Messaggi Criptati: Come Chattare Su Internet In Sicurezza

Messaggi Criptati: Come Chattare Su Internet In Sicurezza

CONDIVIDI

Tuttora il modo più sicuro per comunicare con una persona è bisbigliare nel suo orecchio. Questo ovviamente non è un metodo né pratico e tantomeno efficiente. L’esplosione di Internet, porta con sé la necessita di trovare dei metodi per comunicare a lunga distanza che siano maggiormente sicuri. Per questo motivo, in questo articolo ti spiegherò come inviare messaggi criptati online.

messaggi criptati

Innanzitutto, è importante sottolineare che i metodi di comunicazione tradizionali non sono sicuri. Tutti sappiamo che una telefonata può essere ascoltata da chiunque sia in grado di agganciarsi alla linea. Inoltre, le tecnologie moderne consentono di registrare grandi quantità di dati telefonici in un batter d’occhio.

Diverse agenzie registrano e analizzano continuamente i dati telefonici. Questi includono telefonate e messaggi, a prescindere dalla compagnia che utilizzi, al fine di ottimizzare i servizi offerti (o perlomeno così dicono).

Questo è possibile proprio perché i messaggi e le telefonate, generalmente, non sono criptati. In altri parole, chiunque abbastanza abile nel settore delle telecomunicazioni può facilmente ascoltare le tue telefonate e leggere i tuoi messaggi, senza che tu te ne renda neanche conto.

Comunicazioni Criptate: Caratteristiche e Dettagli

Comunicazioni criptate
La crittografia è come un lucchetto

Per capire cosa si intende per comunicazioni criptate ti basta pensare ad un lucchetto. Se hai la chiave del lucchetto puoi facilmente aprirlo. Se non hai la chiave giusta non hai modo di aprirlo. Una buona crittografia funziona come un lucchetto impossibile da aprire ed è proprio ciò che viene utilizzato anche dalle nostre VPN per proteggerti mentre navighi online.

Per creare una comunicazione criptata, tuttavia, è necessario che i messaggi siano accessibili da chiunque tu voglia contattare, senza dovergli fornire la chiave d’accesso. Il metodo più semplice per ottenere questo risultato è affidarsi ad un provider esterno, che salva tutti i dati su un server centrale criptato e che interagisce con i diversi utenti.

Questo fornisce un certo livello di protezione, dato che ogni utente si connette al server in maniera sicura e anche il segnale di invio e ricezione del messaggio è criptato in modo che hacker o malintenzionati non siano in grado di accedervi. Nonostante ciò, ci sono alcune problematiche.

Problemi Legati Alle Comunicazioni Criptate

Per fare in modo di poter utilizzare un servizio simile, devi necessariamente affidarti ad un provider esterno. Questo significa che il provider ha la chiave che può aprire qualsiasi conversazione se volesse o fosse obbligato a farlo.

Un provider terzo di questo tipo può vedere tutto in tempo reale o accedere ai dati registrati anche a distanza di anni. Molti servizi di messaggistica hanno delle politiche sulla privacy rigide, tuttavia, vi è sempre il pericolo che queste vengano infrante.

Quasi ogni giorno si sente di hacker che compromettono dei servizi online che fino a poco prima erano ritenuti “sicuri”. Inoltre, i governi sono soliti tempestare di richieste i proprietari di queste piattaforme per avere accesso ai metadati.

Per questi motivi, le comunicazioni criptate fornite da provider terzi non possono essere considerate pienamente sicure.

Comunicazioni Criptate End-To-End

Per risolvere alcuni dei problemi presentati sopra, è stata sviluppata una tecnologia di comunicazione detta end-to-end. Qualsiasi messaggio inviato viene criptato dalle tue chiavi personali. E questi possono essere letti soltanto da coloro con cui decidi di convivere queste chiavi. In questo modo si elimina la necessita di un provider terzo.

Una delle problematiche ancora in fase di risoluzione è quella di trovare un modo sicuro per condividere queste chiavi e assicurarsi che le chiavi vengano condivise con esattamente la persona scelta.

Ad ogni modo, la crittografia end-to-end è attualmente l’unico metodo per inviare messaggi criptati in maniera realmente sicura.

Inviare Messaggi Criptati End-To-End Online

Signal

Signal
Prova Signal per inviare messaggi criptati

Signal è uno dei servizi più sicuri per inviare messaggi criptati online, senza preoccuparsi che vengano letti da compagnie terze o hacker malintenzionati.

PRO

  • Open Source
  • Crittografia potente
  • Scaricabile come file .apk
  • Non salva e registra i metadati
  • Chat di gruppo criptate

CONTRO

  • Contatti associati usando il numero di telefono
  • (i numeri non vengono visualizzati da Signal)

Anche se è presente anche un software per PC, Signal nasce come applicazione mobile. Sostituisce l’app di messaggistica predefinita e utilizza la tua lista di contatti. Se la persona a cui invii il messaggio usa Signal, allora l’intera chat diventa criptata end-to-end,

Se colui a cui invii il messaggio non usa Signal, puoi invitarlo a scaricare l’app o inviare un comune SMS non criptato. Uno dei punti di forza di Signal è la sua semplicità d’uso, motivo per cui viene scelto da tantissime persone.

OTR

Jitsi
Prova la tecnologia OTR su Jitsi

Il protocollo Off-The-Record (OTR) è un altro metodo per poter inviare messaggi criptati.

PRO

  • Open Source
  • Sicuro
  • Contatti identificati tramite pseudonimi

CONTRO

  • Soltanto per PC
  • Crittografia meno potente rispetto a Signal

Il protocollo OTR non è sicuro come Signal, ma è comunque una buona opzione. Sviluppato inizialmente come plugin per Pidgin, ma può essere utilizzato anche per altre app di messaggistica come Jitsi.

OTR può essere utilizzato praticamente soltanto per app di chat su PC, anche se Jitsi è stato reso da poco disponibile anche su Android e iOS. 

Messaggi Criptati: Conclusione

Lo sviluppo della tecnologia end-to-end ha consentito di rendere le comunicazioni online più sicure. Grazie alla sua diffusione e implementazione nelle app per chattare, ora inviare messaggi criptati è diventato molto più semplice.

Se sei un fanatico dell’anonimato e, oltre a mandare messaggi, vuoi navigare su Internet in maniera sicura e criptata, non devi fare altro che scegliere una delle nostre migliori VPN:

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE

1 COMMENTO

Rispondi