Se come me vivi all’estero, o se sei spesso all’estero per vacanza/lavoro, avrai spesso provato a vedere Rai Streaming, servizio noto anche come RaiPlay streaming per mantenerti aggiornato sulle ultime news italiane, vedere eventi sportivi o le ultime serie Tv.. Purtroppo l’amara scoperta che avrai fatto è che lo streaming Rai e RaiPlay non funzionano all’estero.
Insieme scopriremo come sbloccare la diretta per vedere lo streaming Rai dall’estero ed accedere ai contenuti di RaiPlay grazie ad una Vpn. In questo modo non ti perderai più nessuna diretta Rai e potrai vedere in qualsiasi momento e da qualsiasi posto eventi sportivi ma anche serie tv e film in streaming su Rai 1 e gli altri canali Rai.
Nel sito streaming di RaiPlay infatti è possibile guardare gratis in streaming tutte i canali del digitale terrestre Rai:
- Rai 1
- Rai 2
- Rai 3
- Rai 4
- Rai 5
- Rai Movie
- Rai Premium
- Rai Gulp
- Rai YoYo
- Rai Storia
- Rai Scuola
- Rai News
- Rai Sport 1
- Rai Sport 2
Perchè RaiPlay Non Funziona?
Le ragioni per cui lo streaming Rai non funziona dall’estero, è che la Rai, come anche tanti altri servizi di streaming televisivi come Netflix o Sky, hanno dei pesanti blocchi geografici. Questo applica sia a programmi Rai 1 streaming in diretta come film e serie tv, ma anche a servizi informativi di cui non puoi fare a meno di vedere quotidianamente come Rainews24 o Rai tg24.
Accedendo a RaiPlay dall’Italia non avrai nessun tipo di problema ma se provi ad accedere a RaiPlay streaming mentre se in viaggio fuori Italia vedrai l’antipatico messaggio: “Siamo Spiacenti. Rai detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall’Italia.”
Anche se paghi regolarmente il canone Rai in Italia non potrai quindi vedere nessun canale Rai in streaming, perdendoti quinti partite in diretta su Ra1 streaming o serie tv trasmesse gratis in replay streaming su RaiPlay.
Questo perché il servizio di streaming Rai è progettato per essere disponibile solo da territorio italiano. Qualsiasi accesso attraverso un indirizzo ip non italiano viene registrato e impedisce lo streaming e le dirette Rai.
Visto che lo streaming Rai Play è un servizio geolocalizzato hai bisogno di una Vpn che ti permette di oltrepassare qualsiasi tipo di restrizione geografica. E’ legale, veloce e funziona per sbloccare tutte le dirette Rai, l’ho testato personalmente.
Come Vedere Rai Streaming all’Estero E Accedere a RaiPlay
Una Vpn (Virtual Private Network) è un software che ti permette, fra le altre cose, di cambiare la tua localizzazione. Le migliori Vpn come CyberGhost hanno centinaia di server sparsi per il mondo. Nel caso specifico CyberGhost ha al momento circa 20 server su suolo italiano.
Collegandoti a uno di questi server quindi sarà come se lo streaming Rai fosse effettuato da territorio italiano. Potrai quindi vedere la Rai in streaming dall’estero, proprio come se fossi seduto sulla poltrona di casa tua.
Nel nostro test abbiamo provato con un grande classico Rai. Abbiamo cercato infatti di vedere il Commissario Montalbano 2019, programmato su Rai1 Streaming, e ovviamente stando all’estero (più precisamente dall’America).
Questo ciò che si vede senza l’uso di Vpn:
Questo invece ciò che si vede usando il server Milano di CyberGhost. Possiamo quindi vedere Rai 1 Streaming dall’estero senza nessun tipo di problema.
NOTA: Il servizio streaming RaiPlay richiede la registrazione. L’ho testato ed è completamente gratuito.
