VPN Gratis – Migliori Reti VPN Free

Le “VPN FREE“, cioè reti virtuali private gratis, si trovano ormai ovunque sul web. Non tutte le VPN gratis, comunque, mantengono le promesse fatte. Quelle che trovi in questa lista sono le migliori VPN gratuite al momento disponibili.

Anche se generalmente non consigliamo l’utilizzo di una VPN free, queste possono essere una valida opzione per alcuni usi occasionali.

Attenzione però alle limitazioni che caratterizzano tutti i provider VPN gratis. Alcune di queste limitazioni hanno a che fare semplicemente con le prestazioni offerte. Altre, invece, mettono a rischio la tua pricacy ed è particolarmente importante esserne consapevoli.

Motivo per cui in questo articolo troverai una lista completa delle migliori VPN gratis e precise indicazioni su come e quando utilizzare le VPN non a pagamento.

Perchè le VPN Gratis Sono Così Popolari

La crescente diffusione dei crimini digitali è la responsabile principale dell’interesse per le connessioni VPN gratuite. Già nel 2015 il quotidiano La Stampa riportava che i crimini digitali ai danni di email, social network, e-commerce e altri servizi divenuti parte della nostra vita quotidiana avevano registrato un aumento del 50%. Col passare degli anni la situazione non è migliorata e l’Internet continua ad essere un posto pericoloso per la propria privacy.

Inoltre, sempre più utenti hanno imparato che grazie al cambio di indirizzo IP garantito dalle VPN è possibile accedere a un numero infinito di contenuti, spesso gratuiti, che vanno da eventi sportivi in diretta a film in streaming e serie TV in anteprima e molto altro.

Per questi e molti altri motivi, scaricare e installare una VPN sui propri dispositivi è diventata una pratica comune. Così come da sempre è pratica comune il cercare di usufruire di un servizio in maniera totalmente gratuita. Motivo per cui le VPN gratis hanno acquisito una sempre maggiore poplarità.

Noi di MiglioriVPN ITALIA non consigliamo l’utilizzo di VPN gratuite per una serie di importanti motivi che a breve spiegheremo, anche se in determinate circostanze una VPN gratuita è una scelta non sbagliata.

Perciò, data la grande richiesta, di seguito trovate una lista delle migliori reti VPN Free.

Migliori VPN Free – Lista delle VPN Gratuite Più Affidabili

La migliore VPn gratis in cima alla nostra lista è TunnelBear. Abbiamo messo l’abbonamento free di TunnelBear in cima alla classifica perchè mette a disposizione ben 19 VPN server tra cui scegliere. Questo consente di sbloccare contenuti da diverse parti del mondo mantenedo comunque un buon livello di privacy. Il traffico consentito ha però ha una limitazione a 500MB al mese che limita molto le possibilità di utilizzo.

Prima di considerare nei dettagli la lsta delle migliori VPN gratis con i loro pro e contro, ti invitiamo a tenere presente che al giorno d’oggi una VPN a pagamento di altissimo livello ha dei costi davvero irrisori.

Recensione CyberGhostAd esempio, la migliore VPN al momento è CyberGhost. Questa VPN offre una velocità eccellente e un altissimo grado di protezione dei propri dati sensibili. CyberGhost non conserva nessun dato relativo alla tua navigazione garantendoti un ottimo anonimato. Inoltre, le migliaia di server intorno al mondo ti consentono di accedere a contenuti che le VPN free non riescono a sbloccare. Questi includono Netflix, SkyGo, Rai, iBBC Player, e decine di altri servizi simili.

Il costo mensile di Cyberghost è di soli 2.75€ al mese con 45 giorni di prova soddisfatto o rimborsato. Un costo davvero minimo che ti garantisce una protezione totale dai criminali digitali a l’accesso illimitato a contenuti da tutto il mondo. Puoi leggere qui tutte le caratteristiche di CyberGhost.

