La popolarità dei siti per Torrent è in costante ascesa. Milioni di nuovi utenti si aggiungono mese dopo mese alla schiera degli appassionati che navigano i siti per scaricare torrent alla ricerca del miglior bittorrent download possibilmente gratuito.

Il successo del torrenting è dato dalla velocità del download e dall’impressionante quantità di file disponibili in rete sui numerosi siti per torrent. Ovviamente, il crescente numero di utenti che scaricano file Torrent non cambia quelli che sono i rischi connessi a questa pratica.

 Migliori Siti per torrent

Scopri la lista dei migliori siti per torrent

Rischi Dei Siti Per Torrent

I file disponibili sui vari siti per scaricare file torrent sono per la maggior parte coperti da copyright. Il che rende il download gratuito di torrent protetti dal copyright illegale. Molti Paesi stanno continuamente rinforzando le misure contro le violazioni sui diritti d’autore.

In Italia, ad esempio, i fornitori di servizi Internet devono conservare i “logs” della tua attività sulla rete a tempo indeterminato. Anche a distanza di anni possono risalire ai file da te scaricati dai siti per torrent. In ogni momento potresti trovarti alle prese con multe e problemi legali.

In ogni caso, i fornitori di servizi Internet (ISP) possono monitorare la tua attività online. Se scarichi abitualmente file Torrent o P2P possono rallentare la tua connessione o addirittura bloccarla.

Un altro rischio rilevante collegato ai file Torrent e P2P riguarda la sicurezza dei tuoi dati. È risaputo che hacker e criminali informatici amano nascondere in questi file pericolosi Malaware per avere accesso alle tue informazioni.

Come Scaricare File Torrent in Sicurezza

Con queste premesse, è inutile dire che scaricare contenuti dai siti per torrent non è una pratica generalmente consigliata. Nemmeno noi di migliorivpn.it ti incoraggiamo a farlo. Quello che ti indichiamo in questo articolo sono le misure precauzionali da prendere se, nonostante tutto, decidi di visitare siti per scaricare torrent. Abbiamo anche preparato una lista dei siti per torrent più sicuri sulla rete.

È doveroso fare una premessa.

Se decidi di avvicinarti al torrenting è necessario proteggerti utilizzando una buona connessione VPN. Utilizzando una VPN tutti i tuoi dati saranno criptati nascondendo la tua attività su Internet. In questo modo il tuo IP non sarà visibile ed è molto difficile determinare chi sta scaricando illegalmente file protetti da diritti d’autore.

Non tutte le connessioni VPN però ti offrono lo stesso grado di protezione. Alcune, per esempio, non supportano il download di Torrent o P2P. Altre invece conservano i “logs” della tua attività e in caso di richiesta da parte delle autorità si può risalire a tutti i file che hai scaricato.

Per scegliere il servizio più adatto con gli standard più elevati di sicurezza, ti invitiamo a consultare la nostra selezione delle 5 migliori VPN per Torrent.

No VPN PROVIDER VPN SITO
1cyberghost-logoCyberGhost VPN (recensione)Visita il Sito
2expressvpn-logoExpressVPN (recensione)Visita il Sito
3NordVPN LogoNordVPN (recensione)Visita il Sito
4hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)Visita il Sito
5pure vpn logoPureVPN (recensione)Visita il Sito

Migliori Siti Per Scaricare Torrent Italiani

Anche se in rete i motori di ricerca per torrent sono tantissimi, è importante utilizzare quelli che prestano maggiore attenzione alla tua sicurezza. In questo modo i rischi di scaricare file affetti da Malaware sarà più ridotto.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni dei siti per torrent Italiani e stranieri che consideriamo fra i migliori e più sicuri al momento.

TNT Village

Questo sito rappresenta una delle più importanti community Italiane. Su TNT Village è possibile scaricare film torrent, telefilm, musica, giochi per console etc. La scelta è vastissima ed è presente anche un forum dove scambiarsi informazioni con altri utenti o richiedere file mancanti.

In genere, a parte alcune eccezioni, sul sito si trovano contenuti presenti sul mercato da almeno 6/18 mesi. Questo sito per scaricare torrent infatti aderisce alla filosofia del movimento scambioetico.org. Quindi TNT Village promuove il file sharing senza calpestare completamente i diritti degli autori. Per accedere ai contenuti è richiesta la registrazione al sito.

Il Corsaro Nero

IlCorsaroNero sito per scaricare file torrent

Il Corsaro Nero ha un potente motore di ricerca solo per Torrent italiani

Fra i siti per torrent più popolari e affidabili in Italia non poteva mancare Il Corsaro Nero. Anche questo sito offre una scelta vastissima di file BitTorrent. Si possono trovare film e telefilm di recente uscita ma anche musica e giochi per Pc e console.