Vale quindi la pena registrarsi, visto che potrai accedere allo streaming Rai gratis e per farlo puoi semplicemente usare il tuo account Facebook, Twitter, Google o creare un account dedicato se vuoi tutelare ulteriormente la tua privacy. Questo ciò che ti apparirà al momento della registrazione:
Le Vpn Che Funzionano Per Vedere La Rai In Diretta Streaming E Rai Sport Dall’Estero
Purtroppo non tutte le Vpn riescono a sbloccare la diretta Rai dall’estero. Per esempio le “famose” Vpn gratis spesso e volentieri non ci riescono ed oltretutto usarle ti può esporre ad una raccolta ed uso non autorizzato dei tuoi dati di navigazione.
Ma anche alcune Vpn a pagamento non sempre funzionano con RaiPlay, per questo che ti segnalo le migliori Vpn che ho personalmente testato con Rai 1 streaming dall’estero.
Come Sbloccare RaiPlay Streaming Con CyberGhost
Al primo posto della lista per sbloccare lo Streaming Rai dall’estero vi è CyberGhost. Questa solida Vpn si è guadagnata la nostra fiducia (come anche quella di milioni di utenti del mondo) grazie a un servizio veramente impeccabile.
Particolarità di CyberGhost è una altissima velocità di collegamento, anche se sei lontano migliaia di chilometri dai server italiani la velocità rimane elevata. Personalmente sono riuscito a guardare serie tv in streaming su RayPlay in alta definizione essendo fisicamente in America. Fidati, non è poco!
Per quanto riguarda i server italiani CyberGhost ne ha veramente tanti al momento, oltre venti, come si vede dalla seguente immagine.
Dai miei test, effettuati dall’America, tutti i server sono validi per lo streaming Rai 1 e RaiPlay. Cyberghost è quindi un’ottima scelta per rimanere aggiornati sulla notizie italiane e non perdersi la diretta di RaiNews 24 streaming o Rai Tg24.
Un’altra importante caratteristica di CyberGhost è che ha piani tariffari molto accattivanti.
A questo link trovi un’offerta per CyberGhost a solo 2.45 € al mese con un generoso periodo di prova di ben 45 giorni. Potrai quindi testare il servizio Vpn per provare lo streaming Rai con la massima tranquillità.
Garanzia Rimborso 45 Giorni
Come Vedere La Rai In Streaming Con ExpressVPN
Altra solida Vpn testata e funzionante con RaiPlay è ExpressVpn. Questa Vpn, che offre una protezione dei dati di altissimo livello, ha come punto positivo un ottima assistenza clienti. La chat live infatti è disponibile 24 ore su 24, per la tua massima tranquillità.
Per quanto riguarda lo streaming Rai dall’estero, possiamo dirti che l’ho testato e funziona egregiamente. ExpressVpn infatti mette a disposizione 2 server su territorio italiano, uno a Milano e un altro a Cosenza.
L’infrastruttura di ExpressVpn è veramente poderosa, quindi è probabile che a breve il numero di server aumenterà.
Il prezzo di ExpressVpn è di 6,67 dollari el mese sul piano di 15 mesi, con uno sconto del 49% sul prezzo totale ed un periodo di prova di 30 giorni per darti la massima tranquillità.
Garanzia Rimborso 30 giorni
Le Migliori Vpn Per Lo Streaming Rai Dall’Estero
No | VPN | PROVIDER VPN | SITO |
---|---|---|---|
1 | ![]() | CyberGhost VPN (recensione) | Visita il Sito |
2 | ![]() | ExpressVPN (recensione) | Visita il Sito |
3 | ![]() | NordVPN (recensione) | Visita il Sito |
4 | ![]() | HideMyAss VPN (recensione) | Visita il Sito |
5 | ![]() | PureVPN (recensione) | Visita il Sito |
Nel caso di subbi o problemi tecnici con lo Streaming Rai lascia un commento, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
L’avessi fatto prima!
Sono diversi anni che vivo all’estero e ho deciso di utilizzare una Vpn per vedere le mie serie e film preferiti. Prima usavo i soliti siti per scaricare film in streaming. In questi siti si trova tanto ma con degli intoppi. Per esempio certi film e moltissime serie tv italiane specialmente quelle un pò di nicchia non si trovano da scaricare ma si trovano solo in certi siti ma che se sei all’estero non funzionano.
Altre serie passano anni prima che le mettano su nei siti per vedere in streaming.