Migliori VPN Gratis 2019

TunnelBear

TunnelBear VPN Migliori VPN gratis

Aspetti POSITIVI

  • Ottime performances in termini di velocità
  • Semplice da utilizzare
  • 5 dispositivi consentiti

Aspetti NEGATIVI

  • Solo 500MB di tarffico mesile consentito
  • P2P non consentito

Questa connessione VPN è di certo una delle migliori VPN gratuite. La grafica è accattivante e si è rivelata vincente per la compagnia attirando un grande numero di utenti. Per quanto riguarda la sua funzionalità è importante menzionare che la compagnia applica una politica “no-logs” anche per gli utenti non a pagamento. I tuoi dati di navigazione non vengono conservati garantendoti un ottimo livello di sicurezza.

Per la versione gratuita si possono utilizzare 19 server che la compagnia ha intorno al mondo. Ottimo per accedere a siti bloccati dalla geo-localizzazione.

Ad ogni modo, il suo utilizzo è limitato a 500MB al mese e quindi non avrai molte occasioni per goderti il servizio. TunnelBear rimane però un’ottima opzione per utilizzi occasionali. Ad esempio, se ti trovi fuori casa e vuoi connetterti a un WiFi gratuito, TunnelBear ti offre la protezione necessaria per navigare su queste reti altamente rischiose. Se il servizio ti soddisfa, ti basteranno pochi dollari al mese per sbloccare tutte le funzionalità di TunnelBear e passare alla versione premium.

Il P2P non è supportato e quindi non è una connessione adatta per scaricare BitTorrent o per file sharing. La limitazione di 500MB di traffico mensile renderebbe comunque impossibile questo tipo di utilizzo.

A parte queste limitazioni, la connessione di Tunnel Bear gratis è molto affidabile e garantisce un ottimo livello di anonimato. È semplice da usare e si possono connettere fino a cinque dispositivi contemporaneamente. Non male per un servizio a costo zero.

Hotspot Shield

Hotspot Shield migliori vpn free

Aspetti POSITIVI

  • 500MB di traffico giornaliero
  • Facile da utilizzare
  • Buon livello di sicurezza

Aspetti NEGATIVI

  • Server solo negli USA (per la versione gratuita)
  • Banner pubblicitari

Hotspost Shield, è un ottimo servizio per chi cerca un alto livello di protezione. Ci piace il fatto che Hotspot Shield mette a disposizione 500MB di traffico giornaliero. Anche se può sembrare non molto, se confronti questo dato con le altre VPN gratuite vedrai che è un’offerta piuttosto generosa.

Purtroppo, la quantità di traffico consentito trova loscoglio di un solo server disponibile negli Stati Uniti. Questo significa che se vuoi sbloccare contenuti in altre regioni, Hotspot Shield gratis non fa al tuo caso. È possibile comunque sbloccare tutti i server a disposizione attorno al mondo con soli $2.99 al mese.

Questa VPN è ottima anche per giocare online a giochi geolimitati come Project Blackout, utilizzando un software molto versatile ed avendo una connessione abbastanza stabile per il gaming.

WindScribe VPN

Windscribe VPN freeAspetti POSITIVI

  • 10 GB di traffico mensile
  • Ottima privacy
  • Lingua italiana

Aspetti NEGATIVI

  • Non disponibile per Android

Ecco un’altra connessione VPN gratis di tutto interesse. La velocità di connessione è molto buona. I server hanno un evoluto sistema di criptaggio che associato alla politica “no-logs” rende l’utilizzo di questo provider VPN molto sicuro.

Per gli utenti non a pagamento l’azienda ha stabilito un limite al traffico mensile fissato in 10GB. Questo garantisce una mole di traffico più che sufficiente per buona parte degli utenti.

