Una VPN installata sul tuo Smart TV ti consente di espandere le funzionalità del tuo televisore e aumetarne la sicurezza allo stesso tempo. Non dimenticare infatti che la Smart TV è un dispositivo connesso a Internet e quindi soggetto agli stessi problemi di sicurezza di qualsiasi dispositivo per navigare in rete.

Le Smart TV hanno accesso a diversi servizi streaming come Netflix, iBBC Player, HBOgo, Hulu, Amazon Prime e molti altri. Il problema è che diversi di questi servizi sono bloccati in Italia mentre altri ti danno accesso a una scelta più limitata rispetto ad altri paesi. Una VPN ti consente di aggirare questi blocchi e utilizzare questi servizi al 100%. 

Installare una VPN su Smart TV non è sempre possibile. Se però il tuo apparecchio ha il sistema operativo Android e può accedere a Google Play Store, installare una VPN su Smart TV è un’operazione relativamente semplice.

Se questo non è il tuo caso, c’è comunque una soluzione per connetere comunque il tuo Smart TV a una VPN. In questo articolo considereremo infatti:

  • come installare una VPN su Smart TV Android
  • come connetere una VPN al tuo Smart TV tramite un PC
  • come condividere una VPN con Windows
  • come condividere una VPN con OSX
  • come connetter una VPN su Smart TV tramite router

Infine abbiamo preparato una lista delle VPN per Smart TV che consigliamo ai nostri lettori.

Come Installare una VPN su Smart TV Android

Le Smart TV  Android sono pronte per funzionare con una VPN.

Questi sono le istruzione per eseguire l’installazione della VPN su Smart TV Android:

1. Seleziona una VPN per Smart TV. Ti consigliamo CyberGhost, perché ha tutto ciò di cui hai bisogno per accedere allo streaming in HD. Inoltre, offre anche dei router pre-configurati (di cui ti parlerò successivamente). In alternativa, scegli un’altra VPN dalla lista che abbiamo preparato.

2. Sottoscrivi un abbonamento al provider scelto tra le nostre migliori VPN.

3. Scarica e installa il software (.APK) sulla tua TV Android.

4. Accedi utilizzando le credenziali che ti sono state fornite al momento della sottoscrizione.

5. Avvia l’app e connettiti a un server.

A questo punto sei pronto per goderti la tua Smart TV al 100%. Ad esempio, puoi selezionare di connetterti a un server in qualsiasi parte del mondo per apparire come connesso da quella zona. Questo ti consente di accedere a servizi altrimenti bloccati come BBC iPlayer, HBO go o vedere Netflix USA.

Inoltre, la tua privacy viene protetta dal protocollo di crittografia. Per maggiori informazioni sui Virtual Private Network, dai un’occhiata alla nostra guida dedicata qui.

Come Connettere una VPN Smart TV Tramite PC

Se la tua Smart TV non è compatibile con una VPN l’operazione è più macchinosa ma riuscirai comunque a utilizzare la VPN sulla TV.

Ad esempio, puoi connettere il tuo PC alla Smart TV attraverso un cavo ethernet e condividere così la VPN installata sul computer. In questo modo è possibile utilizzare la VPN su Smart TV, senza dover installare nessuna app.

Di seguito illustriamo come eseguire la condivisione con Windows e OSX.

ATTENZIONE: Se la tua TV non è Smart puoi leggere questo articolo per capire come rendere una TV Smart con Google ChromeCast.

Condividere VPN su Windows

Ecco cosa devi fare per condividere la VPN per Smart TV su Windows:

1. Assicurati che il computer sia connesso al tuo servizio VPN. Se non hai ancora un abbonamento, ti consigliamo di attivare ExpressVPNCyberGhost, i provider più veloci quando si parla di streaming HD.

2. Connetti la tua Smart TV al PC utilizzando un cavo ethernet.

3. Apri centro connessioni di rete e condivisione (tasto destro sull’icona di rete in basso a destra) e clicca su Modifica impostazioni scheda.

VPN su Smart TV Windows

4. Trova la tua connessione VPN. Le connessioni OpenVPN non hanno un’indicazione chiara. Cerca qualcosa di simile a “TAP-Win32 Adaptor V9”. Tasto destro e clicca su Proprietà.

5. Seleziona la scheda Condivisione e spunta il campo Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer. Seleziona Connessione rete domestica dal menu a tendina. NON inserire la spunta negli altri campi. Clicca OK.

VPN Smart TV Windows 10

6. Riavvia la tua Smart TV e computer e verifica che tutto funzioni correttamente.

Condividere VPN su Mac OS X

1. Abbonati a un servizio VPN. Ti consigliamo ExpressVPN o CyberGhost dato che offrono tutte le funzionalità di cui hai bisogno per goderti i tuoi programmi preferiti in streaming.

