Come Proteggerti Dagli Attacchi Informatici Quando Viaggi

Come Proteggerti Dagli Attacchi Informatici Quando Viaggi

CONDIVIDI

Cosa ti intimorisce di più? Separarti dal tuo smartphone o il rischio di attacchi informatici quando viaggi? Entrambe le opzioni incutono timore. Ecco perché abbiamo preparato una guida alla tua sicurezza informatica. Ti spieghiamo come viaggiare con i tuoi dispositivi mobili e proteggerti allo stesso tempo da attacchi informatici.

È possibile fare a meno del tuo smartphone, tablets o computer portatile quando sei in viaggio? Ovviamente no. Sia che tu sia un vacanziere, un viaggiatore abituale, un uomo d’affari o un nomade digitale, i dispositivi mobili rendono il tuo viaggio più semplice e piacevole.

Come proteggersi dagli attacchi informatici quando sei in viaggio
Scopri come proteggere la tua sicurezza informatica quando sei in viaggio

Grazie a questi dispositivi puoi prenotare alberghi, comprare un volo per il prossimo spostamento, consultare la lista dei migliori ristoranti della zona, pianificare il tuo itinerario, consultare le mappe di Google e molto di più.

La nostra dipendenza da dispositivi mobili è ormai assodata e i pirati informatici ne sono ben consapevoli. I viaggiatori sono un bersaglio irresistibile e particolarmente facile per hacker e criminali digitali.

Se non vuoi entrare nella lista delle migliaia di vittime che ogni mese si trovano alle prese con furti di identità, carte clonate, account bancari violati e altro, è importante che presti attenzione ad alcuni accorgimenti.

Perché Gli Attacchi Informatici Sono Più Frequenti Quando Viaggi

Quando sei in viaggio all’interno del tuo Paese o all’estero, hai maggiori possibilità di subire attacchi informatici. Questo per alcune semplici ragioni.

Sicurezza informatica: come difendersi dai criminali digitali
Gli attacchi informatici sono più facili quando sei in viaggio

La maggioranza dei viaggiatori, ad esempio, preferisce alloggiare in strutture con accesso WiFi possibilmente gratuito.

In aeroporto, mentre sei in attesa di imbarcarti, ti connetti alla rete WiFi messa a disposizione dei passeggeri.

Dopo aver scattato alcune foto vuoi immediatamente condividerle sui Social Network. A questo scopo puoi usare la rete Free WiFi della città o trovare un bar o ristorante che ti offre lo stesso servizio.

Questi sono solo alcuni esempi che ben illustrano il problema.

Ogni volta che ti connetti a queste reti WiFi, stai mettendo a rischio la tua sicurezza informatica. Non solo molte di queste reti non sono protette e quindi facilmente violabili. In molti casi i pirati informatici creano dei veri e propri falsi hotspot che gli consentono di entrare nel tuo dispositivo e spiare o rubare i tuoi dati sensibili.

Come Garantire La Tua Sicurezza Informatica In viaggio

Riconoscere se una rete WiFi è adeguatamente protetta o legittima non è una cosa facile. È perciò importante garantire la tua sicurezza informatica. Se usi la rete per operazioni importanti come pagamenti online, consultare il tuo conto bancario, accedere al tuo sito aziendale e così via, proteggere i tuoi dati è una necessità.

  • Utilizzare Una Connessione VPN

Sottoscrivere un servizio VPN è di vitale importanza specialmente se devi effettuare pagamenti online o accedere a dati particolarmente sensibili.

Attraverso il server VPN tutte le informazioni in uscita dal tuo computer vengono criptate e diventano illeggibili anche nel caso venissero intercettate. Accedendo alla rete attraverso un server VPN non ti dovrai preoccupare se la rete è sicura o no perché i pirati informatici non riusciranno comunque ad intercettare o leggere i tuoi dati.

Sottoscrivere un abbonamento per una connessione VPN ha dei costi molto accessibili e puoi attivare l’abbonamento anche solo per un mese. Per scegliere il servizio più adatto ti consigliamo di consultare le nostre recensioni delle migliori connessioni VPN

LE MIGLIORI VPN SUL MERCATO TESTATE DA NOI!

NoVPNPROVIDER VPNSITO
1expressvpn-logoExpress VPN (recensione)SITO UFFICIALE
2hidemyass provider vpn logoHideMyAss VPN (recensione)SITO UFFICIALE
3ipvanish vpn logoIPVanish VPN (recensione)SITO UFFICIALE
4PIA LOGOPrivateInterneAccess VPN (recensione)SITO UFFICIALE

  • Evitare Se Possibile Gli Hotspot WiFi

Non è un consiglio semplice da mettere in pratica. L’attrattiva che queste connessioni esercitano sugli utenti è praticamente irresistibile per molti.

