Come Disinstallare Una VPN Definitivamente Dal Tuo Device

Quando installi un servizio VPN, questo rilascia dei dati in diverse parti del tuo dispositivo. Alcuni Virtual Private Network, anche dopo essere stati rimossi dal dispositivo, mantengono alcuni dati di login. Ad esempio, nome utente e password potrebbero essere mantenuti nel caso in cui volessi installare nuovamente la VPN in seguito.

Questi dati conservati potrebbero causare alcuni conflitti sul tuo dispositivo se installi una nuova VPN. Oppure potresti comunque voler eliminare ogni dato collegato a un servizio che non utilizzi più.

In questo articolo ti spieghiamo come come disinstallare una VPN dal tuo dispositivo eliminando ogni dato ad essa associato.

Perché Disinstallare una VPN dal Tuo Device

La problematica principale legata ai dati di una VPN disinstallata è che questi potrebbero entrare in conflitto con quelli di un’altra.

Questo può causare diversi errori, tra cui uno dei più comuni è il conflitto dei driver TAP. Questo tipo di conflitto rende inutilizzabile la connessione. Per questo, quando si installa una VPN, è importante assicurarsi che ogni dato del precedente software VPN sia stato correttamente eliminato.

Il nostro team esegue continuamente test delle connessioni VPN e molte volte ci è capitato di dover installare e disinstallare una VPN più e più volte prima di riuscire a farla funzionare correttamente. Nella maggior parte dei casi il problema era dovuto al fatto che vi erano ancora delle “parti” di software usati in precedenza nascoste all’interno dei nostri device.

Ogni utilizzatore di servizi VPN deve prestare attenzione a questi dettagli che consentono alla VPN di funzionare nelle condizioni ottimali.

Quando Hai Bisogno di Disinstallare una VPN

Se ti stai considerando l’acquisto di una VPN, ti potrebbe capitare di dover provare diversi servizi prima di fare la tua scelta definitiva.

A questo scopo molte VPN offrono periodi di prova gratuiti o formule soddisfatto o rimborsato, come quelle offerte da CyberGhost e ExpressVPN, che sono utilissime per finalizzare la propria decisione.

Per effettuare queste prove gratuite devi installare diversi software sul tuo device. Se decidi che una VPN non ti soddisfa, la prima cosa che fai è rimuovere il vecchio software per installarne uno nuovo da provare. Potresti trovarti a ripetere questa operazione diverse volte.

Installare e disinstallare diverse VPN, però, potrebbe portarti ad avere dati immagazzinati sul tuo device che potrebbero causare conflitti e problemi.

Come regola generale, ricorda che sarebbe consigliato di non installare più di un software VPN alla volta, perché le possibilità che si creino dei conflitti sono molto più elevate di quel che si pensa.

Se stai cercando una VPN affidabile e vuoi risparmiare tempo, ti consigliamo di indirizzarti su questi provider:

CyberGhost VPN
Come Disinstallare Una VPN Definitivamente Dal Tuo Device

Ottimo prezzo e prestazioni ottime.

Visita il Sito Ufficiale

ExpressVPN
Come Disinstallare Una VPN Definitivamente Dal Tuo Device

Un servizio di altissimo livello

Visita il Sito Ufficiale

NordVPN
Come Disinstallare Una VPN Definitivamente Dal Tuo Device

Una delle più veloci

Visita il Sito Ufficiale

Surfshark
Surfshark VPN

La più economica

Visita il Sito Ufficiale

A volte, invece, potresti voler disinstallare una VPN solo per una questione economica.

Forse hai trovato una VPN con buonee prestazioni ma a prezzo più conveniente come CyberGhost o Surfshark, oppure non vuoi più pagare un abbonamento mensile anche se molto basso.

Non consigliamo mai di utilizzare internet senza una VPN, ma se vuoi disinstallare la Vpn per una questione puramente economica, potresti prendere in considerazione le Vpn Gratis?

Anche se non sono mai una soluzione ottimale per proteggere la tua privacy, esistono alcune VPN gratuite che funzionano bene se non hai particolari esigenze. Abbiamo selezionato le migliori VPN Gratis testate e funzionanti in questo articolo.

Come Disinstallare Una VPN Dal Tuo Dispositivo

Le procedure di disinstallazione sono abbastanza semplici. Si possono trovare dei programmi per Mac e Windows che consentono di eliminare ogni dato correttamente.

Inoltre, questo programmi sono nettamente più efficaci di quelli forniti di base dal tuo sistema operativo.

Windows

disinstallare una vpn windows con Revo Uninstaller
Come disinstallare una VPN su Windows

Se hai un computer Windows, il nostro consiglio è quello di utilizzare Revo Uninstaller (disponibile anche in versione gratuita). Questo programma è molto più veloce ed efficiente del classico uninstaller di Windows, accessibile dal panello di controllo.

Da sottolineare che questo programma, anche in versione gratuita, consente di scovare cartelle, file e modifiche del registro che non vengono eliminate dopo la disinstallazione. Per questo motivo, se utilizzi Revo Uninstaller per disinstallare la VPN, riuscirai a pulire il tuo dispositivo in maniera accurata.

Dopo aver scaricato e installato questo programma, tutto ciò che dovrai fare sarà cliccare sulla VPN che vuoi disinstallare e premere uninstall. Successivamente, il software in automatico scansionerà il tuo device alla ricerca di dati extra da rimuovere associati alla VPN disinstallata.

Procedura Manuale Windows

Se non vuoi utilizzare una software aggiuntivo, puoi sempre seguire la seguente procedura manuale:

  1. Accedi a Network e Sharing Center
  2. Clicca su Change adapter settings
  3. Clicca con il tasto destro sulla VPN e seleziona Delete

Mac OS X

disinstallare una vpn mac os
Come disinstallare una VPN su Mac OS

Se utilizzi un computer MAC OS X ti consigliamo di utilizzare AppCleaner (licenza d’uso gratuita) o CleanApp per Mac (licenza d’uso a pagamento). Anche se AppCleaner è sufficiente per eliminare la maggior parte dei dati di una VPN, se vuoi essere completamente certo di rimuovere tutto, non troverai niente di meglio di CleanApp che scansiona interamente il tuo MAC.

Procedura Manuale Mac OS X

Se non vuoi utilizzare un software aggiuntivo, puoi seguire la seguente procedura manuale:

  1. Accedi a System Preferences
  2. Clicca su Profiles
  3. Clicca il segno meno sulla VPN che vuoi rimuovere
  4. Inserisci la password admin per confermare

Conclusione

Disinstallare una VPN dal tuo dispositivo è semplice e rapido. Come abbiamo indicato in questo articolo, alcuni file che vengono lasciati sul tuo dispositivo potrebbero causare conflitti durante utilizzo di una nuova VPN.

Mantenere il tuo dispositivo pulito ti consentirà di utilizzare un eventuale nuovo servizio VPN senza incorrere in problemi.

Per qualsiasi problema con la guida, lascia un commento e ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Inoltre non dimenticare di dare un’occhiata alle nostre migliori VPN, disponibili a prezzi speciali per i lettori di Migliori VPN:

Informazioni sull'autore

Claudio R.

Da sempre un difensore della privacy online e attivo utilizzatore di VPN. Ha già testato e recensito decine di VPN e collabora con i più importanti siti di recensioni VPN a livello internazionale.

Lascia un Commento