2. Con la Smart TV spenta, connettila al Mac tramite adattatore Ethernet-USB.

3. Apri Preferenze di sistema e clicca su Condivisione.

VPN su Smart TV Mac

4. Nel menu Condividi la tua connessione da scegli la connessione VPN.

5. Nella sezione Ai computer che usano clicca su Ethernet.

6. Spunta il campo Condivisione Internet.

7. Clicca Avvia. Il campo Condivisione Internet: attiva con una luce verde ti conferma che tutto è stato fatto in modo corretto.

VPN Smart TV OS X

8. Accendi la tua Smart TV.

Connettere VPN su Smart TV Tramite Router

Un’altra alternativa per connetere la VPN alla tua TV è quella di utilizzare un router VPN su Smart TV. Grazie a un router tutti i tuoi dispositivi possono connettersi alla VPN senza dover installare nessuna applicazione. Questo è un metodo abbastanza semplice per poter beneficiare di una VPN per Smart TV.

La procedura è semplice se hai un router gia predisposto per una VPN. Negli altri casi, è a volte possibile configurare manualmente il router per supportare una VPN, ma l’operazione non è semplice e richiede competenze tecniche.

Inoltre, a seconda delle impostazioni del router, installare un firmware DD-WRT per VPN potrebbere compromettere l’intero funzionamento del router con il rischio di renderlo inutilizzabile per sempre.

Per questo motivo, ti consigliamo di acquistare uno dei router pre-configurati per VPN forniti sul mercato da diversi fornitori.

Migliori VPN Per Smart TV Android e Non

CyberGhost

CyberGhost VPN per Smart TV

Visto che in questo specifico caso la VPN ti servirà principalmente per vedere programmi in streaming, la migliore opzione è indubbiamente CyberGhost. Il suo prezzo è molto contenuto e ti permette di fare streaming gratuito sulla tua smart TV.

Inoltre questa potente (e in costante crescita) VPN è al momento il top della gamma per sbloccare qualsiasi programma in streaming aggirando con efficacia la geolocalizzazione. Infatti CyberGhost sblocca tutti i principali servizi di streaming come Netflix, BBC iPlayer, Hulu, Hotstar e tanti altri.

Ma questo non è tutto, l’attenzione ai dettagli di CyberGhost va oltre. Infatti il team tecnico mette a disposizione una serie di server ottimizzati per lo Streaming su smart TV. Sono quindi server che mantengono alte velocità di connessione e sono stabili durante tutta la durata dello streaming.

CyberGhost 7 – Come Trovare i Server per Netflix in Pochi Secondi

Da non dimenticare inoltre che puoi provare comodamente CyberGhost per 45 giorni con garanzia di rimborso totale se non sarai soddisfatto (cosa molto improbabile dai nostri test)

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 45 Giorni

Express VPN

ExpressVPN per Smart TV

Fra le VPN da installare su Smart TV, ExpressVPN risulta senza dubbia un ottima soluzione anche se a prezzi leggermente superiori. La qualità di questo provider è però fuori discussione, quindi se non hai problemi di budget questa eq la VPN che dovresti scegliere.

Gli aspetti positivi di ExpressVPN per Smart TV sono tanti. Per esempio permette di sbloccare tutti i principali servizi di streaming tv, fra cui il classico Netflix e SkyGo.

Va anche menzionato che ExpressVPN si può usare su 3 dispositivi contemporaneamente ed ha un servizio assistenza clienti veramente ottimo disponibile 24/7 con live chat, email o modulo di contatto

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 30 Giorni

NordVPN

NordVPN su Smart TV

NordVPN è un altro provider VPN eccellente che ben si sposa con la tua Smart TV. I punti di forza di questo provider sono la velocità di connessione, la semplicità di utilizzo e il vasto network di server sparsi in tutto il mondo.

NordVPN mette a disposizione dei suoi clienti diversi server ottimizzati per lo streaming e questa funzione è ottima quando devi utilizzare una VPN su Smart TV.

NordVPN consente la connessione di 6 dispositivi contemporaneamente. In questo modo puoi installare la VPN sul tuo Smart TV e utilizzarla allo stesso tempo su tutti gli altri dispositivi come smartphone, computer, tablet e altro.

NordVPN ha a disposizione diverse tipologie di abbonamento e il prezzo è tra i più bassi del mercato nonostante la qualità sia eccellente. Ogni abbonamento è protetto da una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Visita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 30 Giorni

Conclusione

Se segui le istruzioni in questa guida, sarai in grado di installare una VPN su Smart TV indipendentemente dal tipo di dispositivo.

Se vuoi semplificarti la vita, acquista uno Smart TV Android in quanto sono già compatibili con le VPN e l’installazione è davvero semplice. In tutti gli altri casi, devi semplicemente condividere la VPN installata sul tuo computer con il tuo Smart TV o installare la VPN direttamente su router.

Le istruzioni in questo articolo le puoi utilizzare per installare una VPN su Smart TV Samsung, LG, Sony, Sharp, Philips o qualsiasi altra marca.