In questo articolo ti spieghiamo cosa è l’indirizzo Ip, perché è importante cambiare indirizzo IP, come nascondere l’indirizzo Ip e come ottenere un indirizzo IP straniero. Cambiare indirizzo IP o ottenere un indirizzo IP straniero è un’operazione piuttosto semplice se si conoscono gli strumenti da utilizzare.

Cambiare indirizzo IP reale è importante per la tua sicurezza online. Inoltre, nascondere il tuo indirizzo IP e ottenerne uno nuovo, magari straniero, ti consente di accedere a siti geo-bloccati, aggirare ogni blocco in internet e rimanere anonimo.

Continua a leggere e ti spiegheremo come fare tutto questo in modo molto semplice.

Di seguito, abbiamo elencato diversi modi semplici per nascondere il tuo indirizzo IP. Esistono altri modi per farlo ma richiedono conoscenze tecniche maggiori e nella maggior parte dei casi non sono così efficaci come quelli illustrati di seguito, in secial modo in riferimento all’utilizzo di una VPN.

Cambiare indirizzo IP e ottenere indirizzo IP straniero

Cos’è un Indirizzo IP?

Prima di tutto vogliamo spiegare alcune nozioni di base come, ad esempio, che cosa è l’indirizzo IP.

Un indirizzo IP può essere paragonato all’indirizzo della tua abitazione. Se qualcuno ti deve spedire una comunicazione, deve conoscere il tuo indirizzo per poterla consegnare al giusto recapito.

Internet consiste di un vasto gruppo di reti interconnesse sparse in tutto il mondo. Per stabilire una comunicazione fra queste reti, come ad esempio tra il tuo computer e il nostro sito MiglioriVPN, Internet necessita di conoscere dove si trovano queste reti in modo da inviare al giusto destinatario i dati richiesti.

A questo proposito viene utilizzato un protocollo internet solitamente denominato indirizzo IP. L’indirizzo IP è in pratica responsabile per definire, strutturare e distribuire pacchetti di informazioni dal punto A al punto B.

Gli indirizzi IP non sono altro che identificatori di sistema. Nella quarta versione del protocollo internet (IPv4), gli indirizzi IP sono definiti come un numero a 32 bit; x.x.x.x.x.x dove x è un valore compreso tra 0 e 255.

esempio di indirizzo ip

Ogni sistema collegato ad internet ha il proprio indirizzo, proprio come l’indirizzo di casa tua o la targa della tua auto. Ogni sistema deve avere un indirizzo IP univoco, assegnato a quella macchina e solo a quella macchina. Questo significa che il telefono, il computer portatile, il computer di lavoro e la stampante, hanno tutti indirizzi IP diversi.

Controlla qui qual’è  l’indirizzo IP del dispositivo che stai utilizzando.

Senza un indirizzo IP sarebbe impossibile connettersi a Internet e utilizzare la rete.

Indirizzo IP e Privacy

Per il modo in cui operano, gli indirizzi IP sono a tutti gli effetti un’informazione sensibile.

Il tuo indirizzo IP rivela la posizione da cui ti stai collegando e chi è il tuo fornitore di servizi internet. L’indirizzo IP non rivela il tuo indirizzo esatto ma la tua posizione rilevata in maniera approssimativa. Cosa ben più importante, attraverso il tuo indirizzo IP è possibile tracciare la tua attività su Internet.

Per questo motivo, se la privacy per te è importante, cambiare e nascondere l’indirizzo IP reale è una necessità quando si entra in rete. Inoltre, cambiare o nascondere il tuo indirizzo IP è essenziale anche quando utilizzi software per il torrent download o per accedere a siti come Popcorn Time, Il Corsaro Nero e così via.

Esistono diversi modi per cambiare indirizzo IP. Il più semplice e quello che comporta i maggiori benefici è quello di utilizzare una VPN in quanto il suo utilizzo comporta innumerevoli benefici.

Come Cambiare Indirizzo IP

Utilizza un Software VPN

Il modo migliore. più veloce e più conveniente per cambiare il tuo indirizzo IP è quello di scegliere un buon servizio VPN.

Attraverso la VPN, oltre a cambiare indirizzo IP puoi anche ottenerne uno straniero per accedere a siti bloccati e allo stesso tempo nascondere tutto il tuo traffico internet per navigare in maniera anonima.

Ecco cosa fa la VPN:

  • Nascondi il tuo indirizzo IP
  • Crittografa il traffico internet
  • Nasconde la tua attività al tuo fornitore di servizi internet
  • Assegna IP straniero per accedere a siti geobloccati come Netflix e Hulu
  • Permette di utilizzare torrent e P2P in tutta sicurezza

Come puoi vedere, i vantaggi di una VPN (Rete Privata Virtuale) vanno oltre il semplice cambiare indirizzo IP. Una VPN ti consente di proteggere ai massimi livelli la tua privacy online e ti garantisce accesso illimitato a qualsiasi contenuto su Internet.

Come Cambiare Indirizzo IP e Ottentere Indirizzo IP Straniero

Installare una VPN richiede solo pochi minuti e non richiede nessuna conoscenza tecnica. Una volta installata la VPN, devi solo attivarla cliccando sul pulsante di avvio e il tuo indirizzo IP viene immediatamente nascosto.

cambiare indirizzo IP con una VPN

Infatti, appena la VPN viene avviata, la tua connessione passerà attraverso un server messo a disposizione dal provider VPN. Il tuo nuovo indirizzo IP sarà quello assegnato dal server VPN mentre il tuo indirizzo IP reale rimarrà completamente occultato.