Molto più limitativa invece la possibilità di accedere solo ad alcuni server a disposizione della compagnia. Usufruendo della connessione VPN gratuita si può accedere solo ai server localizzati in USA, Gran Bretagna, Canada, Danimarca, Paesi Bassi, Germania e Hong Kong. Se devi accedere a siti geo-localizzati non appartenenti a uno di questi Paesi, ti devi orientare su connessioni VPN a pagamento o passare alla versione premium di Windscribe.

Altro aspetto da tenere presente se utilizzi Android è che le applicazioni per questi sistemi operativi non sono disponibili per utenti non paganti.

Interessante invece il fatto che se inviti altri utenti a utilizzare il servizio, ti verrà garantito 1GB di traffico per ogni nuovo utente. Se poi uno di questi acquista una versione PRO di Windscribe VPN questo ti darà automaticamente il diritto di usufruire dello stessa tipologia di abbonamento.

Hide.me

Migliori VPN gratuite Hide.me VPN

Aspetti POSITIVI

  • Ottima protezione dati
  • No pubblicità
  • lingua italiana

Aspetti NEGATIVI

  • Server limitati (per la versione gratis)

Hide Me è una VPN gratis che garantisce un’ottima velocità di connessione. Questo provider utilizza un protocollo OpenVPN che è eccellente in termini di sicurezza. Il traffico consentito mensilmente è di 2Gb, decisamente molto meglio di quello offerto da Tunnel Bear ma sempre non sufficiente per gli amanti del P2P.

Anche Hide Me applica la politica “no-logs” per garantire la tua privacy facendone una VPN free perfetta se devi proteggere i tuoi dati sensibili occasionalmente.

La versione di Hide.me gratis consente l’accesso a solo 5 server VPN, il che limita notevolmente la possibilità di sbloccare contenuti geolocalizzati. Inoltre il servizio può essere utilizzato solamente su un dispositivo.

Comunque, considerando che il servizio è gratuito, Hide Me è un ottima scelta.

ProtonVPN

Migliori VPN free ProtonVPN

Aspetti POSITIVI

  • Ottima protezione dati
  • No limite di traffico

Aspetti NEGATIVI

  • Solo 3 server accessibili (per la versione gratis)
  • Velocità ridotta per la versione gratuita
  • Solo 1 dispositivo

ProtonVPN è un’altro provider che offre una versione VPN free interessante. Il punto di forza che salta subito all’occhio è la mancanza di un limite al traffico dati consentito. Questo significa che puoi utilizzare Proton VPN gratis illimitatamente.

Occorre però tenere presente che ProtonVPN limita la velocità di connessione per chi sceglie la versione VPN free. Questo significa che molti contenuti, sopratutto in streaming, potrebbero avere difficoltà ad essere utilizzati. Inoltre, la versione gratuita mette a disposizione solo 3 server tra cui scegliere e qundi la possibilità di sbloccare contenuti da diverse parti del mondo è assolutamente limitata.

Anche il P2P non è consentito con la VPN gratuita. In ogni caso, la velocità di connessione ridotta non consentirebbe di usare il torrenting a meno che l’utente non sia disposto a sottoporsi a inutile frustrazione.

Comunque, se non hai interesse a sbloccare contenuti, accedere a eventi in streaming online o terrenting, ProtonVPN è un’ottima VPN gratuita.

SurfEasy

Migliori VPN gratuite SurfEasy

Aspetti POSITIVI

  • Ottima livello di traffico
  • Semplice da utilizzare
  • 5 dispositivi contemporaneamente

Aspetti NEGATIVI

  • 500 MB di traffico mensili
  • Velocità non ottima con server molto distanti

SurfEasy, è un servizio VPN molto veloce con un limite di 500mb di trasmissione dati per gli account gratuiti. La banda non può essere utilizzata per il Peer2Peer ed il limite di trasmissione può essere aumentato, per gli utenti free, fino ad 1.5GB.