Invece adesso con la Vpn CyberGhost posso vedere tutte, ma dico tutte le mie serie tv anche dall’estero. E appena esce una nuova serie non devo più aspettare mesi o anni prima di trovarla. La posso guardare appena esce.
E’ facile da installare. E si connette velocemente in pochissimi minuti.
Esatto! Mi fa piacere che ti sia stato d’aiuto la guida Samuele. Se ti piace vedere anche i programmi si Sky stando all’estero abbiamo scritto una guida per per sbloccare Sky all’estero senza problemi usando CyberGhost o ExpressVpn .
Grazie Matt per l’articolo.
Ho provato CyberGhost e confermo che funziona dalla Thailandia.
Super!!
Fantastico! Sì, CyberGhost è veramente solida, il top al momento. Se se in viaggio spesso dai un occhiata alle migliori Vpn per paese
Vivo in Olanda ed oggi volevo vedere una fiction su RaiPlay. Ho scaricato sia ExpressVPN o CyberGhost ma nulla da fare: la Rai non mi permette di vedere gli episodi della serie. Toglierò la sottoscrizione ad extrambi i VPN. Peccato!
Ciao Stefania! Anche io vivo all’estero e RaiPlay funziona benissimo con ExpressVpn, l’ho usato anche ieri. Quale server hai usato in particolare?
Qualche rara volta la pagina di una serie TV e spettacolo ci mette più del normale a caricare. A volte conviene chiudere la finestra e riaprire. In ultima istanza puoi sentire il servizio clienti di Express esponendogli il tuo caso e vedrai che ti rispondono in tempo reale e sono molto attenti.
Ciao Matt, anche io ho scaricato VPN Express e non riesco a vedere RaiPlay. Sulle prime funzione ma subito dopo mi appare il messaggio “bloccato al estero”. Ho letto che adesso possono vedere – anche usando un VPN – che stai fuori l’Italia. Hai una risposta?
Ciao Roeland,
in questo caso ci sono diverse cose che puoi fare. Prova a cambiare browser e accedi attraverso una finestra per la navigazione anonima. Controlla anche di non avere una perdita DNS che rivela la tua vera posizione.
Se il problema persiste, usa la live chat di ExpressVPN e ti aiuteranno a risolvere il problema in tempo reale.
Ciao ragazzi, anche se a distanza, ma mi sento in dovere di intervenire.
Al momento sto utilizzando TorGuard, e non posso che parlarne positivo, sia per il prezzo che la qualità, direi professionale, con l’agiunta anche del Proxy server, per ottimizzare sia i client Torrent che i Browser, come tutte le VPN bisogna collegarsi alle IP dedicate o meglio all’IP ottimizzata per RaiPlay/Mediasetplay. In Italia utilizza varie Hosting di cui anche IP dedicati “ARUBA”, che sono un grande biglietto di visita per TorGuard, dato che è l’Hosting governativo italiano.
Utilizzo anche PrivateVPN, davvero economica ed affidabile, server ed IP dedicati ed ottimizzati per RaiPlay, fnziona in modo efficente e stabile.
Ho utilizzato ExpressVPN, e non posso che confermare che sia RaiPlay che Mediaset-play funzionano egregiamente, con una connessione abbastanza veloce, stabile e fluida, e la più costosa, ma funziona, bisogna che si agganci, o meglio che si collega ad uno dei server ottimizzato per i canali televisivi italiani.
Novembre 2020 express vpn non funziona più con raiplay, ne sul server di Cosenza nr su quelli di Milano
Io ho provato tutti, credetemi, TUTTI questi vpn e tanti altri, e anche con il cambio di server RaiPlay non funziona. C’era un tempo in cui solo cambiare IP sul browser o registrarsi con un indirizzo italiano era sufficiente per vedere tutto dall’estero. Si vede que la Rai ha migliorato i suoi controli web, adesso non passa nessuno!
Ciao Don,
Grazie per il tuo commento e mi dispiace che non riesci a connetterti a Rai Play con la VPN.
La cosa migliore da fare in questi casi è contattare il servizio clienti e chiedere di risolvere il problema in tempo reale. Probabilment hai un peoblema con le impostazioni o con i DNS.
Ti confermo che noi proviamo a connetterci con la VPN e riusciamo ad accedere ai contenuti.