Se scegli di connetterti a un server VPN posizionato in un’altra nazione, ti verrà assegnato un indirizzo IP proveniente da quella nazione. In questo modo puoi accedere a tutti i contenuti bloccati che vuoi.

Facciamo un esempio. Ti trovi all’estero ma vuoi comunque guardare Sky Go o Rai Play. In condizioni normali questo non è possibile in quanto il tuo indirizzo IP rivela che non sei in Italia e quindi i contenuti di Sky Go o Rai Play vengono automaticamente bloccati. A questo punto devi semplicemente connetterti a un server VPN in Italia che ti assegnerà un indirizzo IP italiano.

Una volta eseguita l’operazione, risulterai connesso dall’Italia indipendentemente da dove ti trovi attorno al mondo e i contenuti di Sky Go o Rai Play saranno nuovamente accessibili. La stessa operazione può essere ripetuta per qualsiasi sito come Netflix, The CW, beIN Sport e tantissimi altri.

Una VPN che ti suggeriamo che funziona davvero bene e ha un prezzo davvero ottimo è CyberGhost ($2.45/mese.) CyberGhose è uno dei software VPN più anonimi e affidabili che abbiamo testato fino ad oggi.  Ti consigliamo di dare un occhio alla nostra recensione di CyberGhost per capire tutto quello che puoi fare con questa VPN.

ExpressVPN richiede un budget leggermente più elevato ($6.70/mese con lo sconto riservato ai nostri lettori) ma è imbattibile in termini di prestazioni e affidabilità come ben evidenziato dalle nostre prove effettuate il test di ExpressVPN.

Un’altra buona opzione per chi è particolarmente sensibile al prezzo è Surfshark ($1.99/mo) e ZenMate.

No VPN PROVIDER VPN SITO
1cyberghost-logoCyberGhost VPN (recensione)Visita il Sito
2expressvpn-logoExpressVPN (recensione)Visita il Sito
3NordVPN LogoNordVPN (recensione)Visita il Sito
4hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)Visita il Sito
5pure vpn logoPureVPN (recensione)Visita il Sito

Metodi Alternativi per Nascondere Indirizzo IP

Utilizzare un Proxy  (Più lento della VPN)

I server proxy sono strumenti che fungono da ponte nel flusso del traffico internet. In pratica intercettano il tuo traffico internet e prendono il controllo della tua connessione. Tutto quello che fai in internet risulterà proveniente dal proxy e il tuo indirizzo IP sarà nascosto.

I server proxy sono molto efficienti per le necessità di basso profilo, come il bypassamento di alcuni contenuti geo-bloccati o restrizioni IP. Ad ogni modo, l’unica cosa che un proxy ha in comune con una VPN è il mascheramento dell’indirizzo IP.

I proxy non garantiscono la sicurezza di una VPN. I server Proxy non crittografano i tuoi dati. I proxy non faranno nulla per proteggervi dagli occhi indiscreti del vostro ISP, del governo o di chiunque abbia accesso ai vostri dati.

Inoltre, mentre la VPN protegge tutti i dati scambiati dal tuo dispositivo, il proxy proteggono solo i dati dell’applicazione che si sta usando. Inoltre, i proxy non funzionano per sbloccare siti come Netflix, Sky Go, Rai Play e altri siti importanti.

Anche le velocità di connessione dei proxy sono generalmente considerevolmente più lente e potrebbero dare problemi in caso di contenuti in streaming.

TOR

TOR, che prende il nome dal progetto originale “The Onion Router” è un client gratuito che ti connette anonimamente alla rete di server gestita da volontari. In questo modo è possibile ricevere un nuovo indirizzo IP, più o meno come succede nel caso di una VPN.

TOR ha comunque lo svantaggio di essere estremamente lento dovuta al fatto che le informazioni passano attraverso diversi nodi prima di essere consegnate a destinazione. L’utilizzo di diversi nodi è stato fatto in nome della sicurezza ma per quanto riguarda il reale utilizzo, Tor può diventare facilmente causa di frustrazione.

Connessione a un Wi-Fi pubblico – Non sicuro

Utilizzare il proprio dispositivo per connettersi a una rete Wi-Fi pubblica come, ad esempio, quella del tuo ristorante preferito è un modo semplice per cambiare indirizzo IP.

Purtroppo le reti WiFi pubbliche sono pericolosissime per i tuoi dati e mettono a grande rischio la tua privacy. Un consiglio che ti diamo e che speriamo tu prenda a cuore è il seguente: non connetterti mai a un WiFi pubblico almeno che il tuo dispositivo non sia protetto da una buona VPN.

Conclusione

La modifica dell’indirizzo IP è una basilare misure di sicurezza che dovresti attuare per proteggere i tuoi dati.

Il modo più sicuro, efficace e semplice per cambiare IP e proteggere tutti i tuoi dati sensibili allo stesso tempo è attraverso l’utilizzo di una VPN.

Qualsiasi metodo tu scelga per cambiare indirizzo IP, speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire perchè è importante nascondere il tuo indirizzo IP e i vantaggi di ottenere un indirizzo IP straniero. È un’operazione relativamente semplice che aumenterà in maniera esponenziale la tua sicurezza su Internet.