Ha un software di semplice utilizzo ed è una VPN buona se c’è un utilizzo molto basso della rete. Dopo tutto 500 MB di traffico mensile non danno spazio a molte attività online. Quando ci si connette a serve molto lontani dalla propria posizione, le prestazioni non sono ottimali.

SurfEasy VPn è una VPN che va bene per utenti che non usano Internet in maniera assidua. Oppure è una buona opzione per testare il servizio prima di acquistare la versione a pagamento.  SurfEasy VPN consente fino a 5 connessioni simultanee.

VPN Gratis o VPN a Pagamento? Come Scegliere

Come puoi vedere dalla lista delle migliori VPN free che abbiamo selezionato, tutti i provider offrono anche una versione a pagamento. Sopratutto, i prezzi delle versioni premium che danno accesso a tutti i servizi della VPN sono molto ragionevoli. Dopo tutto devi considerare che la VPN deve prioteggere i tuoi dati sensibili, quindi sono strumenti molto importanti per chi naviga in Internet.

In definitiva, la scelta tra una VPN fre o una VPN a pagamento dipende principalmente dall’utilizzo che fai della rete.

Un utente medio che ci tiene alla sua privacy e a cui piace gurdare eventi sportivi online, film in streaming, scaricare torrent in sicurezza o che comunque passa alcune ore al giorno sun Internet, non avrà altra scelta che scegliere una VPN a pagamento. I servizi gratuiti sono troppo limitati in termini di traffico, velocità e server disponibili. A lungo andare queste connessioni causano frustrazione e privano del senso di libertà che Internet conferisce.

Se invece utilizzi Internet solo occasionalmente e non hai bisogno di una connessione veloce, una VPN gratis farà esattamente al tuo scopo. Queste connessioni sono perfette ad esempio se ti connetti occasionalmente a WiFi pubblici, se accedi a Internet solo per leggere notizie o la tua mail o se utilizzi l’home banking di tanto in tanto. Questi sono alcune delle situazioni in cui una VPN è la scelta giusta.

Anche se le VPN gratuite nella nostra lista sono ottime, se decidi di passare a un servizio a pagamento, ti consigliamo di esplorare altre opzioni come ad esempio CyberGhost, ExpressVPN e NordVPN.

Queste sono le migliori VPN sul mercato al momento. Anche se non hanno un abbonamento gratis, offrono tutte un periodo di prova gratuito grazie alla formula soddisfatto o rimborsato.

Le loro versioni premium hanno prestazioni superiori alle VPN gratis nella nostra lista. Perciò, visto che il prezzo degli abbonamenti è molto simile, ti consigliamo di indirizzarti su una di queste 3 VPN.

CyberGhost è al momento la VPN che offre il servizio più solido. Utilizza un algoritmo di crittografia militare e non conserva logs della tua VPN Gratis - Migliori Reti VPN Freeconnessione. Oltre a garantirti un livello di protezione dati eccellente, CyberGhost è ottimizzata per il torrenting e sblocca tutti i maggiori siti streaming come Netflix, SkyGo, BBC iPlayer e molti altri. La nostra recensione di CyberGhost illustra tutte le caratteristiche che sono incluse in ogni abbonamento che sottoscrivi.

ExpressVPN LogoExpressVPN è un altro leader nel mondo delle VPN. La sua sede nelle Isole Vergini garantisce un totale anonimato alle tue operazioni su Internet. ExpressVPN mette a disposizione una rete vastissima di server sparsi in tutto il mondo e un servizio di assistenza clienti 24 ore su 24 davvero eccellente. Da sempre ExpressVPN è stata leader nello sbloccare siti protetti come Netflix e SkyGo. Qui puoi leggere la nostra recensione completa di ExpressVPN.

 

NordVPN ha sede a Panama e questo è gia una garanzia per la protezione dei propri dati. Sulle prestazioni di NordVPN nonRecensione NordVPN c’è molto da dire se non che è al pari delle sue rivali. Anche in questo caso, il software è facilissimo da utilizzare e consente di connettersi a una rete vastissima di server. Se intendi utilizzare la VPN per sbloccare siti geolocalizzati, NordVPN non offre le stesse garanzie di CyberGhost e ExpressVPN. Qui puoi leggere il nostro test e recensione di NordVpn.

