Indirizzo IP: Che Cos’è e Come Proteggerlo Con Una Connessione VPN

Un indirizzo IP è un sequenza binaria unica assegnata a ogni utente Internet. Ogni volta che ti connetti a un sito web o a un servizio online tramite Internet, il sito può identificare la tua posizione attraverso l’indirizzo IP.

Disabilitando determinati indirizzi IP, i siti web possono limitare l’accesso ai propri contenuti da specifiche nazioni. Ogni volta che provi ad accedere a un contenuto geo-limitato, il sito web analizza il tuo indirizzo IP per capire se puoi accedere o meno a quel contenuto.

Un indirizzo IP consente inoltre agli hacker di rilevare la tua posizione geografica. Questo può renderti vulnerabile ad attacchi DDoS o peggio. Ad esempio, quando utilizzi una rete P2P per scaricare file torrent, chiunque può vedere il tuo indirizzo IP reale, mettendo a serio rischio la tua privacy e sicurezza online.

Questi sono alcuni dei motivi che spingono le persone a utilizzare un Virtual Private Network (VPN) per nascondere l’indirizzo IP e navigare online in maniera anonima. Grazie ad una VPN infatti nessuno può visualizzare la tua reale posizione e questo ti consente di accedere a qualsiasi contenuto geo-protetto.

Se vuoi scoprire di più sulle VPN, dai un’occhiata alla nostra guida dedicata!

Qual È il Mio indirizzo IP e la Mia Posizione?

Ora che sai cos’è un indirizzo IP, potresti chiederti quale sia il tuo indirizzo IP. Eccolo qui:

 

Quando ti connetti ad un sito senza utilizzare una VPN, il sito (in questo caso migliorivpn.it) può identificare in automatico il tuo IP e la tua posizione. Questo perché vi è un collegamento diretto tra il tuo dispositivo e il sito web. Una VPN spezza questo collegamento, dirottando tutto il tuo traffico su uno dei tanti server messi a disposizione.

Verificare il mio IP

Utilizzando il tool messo a disposizione sopra puoi verificare il tuo indirizzo IP reale e capire se la VPN che utilizzi funziona correttamente. Nel caso in cui continuassi a visualizzare lo stesso IP anche dopo esserti connesso alla VPN, ti consigliamo di cambiare provider e provare una delle nostre migliori VPN, come CyberGhost.

Come Proteggere il mio Indirizzo IP

CyberGhost Nascondi Indirizzo IPVisita il Sito Ufficiale
Garanzia Rimborso 45 Giorni

Esistono diversi metodi che ti consentono di proteggere il tuo IP online, tuttavia, una VPN è quello più efficace, sicuro e conveniente. Le migliori VPN hanno una vasta scelta di server sparsi su tutto il pianeta. Quando ti connetti alla VPN puoi selezionarne uno e apparire come se fossi connesso dalla nazione in cui si trova. In questo modo puoi sbloccare tutti i siti e servizi geo-protetti, come Netflix e Sky Go!

Non ti resta che attivare una delle nostre migliori VPN per IP:

No VPN PROVIDER VPN SITO
1cyberghost-logoCyberGhost VPN (recensione)Visita il Sito
2expressvpn-logoExpressVPN (recensione)Visita il Sito
3NordVPN LogoNordVPN (recensione)Visita il Sito
4hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)Visita il Sito
5pure vpn logoPureVPN (recensione)Visita il Sito

ATTENZIONE: migliorivpn.it non salva nessun dato del lettore, incluse le informazioni relative all’IP, senza richiedere il consenso.

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

1 Commento

Lascia un Commento