Molto apprezzato in questo sito il potente motore di ricerca dedicato solo ai torrent italiani che riduce considerevolmente i tempi di ricerca.

Se non riesci ad accedere al sito, non è perchè il sito è stato chiuso. Leggi la nostra guida per sbloccare Il Corsaro Nero e riuscirai ad avere immediato accesso a tutti i contenuti.

Monova

Monova è particolarmente apprezzato per la frequenza con cui viene aggiornato. Su questo sito si possono trovare sempre contenuti freschi e aggiornati.
Per facilitare la ricerca di Torrent, è possibile selezionare una categoria specifica e vedere i risultati in ordine di data di pubblicazione.

Migliori Siti Per Torrent Stranieri

La selezione di siti per Torrent stranieri è evidentemente illimitata. I siti affidabili sono molteplici e ognuno ha caratteristiche che li rendono più o meno appetibili a diverse categorie di utenti.

Nella lista non abbiamo incluso colossi del Torrent come The Pirate Bay e Kick Ass Torrents viste le recenti “difficoltà” che hanno ostacolato il loro operato.

Di seguito ti indichiamo i siti per Torrent stranieri che ci hanno colpito particolarmente e che sono funzionanti.

RARBG

Rarbg migliori siti per scaricare film torrent

RARBG ti offre contenuti ricchissimi e file Torrent sempre aggiornati

Questo sito ha fatto la sua comparsa nel 2008 quando i Torrent non erano così popolari come oggi. Il sito vanta un’incredibile affluenza con circa 300.000 utenti al giorno. I suoi contenuti sono sempre aggiornati e ricchissimi.

TorLock

Tra i vari siti per torrent, Tor Lock si distingue per la sua ferrea politica contro i file pericolosi. File Torrent falsi o infettati con dannosi Malaware sono un problema serio per gli utenti. Tor Lock ha deciso di limitare il rischio per i suoi visitatori. Grazie alla sua politica di premiare gli utenti che segnalano file pericolosi, Tor Lock ha un’incredibile database di oltre 3.000.000 di file verificati.

IsoHunt

IsoHunt siti per torrent

IsoHunt è il sito per BitTorrent particolarmente indicato per scaricare film

È apparso sulla rete per la prima volta nel 2003, subito dopo il famosissimo Napster. La versione che vedi oggi non è quella originale visto che il sito venne chiuso per problemi legali nel 2013. La nuova versione rende comunque omaggio al sito originale ed è particolarmente indicata per scaricare film torrent.

Torrent Hound

Migliori siti per torrent TorrentHound

Torrent Hound ha un’incredibile libreria di oltre 8.000.000 di file Torrent

Oltre 8.000.000 di file è il segno distintivo di Torrent Hound. Qui puoi trovare principalmente scaricare film torrent, musica e software. Per accedere al servizio è richiesto un indirizzo email, il che non è rassicurante per la privacy. Il sito afferma comunque di offrire una migliore protezione contro le autorità rispetto ai suoi rivali.

I Migliori Siti per Torrent Legali

I siti per torrent elencati di seguito sono legali. Significa che i contenuti non sono protetti da copyright e quindi npn ci sono problemi legali di sorta nello scaricarli.

I contenuti presenti non sono ovviamente nuovi o attraenti come quelli che trovi nei maggiori siti per scaricare torrent. Ad ogni modo puoi usarli per scaricare alcuni classici film torrent, serie tv piú datate e altre. Alcuni sono siti torrent per musica in cui si possono trovare contenuti non molto popolari ma a volte molto interessanti.

Public Domain Torrents

Scaricare torrent su Public Domain Torrents

Scarica torrent su Public Domain Torrents

Public Domain Torrents è una piattaforma che include una raccolta di film e serie TV datate il cui copyright è scaduto e sono quindi diventate di dominio pubblico. Un tesoro per tutti i cine-maniaci, con un catalogo ricco di titoli.

Il sito ha un design poco attraente, tuttavia i contenuti sono classificati per categoria, fatto che rende piacevole la navigazione. Puoi scaricare film torrent utilizzando BitTorrent o guardali usando Shockwave player.

Internet Archive

The Internet Archive è una piattaforma non-profit fondata allo scopo di creare un catalogo online accessibile da chiunque. Include un gran numero di torrent legali, tra cui 745mila film e due milioni di brani musicali.

Oltre a poter scaricare i contenuti tramite BitTorrent, è possibile visualizzare un’anteprima direttamente sul sito.