In ogni caso, le reti WiFi libere mettono a serio repentaglio la tua sicurezza informatica. Bassi o inesistenti livelli di protezione, hotspot falsi creati da hacker e accesso libero a tutti creano un terreno fertile per gli attacchi informatici.

Se devi connetterti a queste reti, limitane l’utilizzo e non usarle mai per effettuare pagamenti o altre operazioni importanti. Visita solo siti con indirizzo https:// (generalmente protetti) o siti con un’ottima reputazione.

Nel caso i tuoi dispositivi mobili siano protetti da una buona connessione VPN, potrai ovviamente collegarti ad ogni WiFi Zone senza doverti preoccupare delle conseguenze.

  • Proteggi I Tuoi Dispositivi Con Aggiornamenti Antivirus Regolari

Un buon antivirus è sempre una buona idea per proteggere i tuoi dispositivi. Non solo il tuo computer è esposto ad attacchi. Gli smartphone, ad esempio, sono particolarmente soggetti alla pirateria informatica ma raramente sono protetti da un antivirus.

Tutti i tuoi dispositivi dovrebbero essere dotati di questa protezione. Cosa ancora più importante, ricordati di aggiornare il software antivirus regolarmente. Ricorda che gli hacker sono alla continua ricerca di nuovi metodi per violare la tua sicurezza informatica.

Un antivirus non aggiornato non ti offre una protezione sufficiente contro i metodi più recenti studiati per rubare i tuoi dati. Anche se è noioso, aggiorna costantemente il tuo antivirus.

  • Ricordati Di Disattivare Il Bluetooth

Il bluetooth è uno strumento straordinario per connettere due o più dispositivi e trasferire dati. Per quanto comodo possa essere, il livello di sicurezza delle connessioni bluetooth è minimo. Una volta connesso è infatti possibile trasferire dati quasi senza autorizzazione.

Per questo motivo, ricordati di disattivare la funzione bluetooth se non la stai usando. Controlla inoltre nelle impostazioni del dispositivo che la funzione “connessione automatica” sia disattivata.Diversamente altre reti bluetooth possono facilmente connettersi ai tuoi dispositivi e avere accesso a tutti i dati in essi contenuti.

  • Non Utilizzare Computer Pubblici O Condivisi

Gli Internet cafe cominciano ad essere difficili da trovare in molte parti d’Italia ma continuano ad essere estremamente popolari in diversi Paesi attorno al globo. Anche se gli internet cafe sono particolarmente noti per la loro scarsa sicurezza, le stesse problematiche si hanno usando computer messi a disposizione dagli hotel, dalle biblioteche o qualsiasi altro luogo pubblico.

Per i pirati informatici è semplicissimo installare software per intercettare il tuo username, password, indirizzo email e altri dati sensibili.

La regola in questo caso è molto semplice. Non usare mai questi computer per compiere operazioni come acquisti online, home banking, accesso a database e quant’altro possa rivelare i tuoi dati sensibili.

  • Proteggi I Tuoi Dispositivi Con Una Password

Questo accorgimento è necessario per proteggere i tuoi dispositivi in caso di furto o se ti capita di lasciarli incustoditi.

La password può proteggerti dagli attacchi informatici
Evita attacchi informatici proteggendo tutti i tuoi dispositivi con una password

Ovviamente, non lasciare il tuo computer, smartphone o tablet incustodito è una regola semplice dettata dal buon senso. Non solo in questo modo ti metti al riparo da possibili furti ma ti proteggi anche da attacchi informatici.

Un dispositivo lasciato incustodito anche per poco tempo può facilmente diventare preda di un pirata informatico che può installare un malaware e avere poi completo accesso alle tue informazioni.

Una password è un ottimo deterrente per scoraggiare i malintenzionati e anche in caso di furto renderà almeno più difficile accedere alle tue informazioni.

Conclusioni Sugli Attacchi Informatici In Viaggio

Come ogni viaggio per avere successo richiede preparazione, per proteggerti da attacchi informatici quando sei lontano da casa devi essere preparato.

Molti dei suggerimenti che abbiamo considerato sono semplici e riducono il rischio di subire il furto di dati con tutte le conseguenze che ne derivano. Hai mai provato a pensare quanto tempo ti occorrerebbe solo per cambiare tutte le password dei tuoi account?

Un utilizzo sensato dei tuoi dispositivi mobili è necessario per metterti al riparo da problemi che hanno spesso anche dolorosi risvolti economici.

Se vuoi comunque essere completamente protetto, la soluzione definitiva è utilizzare una buona connessione VPN e goderti il tuo viaggio in tutta serenità.

 

Rispondi