliore rispetto a PeerBlock. Una VPN cripta i tuoi dati, in modo che il tuo ISP non possa accedervi. Inoltre, i siti a cui accedi non possono vedere il tuo IP, ma uno camuffato, fornito dal provider VPN, come ExpressVPN.

Dai un’occhiata alle nostre migliori VPN per torrenting nell’articolo dedicato:

No VPN PROVIDER VPNPREZZO SITO
1cyberghost-logoCyberGhost VPN (recensione)€2.75/al meseVisita il Sito
2expressvpn-logoExpress VPN (recensione)$6.67/al meseVisita il Sito
3NordVPN LogoNordVPN (recensione)$3.50/al meseVisita il Sito
4hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)$4.70/al meseVisita il Sito
5ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)$2.75/al meseVisita il Sito

ATTENZIONE: Migliorivpn.it non promuove l’utilizzo e lo scaricamento di materiale illegale o protetto da copyright tramite torrenting.

Per qualsiasi problema con la guida lascia un commento e ti risponderò il prima possibile!

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

Lascia un Commento