Bitlove

 Bitlove siti per torrent

Scarica musica e video su Bitlove

Bitlove include 1850 torrent audio e oltre 222 video. Il catalogo è organizzato in ordine alfabetico ed è possibile filtrare i contenuti per lingua. Ti consente anche di condividere i tuoi podcast personali direttamente sulla piattaforma.

Vodo

Questo sito per scaricare torrent include una raccolta di giochi, film, libri e musica realizzata da artisti, musicisti e designer indipendenti. Alcuni contenuti non hanno una qualità elevata, tuttavia leggendo le recensioni è facile scoprire quali file vale la pena scaricare.

Il sito è gratuito, tuttavia accetta delle donazioni che vengono inviate per il 70% agli artisti che realizzano i contenuti.

Jamendo

Jamendo è uno tra i siti per download torrent legali più forniti di musica senza copyright. La loro missione è di connettere musicisti e fan in tutto il mondo. Il sito include oltre 500.000 brani realizzati da circa 400.000 artisti, il tutto gratis.

Etree

Etree è uno dei siti torrent per musica che include migliaia di registrazioni live realizzate dai fan a concerti di diversi artisti. Il sito include numerosi contenuti, molti dei quali in formato .flac. Nonostante ciò, trattandosi di registrazioni la qualità non è garantita.

Academic Torrents

Academic Torrents migliori siti per download torrent

Scarica da Academic Torrents

Questa piattaforma include un’enorme quantità di dati dedicata a ricercatori e studenti. Articoli, pubblicazioni, report scientifici e tanto altro può essere scaricato a fini didattici ed educativi direttamente dalla piattaforma tramite client BitTorrent.

Scaricare Torrent: Domande Frequenti

È Legale Scaricare File Torrent?

Scaricare file torrent è di per sé legale.

Per scaricare file torrent vengono utilizzati software come BitTorre, uTorent o altri. Tutti questi software sono assolutamente legai e possono essere utilizzati liberamente.

Comunque, quello che rende scaricare file torrent illegale è quando questi sono coperti da copyright. Se scarichi questo tipo di file potresti trovarti a fare i conti con problemi legali. Stabilre quali contenuti sono protetti da copyright e quali no non è sempre facile. Per questo motivo è sempre altamente consigliato di utilizzare solo i migliori siti per torrent e di farlo solo dopo aver attivato una connessione VPN.

Come Scaricare Torrent in Sicurezza?

Se scarichi torrent legali non metti a rischio la tua privacy. Nonostante ciò, potresti accedere a dei contenuti illegali a tua insaputa, per cui sempre meglio proteggersi con una VPN.

Perché Le Persone Scaricano Torrent Illegali?

Tantissime persone scaricano torrent illegali perché in questo modo possono accedere ai contenuti che vogliono gratuitamente. Alcune ricerche mostrano che tante persone usano i torrent anche per provare i servizi prima di acquistarli.

Da sottolineare che con l’ascesa di servizi di streaming come Spotify e Netflix, l’uso di torrent illegali è diminuito esponenzialmente rispetto agli anni passati.

Non dimenticare di dare un’occhiata alle migliori VPN per torrent.

Scarica BitTorrent Ma Proteggiti Con Una VPN

La prospettiva di accedere a migliaia di contenuti gratuiti è ovviamente una tentazione difficile da resistere. Scaricare file Torrent è diventata una pratica piuttosto comune.

Per questa ragione i controlli sulla violazione del copyright continuano ad intensificarsi. In Paesi come Germania, Francia e Gran Bretagna, accedere a questi contenuti significa ricevere notifiche scritte dai fornitori di servizi Internet accompagnate spesso da pesanti multe.

In Italia potrebbe sembrare che la legge non sia ancora così severa e i controlli non capillari. Ma in realtà i controlli vengono fatti e le conseguenze legali possono essere spiacevoli. Ogni volta che visiti siti per bitTorrent ti esponi a dei rischi.

Una connessione VPN costa solo pochi euro al mese e ti garantisce un anonimato sufficiente per non essere intercettato. Consideralo un piccolo investimento per evitare problemi seri nel futuro.

Ribadiamo che le connessioni VPN non sono comunque studiate per attività illegali e un buon server VPN serve principalmente per proteggere i tuoi dat online ed evitare di diventare vittima di criminali digitali.

Se però decidi di usare una VPN per scaricare BitTorrent, assicurati che la connessione supporti il P2P e che la compagnia applichi la politica “no logs”. Se desideri maggiori informazioni su come funziona una connessione VPN, abbiamo preparato una guida che spiega nei dettagli cos’è una VPN.

Diversamente puoi dare un’occhiata ai migliori server VPN che abbiamo recensito e trovare quello che meglio soddisfa i tuoi requisiti per scaricare BitTorrent in sicurezza.