Rischi delle VPN Gratis – Perchè Scegliere Solo Provider Affidabili

Sul mercato esistono letteralmente centinaia di connessioni VPN free. Non tutte queste VPN gratuite proteggono la tua privacy, anzi, la maggior parte sono rischiosissime per la tua privacy.

Completamente in antitesi col servizio promesso, molte di queste aziende raccolgono le tue informazioni e le rivendono a terze parti. Oltre a diventare l’oggetto di campagne pubblicitarie indesiderate, la circolazione dei tuoi dati è una seria minaccia alla tua sicurezza.

Diversi provider gratuiti inoltre utilizzano sistemi di criptaggio obsoleti che non proteggono i tuoi dati e sono facilmente violabili da qualsiasi hacker.

Ti sconsigliamo vivamente di installare sui tuoi dispositivi connessioni VPN gratuite sconosciute o che non godono di una buona reputazione.

I 5 provider VPN che abbiamo incluso nella nostra lista non vendono i tuoi dati personali. I loro servizi, benché limitati, offrono un grado sufficiente di sicurezza e puoi utilizzarle in maniera abbastanza serena. Il consiglio è di usufruire di questi servizi per acquisire dimestichezza con le connessioni VPN e passare poi in seguito a un servizio a pagamento. Con pochi euro mensili un servizio VPN ti offre una protezione totale dai crimini digitali.

Conclusioni Sulle Connessioni VPN Gratuite

È evidente che un servizio VPN gratis ha delle limitazioni e non è adatto tutti gli utenti.

Sei sei un appassionato di BitTorrent o P2P, molte connessioni gratuite o non supportano il servizio o hanno limitazioni al traffico che non ti permettono di scaricare questi file.

Anche la velocità di connessione è un elemento importante. Se hai intenzione di guardare programmi in streaming, una connessione lenta non ti è di aiuto o farà salire la tua frustrazione a livelli insopportabili.

Se invece il tuo utilizzo della rete si limita a leggere notizie, navigare a scopo informativo o hai semplicemente bisogno di accedere a siti bloccati, un servizio gratuito può fare al caso tuo.

Anche se l’idea di ricevere un servizio gratis è allettante, le limitazioni che ne conseguono non sempre ne fanno una scelta ideale. In ogni caso, ribadiamo l’importanza di appoggiarsi a connessioni VPN gratuite accreditate come quelle elencate nella lista. Diversamente, il rischio di vedere i tuoi dati venduti a terze parti è un problema reale che può minare seriamente la tua sicurezza.

I provider VPN free menzionati in questa lista sono un ottimo modo per avvicinarsi alle connessioni VPN. Tieni presente ad ogni modo che le migliori connessioni VPN offrono servizi in abbonamento a prezzi davvero ottimi.

Infatti se sei lettore di MiglioriVpn puoi avere un esclusivo sconto dell’81% attraverso questo LINK per CyberGhost, una della migliori Vpn a pagamento, ma con un prezzo di soli 2,5 € al mese.

Con pochi euro al mese è possibile avere l’accesso completo a tutte le funzionalità della connessione VPN, elevata velocità di connessione e un livello di sicurezza altissimo. Il passaggio da una connessione VPN gratuita a una a pagamento è indolore e renderà la tua navigazione non solo più sicura ma anche più piacevole.

No VPN PROVIDER VPN SITO
1cyberghost-logoCyberGhost VPN (recensione)Visita il Sito
2expressvpn-logoExpressVPN (recensione)Visita il Sito
3NordVPN LogoNordVPN (recensione)Visita il Sito
4hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)Visita il Sito
5pure vpn logoPureVPN (recensione)Visita il Sito

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.