Come Creare Una VPN Usando Hamachi e Privoxy

Come Creare Una VPN Usando Hamachi e Privoxy

CONDIVIDI

Può capitare che le VPN in commercio non siano adatte alle tue esigenze e per questo motivo potresti pensare di creare una VPN personale. In questa guida, ti mostrerà come usare Hamachi e Privoxy per creare la tua VPN.

come creare una vpn

Prima di affrontare la questione dal punto di vista tecnico, vediamo quali sono i pro e i contro del creare una VPN personale utilizzando dei servizi come Hamachi.

Perché Creare La Tua VPN Personale

Le VPN sono state realizzate con l’intento di consentire a coloro che possedevano una società di poter accedere ai server aziendali in sicurezza al di fuori dell’ufficio. Allo stesso modo, è possibile impostare un computer per funzionare come un server VPN. In questo modo puoi accedere al tuo computer di casa e navigare su Internet utilizzando il suo indirizzo IP.

Vantaggi di una VPN personale

  • Gratuita – non devi pagare un servizio VPN fornito da terzi.
  • Protegge la tua connessione Internet mentre utilizzi un hotspot Wi-Fi pubblico.
  • Ti consente di accedere al tuo computer di casa in sicurezza e guardare film, ascoltare musica e molto altro in remoto.
  • Il computer di casa funziona come un proxy. Questo è perfetto per accedere a contenuti geo-protetti mentre ti trovi all’estero.

Nazioni come la Cina presentato delle leggi sul copyright molto restrittive. Per questo motivo se desideri accedere ai contenuti italiani mentre sei in Cina, l’unico modo realmente sicuro è quello di utilizzare una VPN. Per scoprire di più sulle VPN per Cina, leggi la nostra guida dedicata.

Svantaggi di una VPN personale

  • Il computer di casa ti fornisce accesso a Internet attraverso il suo indirizzo IP, per questo motivo la tua attività online può essere tracciata monitorando quell’indirizzo. Per questo motivo, inoltre, non puoi accedere a contenuti esteri come saresti in grado di fare selezionando un server in una delle tante nazioni fornite da una VPN commerciale.
  • Nonostante la connessione tra te e il tuo computer/server sia criptata, l’accesso a Internet non lo è. Questo significa che il tuo ISP può monitorare la tua attività online.
  • Devi sempre tenere accesso il tuo computer, fatto che può incrementare i costi sulla bolletta.

In sintesi, creare una VPN personale offre alcuni dei vantaggi simili a quelli di una VPN commerciale. Nonostante ciò, non fornisce lo stesso livello di protezione e sicurezza online come le nostre migliori VPN selezionate:

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE

Come Usare Hamachi Per Creare Una VPN Privata

Attualmente, il modo più semplice per creare una VPN è quello di usare LogMeln Hamachi insieme a Privoxy. Hamachi ti consente di creare delle reti virtuali che funzionano come normali connessioni LAN.

Consente di realizzare una rete privata virtuale senza configurazione manuale, ciò significa che non devi preoccuparti di port-forwarding o altri problemi di configurazione, un vantaggio davvero non indifferente. Inoltre, offre crittografia AES 256.

Hamachi VPN
Scopri come usare Hamachi

Uno degli svantaggi di Hamachi è che non si tratta di un software open-source, tuttavia, dato che una VPN privata non offre una protezione elevata, questo non dovrebbe essere un grosso problema da prendere in considerazione. Se sei interessato ad avere la massima protezione online, ti consigliamo di affidarti a una delle nostre migliori VPN.

La versione base di LogMeln Hamachi è gratuita e offre tutto ciò che ti serve. Nonostante ciò, permette soltanto a cinque utenti di connettersi. Inoltre, la versione gratis non può funzionare con computer inattivo, come quella a pagamento.

LogMeln Hamachi è disponibile per Windows, OSX e Linux.

Per accedere a Internet attraverso il tuo PC di casa in cui è installato Hamachi, devi utilizzare anche Privoxy, un web proxy gratuito. Da sottolineare che puoi anche soltanto utilizzare Privoxy, ma in questo caso la tua connessione tra computer e device non presenterebbe nessun tipo di protezione.

Privoxy è disponibile per Windows, OSX, Linux e iOS.

Configurare Hamachi

Per prima cosa, devi configurare Hamachi. Segui la breve guida sotto:

  1. Scarica Hamachi sul tuo PC (versione unmanaged).

    configurazione hamachi
  2. Clicca sul pulsante di accensione e inserisce il “client name”.
    configurazione hamachi
  3. Clicca “Create a new network” e inserisce nome e password. Clicca su “Create”.
    configurazione hamachi
  4. Configura Hamachi su qualsiasi altro dispositivo che vuoi utilizzare per connetterti alla tua nuova VPN privata. Tutte le volte che configuri un nuovo dispositivo dovrai cliccare su “Join an existing network”.

Configurare Privoxy

Questa funzione ti permette di accedere a Internet.

  1. Scarica Privoxy. Su Windows, clicca con il tasto destro nell’icona in basso, clicca su “Edit” e successivamente “Main Configuration”.
  2. Nel file config.txt cerca la voce “listen address 127.0.0.01:8118” inserisci un # per disattivarlo e inserisci una nuova linea al di sotto con [indirizzo mostrato nella finestra di Hamachi accanto al pulsante di accensione]:8118
    configurazione privoxy
  3. Salva il file config.txt

Configurare Impostazioni Browser

Infine, devi configurare le impostazioni del browser. Su Firefox, accedi a Options -> Network -> Connection Settings.

Clicca su http://config.privoxy.org/ per verificare che tutto funzioni alla perfezione. Se ti appare “Privoxy is not being used” verifica di aver effettuato tutti i passaggi correttamente.

Creare Una VPN Personale: Conclusione

Questa configurazione è utile per coloro che viaggiano spesso. Ti protegge durante l’utilizzo di hotspot Wi-Fi pubblici e ti consente di accedere a Hulu, Netflix, Sky Go mentre sei all’estero utilizzando il tuo indirizzo IP di casa.

Nonostante ciò, per avere una maggiore protezione mentre navighi online e tante altre funzioni come Kill-Switch e IP dinamico, ti consigliamo di usare una delle nostre migliori VPN:

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE
CONDIVIDI
Sono un Freelancer Italiano con una particolare passione verso il web, internet e i social media. Seguite My Google Profile+

Rispondi