Indirizzo IP: Che Cos’è e Come Proteggerlo Con Una Connessione VPN

Indirizzo IP: Che Cos’è e Come Proteggerlo Con Una Connessione VPN

CONDIVIDI

Un indirizzo IP è un sequenza binaria unica assegnata a ogni utente Internet. Ogni volta che ti connetti a un sito web o a un servizio online tramite Internet, il sito può identificare la tua posizione attraverso l’indirizzo IP.

Indirizzo IP

Disabilitando determinati indirizzi IP, i siti web possono limitare l’accesso ai propri contenuti da specifiche nazioni. Ogni volta che provi ad accedere a un contenuto geo-limitato, il sito web analizza il tuo indirizzo IP per capire se puoi accedere o meno a quel contenuto.

Un indirizzo IP consente inoltre agli hacker di rilevare la tua posizione geografica. Questo può renderti vulnerabile ad attacchi DDoS o peggio. Ad esempio, quando utilizzi una rete P2P per scaricare file torrent, chiunque può vedere il tuo indirizzo IP reale, mettendo a serio rischio la tua privacy e sicurezza online.

Questi sono alcuni dei motivi che spingono le persone a utilizzare un Virtual Private Network (VPN) per nascondere l’indirizzo IP e navigare online in maniera anonima. Grazie ad una VPN infatti nessuno può visualizzare la tua reale posizione e questo ti consente di accedere a qualsiasi contenuto geo-protetto.

Se vuoi scoprire di più sulle VPN, dai un’occhiata alla nostra guida dedicata!

Qual è il mio indirizzo IP e la mia posizione?

Ora che sai cos’è un indirizzo IP, potresti chiederti quale sia il tuo indirizzo IP. Eccolo qui:

 

Quando ti connetti ad un sito senza utilizzare una VPN, il sito (in questo caso migliorivpn.it) può identificare in automatico il tuo IP e la tua posizione. Questo perché vi è un collegamento diretto tra il tuo dispositivo e il sito web. Una VPN spezza questo collegamento, dirottando tutto il tuo traffico su uno dei tanti server messi a disposizione.

Verificare il mio IP

Utilizzando il tool messo a disposizione sopra puoi verificare il tuo indirizzo IP reale e capire se la VPN che utilizzi funziona correttamente. Nel caso in cui continuassi a visualizzare lo stesso IP anche dopo esserti connesso alla VPN, ti consigliamo di cambiare provider e provare una delle nostre migliori VPN, come ExpressVPN.

Come Proteggere il mio Indirizzo IP

Connessione VPN ExpressVPN programma 30 giorni soddisfatto o rimborsato
ExpressVPN offre un periodo di prova di 30 giorni gratuito

Esistono diversi metodi che ti consentono di proteggere il tuo IP online, tuttavia, una VPN è quello più efficace, sicuro e conveniente. Le migliori VPN hanno una vasta scelta di server sparsi su tutto il pianeta. Quando ti connetti alla VPN puoi selezionarne uno e apparire come se fossi connesso dalla nazione in cui si trova. In questo modo puoi sbloccare tutti i siti e servizi geo-protetti, come Netflix e Sky Go!

Non ti resta che attivare una delle nostre migliori VPN per IP:

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE

ATTENZIONE: migliorivpn.it non salva nessun dato del lettore, incluse le informazioni relative all’IP, senza richiedere il consenso.

CONDIVIDI
Sono un Freelancer Italiano con una particolare passione verso il web, internet e i social media. Seguite My Google Profile+

1 COMMENTO

Rispondi